Visualizza la versione completa : PH leggermente alto
ducadiangers
30-04-2008, 13:59
salve dopo due settimane di avvio ho iniziato a fare i test
Nitriti < 0.3 mg
PH 8
GH 6
Il valore del PH e' altino il negoziante mi ha detto di provare ad abbassare la velocita' della pompa (acquario da 30 lt)e poi rifare il test
secondo voi e' sensato?
avete altre soluzioni?
babaferu
30-04-2008, 14:25
si è sensato perchè troppo movimento d'acqua disperde co2 e alza il ph. prova pure in questo modo (devi evitare scroscii e bolle, magari alza di qualche mm il livello dell'acqua in modo che l'uscita del filtro sia appena appena a livello).
manca il kh, che nel caso tu dovessi intervenire diversamente, è importantissimo, perchè fa da tampone al ph.
prova così e poi vediamo se serve altro, tieni conto che il valore del ph si stabilizza a maturazione avvenuta (a un mese dall'avvio) quindi se bisognerà intervenire diversamente ha senso farlo a partire dai valori che si stabilizzeranno tra un paio di settimane.
ma che pesci vuoi mettere? di quanto ti servirà abbassare questo ph?
ciao, ba
ducadiangers
30-04-2008, 14:48
possibilmente Brachidanio o Platy ( ho un acquario di soli 30 lt)
babaferu
30-04-2008, 15:10
nel caso di platy, allora ok, ti basta anche 0,5 in meno (e ti consiglierei questa scelta, un trio 1m-2 f, magari corallo che sono più piccoli), probabilmente basta già agire sul movimento dell'acqua (su questo che dici?).
nel caso di brachidanio è più complicato: la vasca mi sembra piccola, ed inoltre dovrai sicuramente suare anche torba o co2 per abbassare il ph almeno a 7, e probabilmente acqua osmotica x abbassare il kh -che x il momento non sappiamo.
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=113
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |