PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario 25l cercasi consigli

Hataru
30-04-2008, 13:45
Ciao a tutti e complimenti per il forum
Come da bravo neofita io e mia moglie ci siamo fatti consigliare dal negoziante su come poterlo aredare.
Ora sono circa 2 sett che sta funzionado e il filtro dovrebbe esse maturo (anche perche abbiamo agginto 2 fiale per velocizzare il processo di maturazione)pero nn sappiamo quali e quanti pesci mettere e sopratutto se è arredato correttamente
Grazie in anticipo
Ps: vi posto le foto cosi è piu facile per voi la descrizione della mia vasca è sul profilo

Grazieeeeeeeeeeeeeeeee http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_1090_136.jpg

milly
30-04-2008, 13:58
Hataru, benvenuto :-)) non avere fretta in genere 2 settimane non bastano per una maturazione completa anche con uso di attivatori batterici.
Intanto ti chiedo un piacere, riduci un pò le dimensioni dell'immagine perchè così grossa rende difficoltosa la lettura del topic ;-)

_AD_AK
30-04-2008, 15:02
ciao #28 per sapere se è maturo fai l'esame del no2 per vedere quando inizia e finisce il picco ( da 0 si alza e poi in 3-7gg scende a zero di nuovo) di solito inizia la 3 settimana...
per i pesci devi scegliere un range di acqua ph temp da tenere controlla le schede pesce dolce e proponi tu poi ti diremo se secondo noi come specie possono andare
io personalmente in 25l metterei caridine red cherry e micro rasbore...
facci sapere cosa ti piace

_AD_AK
30-04-2008, 15:07
a... metti uno sfondo dietro così copri il filo (l'anfora di destra è bucata sotto vero?)

Hataru
30-04-2008, 15:34
Ciao ragazzi e grazie per le prontissime risposte
Ho ridotto la foto fatemi sapere se devo ancora ridurla
Si si l'anfora di destra è bucata
Io e mia moglie siamo proprio alle prime armi per cui "nn sappiamo cosa ci piace"più che altro nn vogliamo far stare male i pesci in negozio ci hanno consigliato i Neon e i guppy(ammesso si chiamino cosi)
Gli sfondi sono adesivi?
Ciao e grazie ancora

Perry Cox
30-04-2008, 15:41
neon in 25L no!
i guppy vanno bene, io ho una piccola vaschetta da 22 L adattata a biotopo centroamericano dove ho messo:fondo fertile, ricoperto da ghiaia sottile;
PIANTE: 3 valsineria spiralis, 1 cabomba, 1 higropylia polisperma e 5 echinodorus di piccola taglia.
metterò 3-4 guppy maschio e 2-3 cory pigmeus
solo guppy maschio perchè in così pochi litri ci mancano solo gli avanotti.....
ciao,
paolo.

babaferu
30-04-2008, 17:59
io faccio la mia solita proposta: un bel betta splendens?
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170
http://www.bettaandfriends.com/
ciao, ba

krhon81
30-04-2008, 18:07
Ciao Hataru, bieeenviieeeeniiiuuutoooooooo..... #28 :-D

ducadiangers
30-04-2008, 18:51
vanno bene i Platy? non e' che sono troppo prolifici anche loro?

babaferu
30-04-2008, 18:55
3 platy corallo, che sono più pcicini degli altri (anche se 25 lt sono proprio pochini...). poi però si, sono molto prolifici, dovra sistemare gli avannotti....
ciao, ba

Hataru
01-05-2008, 13:02
Ciao ragazzi
grazie per le numerose risposte siete stati tutti gentilissimi appena mettiamo i pesci posto un altra foto

Grazie ancora

Luca___
01-05-2008, 13:44
quando sarà il momento di mettere i pesci imponiti di non fare acquisti alla prima visita al negozio... vacci, fatti pure consigliare dal venditore, ma prendi nota dei pesci che ti piacerebbero e torna a casa a documentarti definitivamente... poi quando sei convinto torni e compri!

compra al primo colpo solo se sei sicuro di conoscere quello che stai acquistando!

ducadiangers
02-05-2008, 08:26
Purtoppo anche a me che ho lo stesso problema hanno consigliato addirittura i portaspada e i brachidanio che sono pesci non adatti ai piccoli acquari!!!!
Se prendo i tre platy e non la sala parto dovrei avere una selezione naturale dato che si mangiano gli avannotti....giusto? non credo che mi ritrovero' l'acquario affollato in poco tempo e poi al venditore posso regalarli....(ti credo se li vende a tre euro l'uno.....)

babaferu
02-05-2008, 12:17
Se prendo i tre platy e non la sala parto dovrei avere una selezione naturale dato che si mangiano gli avannotti....giusto? non credo che mi ritrovero' l'acquario affollato in poco tempo e poi al venditore posso regalarli....(ti credo se li vende a tre euro l'uno.....)

anche senza sala parto, l'acquario ti si affollerà: i genitori si stancano presto del pasto e dopo le prime nascite se ne salveranno sempre di più (a me al primo giro 1, al secondo 3, poi 8, poi 12, poi ho perso il conto!).
tieni conto che al negoziante li puoi dare quando hanno raggiunto i 2 cm, e che nel frattempo la mam continuerà a figliare, quindi dovrai piazzarli anche in altri modi (es altri acquariofili che non si fanno problemi a prenderli più piccini).
ciao, ba

ducadiangers
02-05-2008, 14:38
grazie del consiglio barba....ma ogni quanto partoriscono sti platy? ok allora sara' meglio che prendo le rasbore piccine....chissa perche poi tutti i negozianti leggo che consigliano i neon per i piccoli acquari bah....

milly
02-05-2008, 14:50
i platy in salute partoriscono ogni 28 giorni circa :-)
le rasbore nane andrebbero bene ma l'acqua deve essere tenera e il PH acido (valori opposti rispetto ai platy) ;-)

ducadiangers
02-05-2008, 15:29
L'acqua e' tenera debbo solo abbassare il PH.....

Hataru
02-05-2008, 18:56
Ciao Ragazzi
Incredibile ho fatto un po di telefonate per sentire cosa mi consigliano i negozianti e quasi tutti mi dicano neon o cardinali poi mi dicano i guppy solo maschi solo un negoziante mi ha detto di mettere gamberetti e lumache...... voi vosa ne pensate?

Ciaooooo

_AD_AK
03-05-2008, 04:34
1° vogliono solo vendere #18
2° vogliono solo vendere #18 #18
3° vogliono solo vendere #18 #18 #18
4° sono ignoranti -e35
per fortuna nn tutti ( e quelli che sanno c'hanno sempre fretta)

ducadiangers
06-05-2008, 12:11
I negozianti purtroppo sono tutti una stessa razza......pero' poi alla fine se gli dimostri un minimo di competenza ti diranno che platy e guppy sono gli unici che puoi inserire in un mini acquario da 25 30 lt....una domanda: i corydoras albini si possono inserire?

milly
06-05-2008, 12:48
i cory albini sono sempre paleatus o aeneus quindi compatibili come valori con i poecilidi :-) però non in vasche piccine perchè vanno in gruppo e non restano nemmeno tanto piccoli

Hataru
15-05-2008, 21:07
Ciao a tutti

Dopo quasi un mese che l'acquario girava da solo oggi abbiamo inserito i primi ospiti.......... per esattezza un Betta corona e 2 lumache Neritine cosa ne pensate?

babaferu
19-05-2008, 10:38
Hataru, tieni d'occhio le lumache, in genere si sconsiglia quest'accoppiata perchè il betta attacca le antenne.... come va la tua convivenza?
com'è un betta corona?
comunque per un betta quella vasca è l'ideale, se vuoi farlo felice mettigli una galleggiante o una pianta che raggiunga il pelo dell'acqua, così può attaccarci il nido di bolle.
ciao, ba