Visualizza la versione completa : Nitriti che non vogliono saperne di abbassarsi
Misato88
30-04-2008, 13:40
è da ieri che ho i nitriti a 0,5 mg/l e non vogliono saperne di abbassarsi, oggi ho fatto un cambio del 20% d'acqua e nulla, sono inchiodati a 0,5mg/l.
Lo so che in maturazione non si dovrebbe cambiare l'acqua ma io ho due platy che mi sono stati regalati e non voglio che mi muoiano, preferisco aspettare una settimana in più per la maturazione.
Cosa potrebbe essere?
Devo usare il toxivec?
babaferu
30-04-2008, 14:27
...da quando hai allestito la vasca?
difficile che scendano sotto quel valore, se sei in maturazione.
il toxivec ha effetto temporaneo e rallenta ancora di più la maturazione, non usarlo. invece, hai messo un attivatore batterico?
ciao, ba
Misato88
30-04-2008, 14:36
Allora, la vasca l'ho allestita il 10-04-2008, ho messo l'attivatore batterico dal 10 al 19 tutti i giorni, ora lo metto solo una volta a settimana come da indicazioni su boccetta.
Uso il cycle superfast.
I nitriti sono stati a 0,05 mg/l da sabato 19 a venerdì 25, dal 26 al 28 sono stati a 0,1 mg/l ieri erano tra 0,2 e 0,5mg/l e oggi sono a 0,5mg/l.
Un abbassamento di 0,1 mg/litro potrebbe rientrare nella tolleranza del test e non essere facile da rilevare. Comunque per sicurezza prova il test con un'acqua minerale, magari....
Se hai avviato da poco l'acquario purtroppo potrebbe essere il picco dei nitriti e la situazione potrebbe anche peggiorare.
Il toxivec non so. Male non credo che farà ma io continuerei comunque, indipendentemente dal toxivec, a fare cambi d'acqua piccoli e frequenti e monitorando spesso i nitriti.
Se hai la possibilità di dare in affido temporaneo ad un conoscente o al negozio i platy è meglio.
Sul discorso cambi d'acqua/rallentamento della maturazione in caso di acquari già popolati ho fatto recentemente una figura di c... su un forum internazionale per cui non mi pronuncio.
Scusa, Ba, mi sono sovrapposto...
Misato88
30-04-2008, 14:41
Non ho nessuno che può tenermeli e riportarli al negozio non posso, sono un regalo..
Cosa faccio continuo con piccoli cambi? da quanto? 5% 10% 15% 20% ?
il test l'ho provato con l'acqua del mio rubinetto (come ho detto in un altro topic praticamente mi esce acqua d'osmosi dal rubinetto.. pur senza filtri) e sono a 0, l'acqua rimane limpida e perfetta..
babaferu
30-04-2008, 15:00
..scrivi anche gli altri valori, allora: se sono troppo bassi, potrebbe anche essere che i batteri ci mettono ancora di più a formarsi.
va bene che è un regalo, ma è più facile spiegare che devono tornare in negozio x 1-2 sett, piuttosto che spiegare che sono morti, non credi?
in alternativa, potresti anche metterli in un secchio pulitissimo e con riscaldatore, acqua decantata etc, per qualche giorno. lì fai pure i cambietti e non tocchi la avsca, che nel frattempo matura. altri utenti sul forum hanno usato questo metodo e hanno salvato (quasi) tutta la capra e i cavoli....
se invece decidi di lasciarli in vasca, tienili molto d'occhio: è difficile prevedere a che punto il pesce ne risente e se e come procede la maturazione, se non guardandoli e facendo i test, come dice atrdale.
attiva anche un areatore.
io mi terrei sul non più del 5% al giorno, con cambi più grossi se salgono oltre lo 0,5 e se vedi i pesci boccheggiare.
ciao artdale ma non ti devi scusare! sul toxivec, io ho provato e posso dire che in maturazione non lascia maturare l'acuqario (per una questione che toglie le sostanze utili ai batteri) oltrechè tu lo metti la sera e ti sembra tutto ok, al mattino magari i nitriti sono dinuovo altissimi.
ciao, ba
Misato88
30-04-2008, 15:04
Allora
PH 7.5
GH 7
KH 5
ho questi come test.
Per ora i pesci stanno alla grande, nuotano tranquilli per tutta la vasca e ormai quando mi vedono arrivare si avvicinano all'angolo dove gli do da mangiare.
Niente boccheggiamenti o simili per ora, allora cosa faccio cambio il 5% al giorno? quindi calcolando il mio acquario poco più si 3lt, ok!
Male che vada prendo il secchio e ce li metto dentro col riscaldatore cambiando spesso l'acqua.
babaferu
30-04-2008, 15:15
Altri valori valori ok (bassino il gh x i platy, magari alzalo verso 10, poi ti giro le istru).
non dici di quanti lt è la vasca ma ne deduco 60 lt?
piante?
tieniti bassissimo col cibo (non patiscono anche se sono sempre lì che sembrano affamatissimi).
in bocca al lupo, tienili d'occhio....
ba
babaferu
30-04-2008, 15:18
(dimenticavo, oltrechè boccheggiare, respirare molto velocemente è un sintomo di inquinamento).
ecco il fai da te x il gh (esistono anche soluzioni in vendita, liquide o sali).
ti conviene alzarlo leggermente anche se li vedi bene perchè poi quando fanno gli avannotti magari hanno carenza di calcio.
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
ciao, ba
Misato88
30-04-2008, 15:22
67lt netti circa
le piante sono nel profilo, ne ho aggiunte altre 6 prese all'ikea ikea che però non riconosco.
Il cibo è davvero al minimo poverini, una volta al giorno e basta..
Alzerò il gh (è così basso perchè a me dal rubinetto esce acqua a ph 6/6,5 con gh e kh a zero, è a 7 perchè ho il ghiaino calcareo che ha preso mio padre però.. =.=)
Misato88
30-04-2008, 16:18
uhmmamma baba, io in chimica avevo 3..
faccio leggere al moroso che lui in chimica andava bene!
ti ringrazio!
Misato88
01-05-2008, 14:08
sempre 0,5 mg/l, inchiodati..
quanto diamine dura il picco dei nitriti?
ho cambiato comunque 3lt con acqua decantata e biocondizionata (non riscaldata perchè da me in salotto ci sono ca. 20 gradi)
e se fosse andata qualche fogliolina nel filtro e fosse marcita? potrebbe essere quella la causa del picco?
Innanzitutto è importante che non aumentino, obiettivo che stai riuscendo a raggiungere e che devi continuare a perseguire ma devi farli scendere almeno un pò.
Se cambi il 10% dell'acqua devi aspettarti che i nitriti diminuiscano del 10%, e quindi di 0,05 mg/litro, probabilmente non rilevabili da test.
Io farei un paio di cambi leggermente più grandi, anche 20%, per portarli almeno a 0,3, e poi cercherei almeno di non farli aumentare nuovamente con cambi più piccoli.
Il picco dei nitriti può durare diversi giorni. Una volta ho letto uno che diceva che il picco dei nitriti passa nel momento in cui si è persa la speranza che questo accada...
Tenere un areatore acceso e/o superficie dell'acqua movimentata può aiutare i pesci ossigenando l'acqua.
Ah, se hai un test NH3/NH4, fai un test e posta i valori.
Misato88
01-05-2008, 17:46
non ce l'ho e al momento sono un po' a secco (ho preso il mese scorso dell'attrezzatura per il mio lavoro e con le rate non posso fare la furba..) e non ho manco l'aeretore ma posso tirare un po' su il filtro per movimentare l'acqua..
o forse invece l'aeretore ce l'ho.. aspetta nella confezione del vecchio filtro c'era anche una specie di "rubinetto"...vado a vedere che diamine è che ce l'ho nell'armadietto su di sopra!
Misato88
01-05-2008, 18:36
allora ho montato il rubinetto che fa le bollicine e dato che mi ero preparata un secchio d'acqua ho fatto anche il cambio e l'ho ripreparato per domani, però era solo il 10%.
i nitriti ora sono di un colore un pochettino più chiaro dello 0,5mg/l mah speriamo bene..
Si, va bene...
Diciamo che il 5 o il 10 o il 20% è giusto per dare un'indicazione.. L'importante è tenere i nitriti sotto controllo. Se superano gli 0,5 o vedi i pesci in difficoltà cambi acqua.
Ossigenare l'acqua è importante quindi va bene.
Federico Sibona
01-05-2008, 23:21
Misato88, sì però non allarmarti, per ora hai tutto sotto controllo, grazie ai consigli che hai ricevuto. Calma e pazienza! Così a sensazione e senza garanzie, direi che i nitriti non dovrebbero più salire. Direi inoltre che 0,5mg/l sono un valore sopportabile da quei pesci per un tempo piuttosto lungo. Questo non vuol dire che tu non debba controllarli ed aumentare i cambi se li vedi alzare.
Se ho capito bene finora non hai aggiunto sali in vasca, allora per fortuna che hai il ghiaietto policromo altrimenti i Platy non starebbero niente bene nella tua acqua di rubinetto.
Per inciso, io ho un'acqua dell'acquedotto come la tua, di dove sei?
Misato88
02-05-2008, 00:19
in provincia di savona, in valbormida, per essere precisi qui http://www.comune-altare.com/index.htm
Domani andrò a comprare anche i sali, tanto devo prendere un altro secchio così da avere più acqua decantata disponibile in caso di bisogno.
Spero di trovarli nel negozio qua vicino anche se sono degli incompetenti, se no andrò a SV come consigliato da un utente del forum su dove comprare..
Misato88
03-05-2008, 12:35
qua siamo sempre inchiodati, per lo meno non aumenta #19
Misato88
03-05-2008, 23:00
cambiato ca il 15% ma qua siamo sempre inchiodati a 0,5 mg/l da mercoledì scorso.
maaa, il picco non dovrebbe durare meno?
Avviso che i platy sono vivi però, in compenso dalla fame nera che hanno(poco cibo e una ssola volta al gg) stanno mangiando tutte le minialghine che si sono formate..
Misato88
04-05-2008, 23:47
sempre a 0,5mg/l.
finirà prima o poi 'sto picco..
Il picco può durare un pò. Come talvolta ho letto, finirà quando ti sembrerà di aver perso ogni speranza. :-) :-) :-) ...
Scherzo...
Mi raccomando tieni sempre il controllo ed osserva il comportamento dei pesci.
PS: Il fatto che mangino le alghe è positivo, no? Ti tengono pulito l'acquario...
Misato88
05-05-2008, 14:07
Oggi i nitriti erano tra 0,2 mg/l e 0,5 mg/l, però non grido ancora al miracolo :-))
Sì sì che mangino pure, non ce ne sono molte solo pochissime sulle piante e sul legno ^__^ ma stanno praticamente sparendo, dev'essere la fame nera #19
babaferu
07-05-2008, 09:54
Sì sì che mangino pure, non ce ne sono molte solo pochissime sulle piante e sul legno ^__^ ma stanno praticamente sparendo, dev'essere la fame nera #19
no, è una abitudine dei platy, lo fanno continuamente.
sono pesci che non hanno il senso di sazietà quindi sembrano sempre super affamati! ma 1 volta al giorno il cibo x pesci adulti è sufficiente.
ciao, ba
Misato88
07-05-2008, 14:21
insomma, dei pozzi senza fondo #18
fortunatamente non mi lascio impietosire, anche perchè se no diventerebbero delle palle al posto che dei pesci.
oggi comunque i nitriti erano poco più rosa che lo 0,2 mg/l
Misato88
10-05-2008, 14:26
incredibile signore e signori ma oggi era aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0,05 mg/l #19
Aspetto ancora un paio di giorni prima di gridare al miracolo!!!
bettina s.
10-05-2008, 21:12
urra!!! #22 #25 vedrai che con i cannolicchi la situazione si stabilizzerà.
Sei l'acquariofila più paziente del forum :-D
Misato88
10-05-2008, 23:31
beh prima o poi dovevano scendere.. a me ci han messo solo un mese cosa vuoi che sia #19 #17
Meno male che non ho dato retta ai vendipesci perchè a questo punto ne avrei persi una buona parte mi sa...
comunque credo che la mia platy sia gravida perchè è lievitata in maniera impressionante.. il maschio invece è un rompibals impressionante, devo al più presto procurargli un'altro paio di femmine perchè così finisce che mi schiatta di stress la femmina gravida.
Misato88
12-05-2008, 14:23
Finalmente a zerooooooooooooooooooooo!!!
non ci riesco ancora a credere!!!
babaferu
12-05-2008, 14:30
Misato88, #25 #25 #25 #25 #25 !
Federico Sibona
12-05-2008, 14:38
Champagne!!!!!!!!
Ma non sarà il test che sbaglia? :-D :-D :-D
Misato88
12-05-2008, 14:46
TIèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
:-D
Non portate rogna eh!
Magari domani o dopodomani per festeggiare potresti prendere le due platyne femmine, no?
Verifica innanzitutto i nitrati. Poi l'importante è non popolare l'acquario troppo in fretta.
:-) :-) :-)
Misato88
13-05-2008, 14:03
potessi uscire ben volentieri, sono a casa con l'influenza e sotto antibiotici..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |