Visualizza la versione completa : Anabantidi all'aperto: DA QUANDO?
fastfranz
30-04-2008, 10:33
Ho un paio di vasche (ex-acquari) in giardino che uso per far fiorire le ninfee e crescere altre piccole "palustri"; per evitare infestazioni di zanzare sono solito, nei mesi estivi, mettere a dimora deu pesci per far predare loro le larve ...
Quest'anno vorrei mettere in una delle due degli anabantidi (una coppia) a tal riguardo ho due domande:
- Essendo le vasche piccole (90 e 140 litri): ESCLUDENDO i Betta splendens ... quali scegliere?
- Quale deve essere (più o meno ...) la temperatura minima (notturna, per capirci) che sono in grado di "sopportare"?
Dimenticavo ... ancora una cosa: temperature dell'acqua MOLTO ELEVATE, nelle ore centrali della giornata, possono essere un problema?
Denghiù!!! ;-)
sabryina
30-04-2008, 15:39
Anabantidi di acqua fredda sono i Macropodus.. bhe, non c'è proprio metodo per riparare le vasche? #24
ah, ricordiamoci che le vasche devono per forza essere CHIUSE.. perché TUTTI gli anabantidi saltano.. #23
babaferu
30-04-2008, 17:58
beh, se vuole che mangino le larve di zanzara non può mettere vasche chiuse.... a meno di mettere una rete sopra, anzichè un coperchio.
devo dire che la domanda mi lascia un po' perplessa, non saprei che consigliare....
sabryina
30-04-2008, 18:23
Sì, anche perché le 2 richieste vanno un po' contro.. #24
bacarospo
01-05-2008, 15:54
- Essendo le vasche piccole (90 e 140 litri): ESCLUDENDO i Betta splendens ... quali scegliere?
Colisa lalia, se ne trovi di buoni in negozio (non facile).
I maschi mettono su dei colori incredibili con il sole diretto.
Questo se opti per il 90 litri. Per il 140 anche i Trichogaster leeri potrebbero essere un'ottima scelta.
Se hai tempo/voglia di cercare cose particolari tutte le specie di Trichopsis possono andar bene (non in coppia però, meglio 4-5 esemplari)
- Quale deve essere (più o meno ...) la temperatura minima (notturna, per capirci) che sono in grado di "sopportare"?
Per esperienze personali posso dirti che fino a 10 °C di minima reggono parecchie specie. Diciamo che li tiro dentro ad ottobre inoltrato.
Ma visto che li prenderesti in negozio dove sono abituati al caldo costante io non andrei oltre i 15°C di minima.
Dimenticavo ... ancora una cosa: temperature dell'acqua MOLTO ELEVATE, nelle ore centrali della giornata, possono essere un problema?
Nelle due vasche, acqua ferma o movimento?
Nelle ore centrali della giornata prendono sole diretto?
Molte specie di labirintidi non temono il poco O2 disciolto che si ha con il caldo. Questo è particolarmente vero per le specie che ti ho consigliato. Le specie che invece stanno "regredendo" questo particolare adattamento potrebbero soffrirne parecchio. Ma sono abbastanza rare nei negozi quindi non credo sia un problema.
fastfranz
02-05-2008, 10:19
Nelle due vasche, acqua ferma o movimento?
Nelle ore centrali della giornata prendono sole diretto?
Molte specie di labirintidi non temono il poco O2 disciolto che si ha con il caldo...
Una vasca con pompe ed una senza, sole a manetta (ed anche un pò di più, ma negli anni passati pecilidi e ciclidi non hanno avuto problemi se non - i primi! - quello del sovrannumero col procedere della stagione!!!) ...
Le vasche sono aperte (e resteranno tali) perchè contengono varie "piante palustri", ancora negli anni passati (vedi sopra) non ho avuto "suicidi" ...
A fine estare (fine settembre?) i pesci verranno ritornati in negozio e/o rientrarti ...
Per farla ... "breve" ... FINE MAGGIO; VA BENE?
bacarospo
02-05-2008, 10:53
Per farla ... "breve" ... FINE MAGGIO; VA BENE?
Si.
Poi facci sapere cosa metti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |