PDA

Visualizza la versione completa : mangiatoia automatica o

ibyza
30-04-2008, 08:31
ciao , ho appena preso il mio primo acquario , ora volevo sapere se esistno mangiatoie automatiche per i periodi di ferie , il mio acquario ha il coperchio , volevo sapere se esistono apposta per acquari con coperchio perche dalle descrizioni non si capisce come vanno agganciati.
Inoltre in negozio ho visto che ci sono prodotti apposta per il mangime dei pesci da lasciare nell'acqua fino a 14 giorni , sono validi oppure sono meglio le mangiatoie automatiche?

Paolo Piccinelli
30-04-2008, 09:17
I pesci in una vasca avviata e ben dimensionata possono resistere tranquillamente a una settimana di digiuno, quindi per le assenze brevi non c'è problema.

Per le assenza prolungate esistono in commercio numerosi modelli di mangiatoia automatica, molto affidabili e precisi. ;-)

ibyza
30-04-2008, 09:33
ok grazie , me ne sai consigliare uno che posso mettere in una vasca con coperchio? perche mi hanno detto che per usarle bisogna tenere il coperchio aperto

Paolo Piccinelli
30-04-2008, 09:56
non è così, dipende dal tipo di acquario... per esempio le vasche ferplast, pet company e askoll (e molte altre) sono predisposte con sportelli appositi per poter montare le mangiatoie... la tua che modello è? #24

Perry Cox
30-04-2008, 10:01
infatti!
a meno che tu non abbia un alloggiamento nel coperchio apposito o tagli il coperchio a misura per inserire la mangiatoia o lo lasci aperto.
E' un inconveniente enorme! (provato sulla mia pelle).
lasciando il coperchio aperto d'estate evapora moltissima acqua e se non hai nessuno che rabbocchi o un impianto apposito, sono grane!
inoltre, quasi tutte le mangiatoie automatiche sono molto scarse se utilizzi cibo in scaglie. Ci sono problemi di dosaggio, impaccamneto ecc.
dovresti usare i granulari (se i tuoi pesci li mangiano.......)
come diceva bene paolo piccinelli, per periodi fino a una settimana (è il mio caso in questo momento, sono in ferie #27 ), i pesci non soffrono per la carenza di cibo.
quando invece l'assenza si prolunga (io questa estate sarò via tre settimane con moglie, figlie e gatti!) dopo l'esperienza negativa dell'anno passato farò così:
ho assoldato mio nipote (15 anni) e la mia vicina di casa per venire a dare da mangiare 1 volta al giorno ai pesci (e gli farò vedere la quantità) e gli ho preparato una tanica di acqua RO per eventuali rabbocchi.
inoltre (non avendo il condizionatore in casa), ho predisposto un "piano di ventilazione" per tenere la temperatura bassa.
e speriamo che questa volta nonn debba tornare a casa e, guardando la vasca, "citare tutti i santi" -78

ciao,
paolo

Paolo Piccinelli
30-04-2008, 10:06
paolo brustia, io all'incaricato dei pesci (mio fratellino) lo scorso anno ho lasciato 10 tappi di bottiglia avvolti nel domopack con le dosi da somministrare ai pesci per i 20 giorni della mia assenza.

Su ogni tappo ho scritto la data di somministrazione... a prova di errore!!! ;-)

Miranda
30-04-2008, 10:53
Io uso la mangiatoia automatica quando vado in vacanza per più di una settimana, la appoggio sul coperchio, che avendo delle alette semovibili si può aprire parzialmente spostando di poco una delle 2 alette, se manco per qualche giorno affido gli acquari a mia madre, che finora ha seguito alla lettera le mie istruzioni.

Il coperchio del tuo acquario com'è fatto? alcuni hanno una piccola apertura attraverso cui può passare il cibo erogato dalla mangiatoia

bettina s.
30-04-2008, 12:56
Io mi trovo benissimo con la mangiatoia della Eheim, molto precisa e facilmente programmabile: l'importante è che la metti in funzione qualche giorno prima di partire per controllare posizione e quantità di cibo erogata (fai le prove fuori dalla vasca, per evitare di farci finire dentro quantità eccessive di cibo).
Poi il giorno della partenza inserisci delle batterie nuove ;-)

ibyza
30-04-2008, 14:56
Io uso la mangiatoia automatica quando vado in vacanza per più di una settimana, la appoggio sul coperchio, che avendo delle alette semovibili si può aprire parzialmente spostando di poco una delle 2 alette, se manco per qualche giorno affido gli acquari a mia madre, che finora ha seguito alla lettera le mie istruzioni.

Il coperchio del tuo acquario com'è fatto? alcuni hanno una piccola apertura attraverso cui può passare il cibo erogato dalla mangiatoia
come acquario ho questo'
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/E6E028C97E96C076AA0185F192C6BC1F/?lang_id=19

Miranda
30-04-2008, 15:17
Io ho la mangiatoia automatica dell'Eheim, sul coperchio della tua vasca c'è un'aletta, si apre? e può rimanere aperta? In tal caso potresti usare anche tu il mio stesso sistema, lasci l'aletta del coperchio aperta e poggi sul coperchio la mangiatoia (è fatta così: ha una parte che contiene il cibo e ruota versandolo in basso attraverso una piccola apertura regolabile, e una parte, più pesante che si appoggia al coperchio). L'unico inconveniente è che se l'aletta è molto grande evapora un bel pò di acqua, ma potresti coprire con del cellophan una parte, è un sistema un pò casareccio, ma potrebbe funzionare :-)