Visualizza la versione completa : Sterilizzare rocce
Ciao a tutti, volevo da voi una conferma in merito ad un articolo letto su AP... nel caso in cui abbiamo una roccia completamente coperta da anemoni majano e/o aiptasia ed abbiamo la "fortuna" di poterla prelevare dalla vasca senza fare danni, si puo' realmente sterilizzare, lasciandola a secco o immergendola qualche giorno in acqua dolce?? grazie mille
Joy71, bhè... certo che si puo' fare...però poi muore TUTTO. Per tornare ad essere viva deve stare in vasca per almeno 6/12 mesi.
Ciao -28
Joy71, bhè... certo che si puo' fare...però poi muore TUTTO. Per tornare ad essere viva deve stare in vasca per almeno 6/12 mesi.
Ciao -28
infatti wurdy....mi hai risposto per la seconda domanda che volevo fare in merito..sempre nel articolo si parla di ripopolazione in breve tempo...ma breve tempo è molto relativo...!!! ovviamente la roccia sterilizzata non ha piu' potere filtrante vero? -28
Joy71, Se la secchi o la fai bollire in acqua sicuramente muore tutto e quindi perde la sua capacità ossidante. Per quanto succede immergendola in acqua dolce mi fermo qui... non saprei dirti se i batteri vivono ugualmente mentre muoiono solamente le forme di vita superiori.... credo che, a logica, i batteri dovrebbero campare anche in acqua dolce...
Lascio intervenire qualcuno più ferrato di me in microbiologia.
xmisteryx
30-04-2008, 10:06
immergendola nell'acqua dolce i primi a morire sono i batteri poi per ultimo le aiptasie.
Se il tuo è solo un problema di aiptasie prepara una siringa dal insulina e al centro dell'aiptasia spruzzi una piccola goccia di acido cloridrico
Se hai tante aiptasie non ammazzarle tutte insieme altrimenti ti crolla il ph in vasca
immergendola nell'acqua dolce i primi a morire sono i batteri poi per ultimo le aiptasie.
Se il tuo è solo un problema di aiptasie prepara una siringa dal insulina e al centro dell'aiptasia spruzzi una piccola goccia di acido cloridrico
Se hai tante aiptasie non ammazzarle tutte insieme altrimenti ti crolla il ph in vasca
ok grazie per la risposta , come leggi da topic pero' ho la possibilità di lavorare fuori vasca! ;-)
tira fuori la roccia dalla vasca, e con una siringa inietti aceto all'aptasie.
ALGRANATI
30-04-2008, 21:31
il problema è vedere tutte le aiptasie una volta che la roccia è fuori dall'acqua e le aiptasie tutte ritirate -28d#
Se ne fai fuori poche per volta (e quindi introduci poco aceto) è più facile lavorare in vasca, occhio che le maledette si ritirano appena le sfiori ;-)
ciaociao
-DANY-
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |