Entra

Visualizza la versione completa : Valore acqua acquario e inizio inserimento pesci?

ibyza
30-04-2008, 08:28
ciao , ho appena preso un'acquario da pochi giorni (1 settimana) e messo i prodotti specifici , quali batteri e un prodotto che dovrebbe portare ad una piu rapida maturazione del filtro ora facendo i test dell'acqua ho dei valori nella media
ph 7.6
kh 10
gh >10
no2 0
n03 25
posso gia mettere i pesci anche se è passata una sola settimana?

HO un'acquario da 60l con tubo fluorescente da 15W !

Mi piacerebbe mettere i guppy ,10 bastano ? devo prenderli maschi e femmine? Iperche poi se si riproducono non diventerebbero troppi? Mi piacerebbe avere anche qualche neon , sempre una decina , sono compatibili?
Sul fondo poi metterei 3 corydoras e magari 1 ancistrus.
Cosi andrebbe bene l'acquario o posso metterne altri?

ma poi se prolificano e sono troppi come si fa?Non diventano troppi pesci nell'acqua ( mi piacerebbe ma penso che troppi pesci non possono convivere o sbaglio?)

Hogia iniziato a mettere un po di piante 7 per ora .

Mi piacerebbe mettere sul fondo anche qualche piccolo gamberetto ,sono indicati? se si quanti e quali?

Cartiz
30-04-2008, 08:53
Troppo presto, aspetta minimo 1 altra settimana (ma meglio 2), aggiungi qualche altra pianta nel frattempo.
I neon e guppy non possono stare insieme per via dei valori diversi che vogliono, i primi vogliono acque tenere e i guppy acque dure, con i guppy puoi inserire qualche platy o black molly o se ti piacciono i "branchi" ci sono alcune specie che possono convivere con i guppy fai un giretto sulle schede di AP e cerca qualcosa di compatibile, riguardo ai guppy se non vuoi sovrafollamenti non metterli nella sala parto, sicuramente la maggior parte verrà divorata dei genitori e altri inquilini.

Paolo Piccinelli
30-04-2008, 09:10
ibyza, troppo presto per inserire pesci.

Aspetta almeno altre 2 settimane, poi fai un bel cambio d'acqua per abbassare i nitrati e dopo potrai inserire i pesci.

Io metterei due guppy maschi con 5-6 femmine e, se vuoi, 5-6 caridina multidentata (japonica), oppure un paio di ampullarie. ;-)

ibyza
30-04-2008, 23:48
percui se non li metto nella sala parto questi non si riproducoo? ma nel caso si riprodcono è possibile lasciarli sempre nell'acquario anche se sarebbere un po di piu di quelli consigliati? se no come bisogna fare ? i negozi li riprendono indietro?
un betta è possibile metterli? pesci pulitori quanti?

classe A
01-05-2008, 01:14
Ciao ibyza,io ti sconsiglio il betta con i guppy,li scambierebbe per rivali.gli avanotti dei guppi prima anche io li separavo sempre mettendoli nella sala parto ma crescono molto lentamente,lasciali pure in vasca, magari le prime nidiate verranno sbranati ma con il passare del tempo gli adulti si abituano alla loro presenza in vasca,riescono a cavarsela benissimo ,sopratutto se la vasca e piantumata

miccoli
01-05-2008, 10:31
per me invece è meglio che aspetti altre 4 settimane.
a me sono tornati i nitriti a zero dopo 5 settimane #23
ovviamente se monitori spesso lo stato degli no2 noterai il picco eil successivo ritorno a 0
solo allora(come dice Paolo Piccinelli) dopo un cambio d acqua potrai inserire i primi pesci e pochi per volta per far adeguare il filtro al carico di lavoro supplementare
:-))

ibyza
01-05-2008, 11:41
ogni quanto consigliate di fare il test per vedere il picco di nitriti?

AquariumStyle
01-05-2008, 11:43
ogni due giorni dovrebbe bastare

miccoli
01-05-2008, 11:45
di solito avviene nella terza settimana dall allestimento e si protrae in maniera differente
inizierei a monitorare dalla meta' della seconda settimana in poi per una volta ogni due giorni,meglio piu spesso che piu raramente
:-))