PDA

Visualizza la versione completa : Proporzione luce/n° specie nei reef

giacomino
30-04-2008, 01:17
Mentre preparavo l'esame di ecologia marina mi sono imbattuto in questa tabella, la quale riporta il numero di specie di coralli duri in relazione alla profondità. Mi sono domandato se dobbiamo ricreare le stesse condizioni di luce presenti a 20m di profondità dove vivono la maggior parte di coralli!? Qualcuno conosce i valori in lumen e kelvin a 20 metri di profondità?

N. di specie Profondità in metri
0 0m
5 1m
10 3m
20 4m
25 6-7m
30 10m
32 13m
29 24m
20 30m
18 37m
15 43m
10 45m
5 60m

ALGRANATI
30-04-2008, 07:41
giacomino, interessante discussione #24 #24

te la sposto in APPROFONDIMENTI ;-)

Ink
30-04-2008, 08:23
N° di specie... cosa significa?
che a 20 m di profondità ci sono 31 tipi di coralli, mentre a 10m ne esistono 30 tipi? oppure si tratta di concentrazione su una superficie?

Non penso significhi automaticamente che a 20m crescano più che a 10m...
Bisognerebbe avere qualche spiegazione in più...

Comunque dalla tabella la fascia migliore è tra 10 e 20m...

ALGRANATI
30-04-2008, 08:30
Ink, io penso che intenda che in una fascia crescano + specie di coralli #24

giacomino
30-04-2008, 15:37
La tabella indica che la maggior parte delle specie vive a quella profonità. Se qualcuno sapesse che condizioni di luce vi sono nel range 10#25m potremo soddisfare meglio i nostri coralli dato che la maggior parte di essi vive a quella profondità #24
io questi dati non riesco a trovarli

Sandro S.
30-04-2008, 15:41
interessante #24

Ink
30-04-2008, 18:52
giacomino, sono d'accordo che è utile conoscere il tipo di luce presente a 10m di profondità, però dobbiamo poi confrontarci con lo spettro della lampadine offerte dal mercato...

Ammettiamo che ci sia uno spettro spinto verso il blu, metteremmo delle 14000°K o delle 20000°K a priori per esempio? non sappiamo mica se l'effetto 14000°K all'occhio umano corrisponda poi ad un certo spettro. Intendo dire che magari per fare una lampadina 14000°K ci sia un bel picco blu e meno rosso, ma lo spettro sia comunque incompleto, mentre magari una 10000°K, che tra l'altro ha più PAR, ha uno spettro più completo, pur dando un effetto visivo diverso.
Poi le mie sono solo ipotesi e congetture pour parler e tirar fuori qualcosa di costruttivo...

giacomino
02-05-2008, 02:36
ora non ricordo ma sul libro di rovero doveva esserci qualcosa di simile solo che adesso non lo ho perchè prestato ad un'amico...
il mio intento è quello di conoscere questi dati in modo da illuminare i nostri coralli in maniera più mirata, ma sopratutto influenzarne il posizionamento +/- basso/alto.

Vutix
04-05-2008, 14:53
:-D :-D vai a vedere che adesso ripieghiamo tutti sulle hqi da 150w :-D :-D :-D :-D

giacomino
05-05-2008, 02:31
Vutix, magari^^

darmess
05-05-2008, 08:34
io posso dire che effettivamente (almeno in mar rosso) nel range di 20/25 m. ci sono davvero tantissime varietà di coralli, andando piu giu, diminuiscono come specie, ma aumentano di grandezza, aggiungo anche che a occhio non c'è una grande differenza di luce, cosa che invece si verifica nei nostri mari,li fino ai 30 metri vedi perfettamente i colori senza ausilio di lampade, cosa assolutamente impensabile da noi...per riprodurre queel tipo di luce secondo me qualsiasi cosa mettiamo in vasca sarà sempre poca..

Perry
05-05-2008, 08:59
Sì ma ricordiamoci che parliamo di sole..ed una 400W, tanto per fare un esempio, soprattutto nei primi metri è 1/100 della luce che si ha in natura.

Vutix
05-05-2008, 12:32
Sì ma ricordiamoci che parliamo di sole..ed una 400W, tanto per fare un esempio, soprattutto nei primi metri è 1/100 della luce che si ha in natura.

#36# esatto, però a 20 mi sa che ci possiamo quasi avvicinare...c'era una tabellina che riportava le hqi di vari wattaggi rapportandoli a metri in profondità in natura..

darmess
05-05-2008, 13:01
Vutix, a quelle tabelle ci credo poco...se parlassimo di mediterraneo...ok, ma essendo tropici non credo che nessuna lampada sia all'alteza di riprodurre quella luce....un piccolo particolare...ogni qualvolta ritorno a fare imersioni nel mar rosso, mi capita sempre di non avere piu la percezione a quanti metri sto, questo dovuto alla forte luce anche a profondità consistenti, ed essendo abituato a fare immersioni nei nostri mari, dove la luce ad una certa profondita fa sparire tutti i colori..e facile non raccapezzarsi se non guardando il computer

Vutix
05-05-2008, 13:03
darmex, si, infatti!

secondo la tabella, mi sembra di ricordare, che con una lampada da 150w a 10 cm dal pelo dell'acqua in vasca, riproduciamo, nella migliore delle ipotesi, l'intensità luminosa che in natura possiamo ritrovare a circa 15 metri di profondità..

darmess
05-05-2008, 13:12
bhe un po di dubbi li avrei...io avevo una 150 hqi , bella luce senz'altro, ma imparagonabile con la luce in natura....forse magari quella luce la trovi sui 55/60 m. ti sembrerà esagerato...ma è cosi...ovviamente parliamo di tropicale..

Vutix
05-05-2008, 13:20
ma imparagonabile con la luce in natura

non si sta parlando di effetto visivo, ma di PAR #36#

darmess
05-05-2008, 13:22
li non posso risponderti...ne so risponderti..

Vutix
05-05-2008, 13:27
darmex, io l'ho letto su una tabella....che poi effetivamente quello che interessa agli sps è l'intensità luminosa effettiva, non quella percepita a occhio #36#
ora cerco la tabellina e la posto #36#

Vutix
05-05-2008, 13:32
non la trovo.. -28d#

SJoplin
05-05-2008, 13:39
Vutix, quella sull'ABC era in lux, se ricordo bene. sul forum però, qualcuno aveva messo un qualcosa in par. però non so se ci fosse il paragone in natura, o solo la resa delle varie hqi con la relativa emissione di UV

Perry
05-05-2008, 14:58
mah..ritengo che anche a 15 metri, i par, lux lumen e tutto quello che si vuole, siano ben diversi nel caso di luce solare o artificiale..dipende anche "che" luce arriva..

Vutix
05-05-2008, 19:44
sjoplin, Perry, ok, ma la tabella era per far capire le differenze tra i diversi wattaggi di hqi riportandoli comparati alla profondità in natura #36#

***dani***
10-03-2009, 13:25
Ritiro su questo vecchio post perché penso che possa essere ben integrato con questo articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp

Che ne pensate?

***dani***
10-03-2009, 13:25
Ritiro su questo vecchio post perché penso che possa essere ben integrato con questo articolo: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/luce.asp

Che ne pensate?

giacomino
12-03-2009, 01:25
Penso che dimostra quello che presumevo che sproporzioniamo la luce con l'alimento in molti acquari e i ciano improvvisi, sbiancamenti e tiraggi ne sono la prova^^

giacomino
12-03-2009, 01:25
Penso che dimostra quello che presumevo che sproporzioniamo la luce con l'alimento in molti acquari e i ciano improvvisi, sbiancamenti e tiraggi ne sono la prova^^

Vutix
12-03-2009, 14:52
giacomino, cioè?cosa intendi?

Vutix
12-03-2009, 14:52
giacomino, cioè?cosa intendi?

giangi1970
12-03-2009, 21:00
Io invece resto dell'idea,probabilmente sbagliata visto che e' solo basato su mie riflessioni,che continuiamo a forzare i coralli con illuminazioni che gli danno colorazioni innaturali che in natura non si hanno......quindi parlare di che illuminazione va meglio per i coralli e' un controsenso in termini visto che li stressiamo per colorarli al massimo......
Oppure sono io che so' geloso perche' tanto ho tutto marrone...... :-)) :-)) :-))

giangi1970
12-03-2009, 21:00
Io invece resto dell'idea,probabilmente sbagliata visto che e' solo basato su mie riflessioni,che continuiamo a forzare i coralli con illuminazioni che gli danno colorazioni innaturali che in natura non si hanno......quindi parlare di che illuminazione va meglio per i coralli e' un controsenso in termini visto che li stressiamo per colorarli al massimo......
Oppure sono io che so' geloso perche' tanto ho tutto marrone...... :-)) :-)) :-))

***dani***
12-03-2009, 21:54
giangi1970, non credo che sia solo questo. Cioè, è ovvio che i coralli in natura hanno una certa colorazione, e sono praticamente blu, assumono il colore che noi conosciamo quando sono investiti da una luce bianca, cioè che abbia lo spettro completo (quindi sarebbe più giusto dire gialla, ma sono sofismi).

In acquario dobbiamo dare loro la giusta quantità di luce, e come abbiamo visto è possibile sovradosarla con conseguenze drastiche, più quella parte dello spettro che serve ai nostri occhi.

Ovviamente poi è da fare il discorso PAR, dove noi sopperiamo con lunghezze d'onda a maggior energia quanto in natura si crea praticamente solo con il blu

***dani***
12-03-2009, 21:54
giangi1970, non credo che sia solo questo. Cioè, è ovvio che i coralli in natura hanno una certa colorazione, e sono praticamente blu, assumono il colore che noi conosciamo quando sono investiti da una luce bianca, cioè che abbia lo spettro completo (quindi sarebbe più giusto dire gialla, ma sono sofismi).

In acquario dobbiamo dare loro la giusta quantità di luce, e come abbiamo visto è possibile sovradosarla con conseguenze drastiche, più quella parte dello spettro che serve ai nostri occhi.

Ovviamente poi è da fare il discorso PAR, dove noi sopperiamo con lunghezze d'onda a maggior energia quanto in natura si crea praticamente solo con il blu

Restart
18-03-2009, 21:18
Articolo interessante ma con alcune inesattezze che mi accingo ad elencare:
1:La radianza al suolo in condizioni otiimali è di 1000W/m2 non 500 come riportato nell'articolo.Chiedete a chi effettua il test o progetta pannelli fotovoltaici :-))
2:Questi 1000W/m2 eè quello che rimane della luce solare dopo che,il 25% è stata rflessa dall'atmosfera,il 18% diffusa nell'atmosfera,il 25% assorbita dall'atmosfera ed il 5% riflessa dalla terra.Quindi al suolo ci arriva solo il 27% della luce solare.
3:Lo spettro solare arriva fino ai 2400nm.Forse i 500W/m2,dell'articolo, si riferiscono al visibile,ma anche qui è sottostimato.
4:Tra una hqi di 10000k o di 20000k non cambia lo spettro ma solo il ratio!
5:Viva il blu,mi sto sgolando nel dirlo,meno energia sprecata e più risultati.

Maurizio

Restart
18-03-2009, 21:18
Articolo interessante ma con alcune inesattezze che mi accingo ad elencare:
1:La radianza al suolo in condizioni otiimali è di 1000W/m2 non 500 come riportato nell'articolo.Chiedete a chi effettua il test o progetta pannelli fotovoltaici :-))
2:Questi 1000W/m2 eè quello che rimane della luce solare dopo che,il 25% è stata rflessa dall'atmosfera,il 18% diffusa nell'atmosfera,il 25% assorbita dall'atmosfera ed il 5% riflessa dalla terra.Quindi al suolo ci arriva solo il 27% della luce solare.
3:Lo spettro solare arriva fino ai 2400nm.Forse i 500W/m2,dell'articolo, si riferiscono al visibile,ma anche qui è sottostimato.
4:Tra una hqi di 10000k o di 20000k non cambia lo spettro ma solo il ratio!
5:Viva il blu,mi sto sgolando nel dirlo,meno energia sprecata e più risultati.

Maurizio

***dani***
19-03-2009, 19:58
Restart, i dati sono presi da articoli scritti da persone molto esperte... i link sono in calce...

Probabilmente la differenza fra quello che dici e quello che c'è scritto è dovuto alle ipotesi di partenza che sono diverse.

1: chi dice che il valore esatto sia quello da te citato e non un altro misurato da più parti?
3: questo non lo ricordo
4: Stai sbagliando. Lo spettro è, in breve, la curva che rappresenta tutte le frequenze elettromagnetice. I gradi kelvin invece dicono con un numero, o meglio quantificano, la predominanza di una frequenza media (che media non è ma si trova applicando una certa distribuzione) su tutto lo spettro. Quindi le due curve sono DIVERSE, altrimenti avrebbero anche gli stessi gradi kelvin. Ad integrazione se hai due curve identiche hai, per definizione, gli stessi gradi kelvin, mentre se hai gli stessi gradi kelvin le curve possono essere molto diverse.
5: visivamente non è la stessa cosa anche se anche io prediligo il blu, per altro nei reef anche a pochi metri arriva tutto lo spettro ed è uno spettacolo ugualmente :-)

***dani***
19-03-2009, 19:58
Restart, i dati sono presi da articoli scritti da persone molto esperte... i link sono in calce...

Probabilmente la differenza fra quello che dici e quello che c'è scritto è dovuto alle ipotesi di partenza che sono diverse.

1: chi dice che il valore esatto sia quello da te citato e non un altro misurato da più parti?
3: questo non lo ricordo
4: Stai sbagliando. Lo spettro è, in breve, la curva che rappresenta tutte le frequenze elettromagnetice. I gradi kelvin invece dicono con un numero, o meglio quantificano, la predominanza di una frequenza media (che media non è ma si trova applicando una certa distribuzione) su tutto lo spettro. Quindi le due curve sono DIVERSE, altrimenti avrebbero anche gli stessi gradi kelvin. Ad integrazione se hai due curve identiche hai, per definizione, gli stessi gradi kelvin, mentre se hai gli stessi gradi kelvin le curve possono essere molto diverse.
5: visivamente non è la stessa cosa anche se anche io prediligo il blu, per altro nei reef anche a pochi metri arriva tutto lo spettro ed è uno spettacolo ugualmente :-)

zucchen
22-03-2009, 13:44
secondo me la luce artificiale è meglio di quella solare..vedi coltivazioni indoor di mariuana...e vedi i colori in acquario e in natura :-))
la differenza la fa i valori dell acqua..in mare è una cosa ..in acquario un altra

zucchen
22-03-2009, 13:44
secondo me la luce artificiale è meglio di quella solare..vedi coltivazioni indoor di mariuana...e vedi i colori in acquario e in natura :-))
la differenza la fa i valori dell acqua..in mare è una cosa ..in acquario un altra

***dani***
22-03-2009, 14:22
sanza, in pratica su tutto quello che hai detto non concordo con nulla...

***dani***
22-03-2009, 14:22

zucchen
22-03-2009, 14:40
almeno concorderai che l acqua di mare è meglio dell acquario?

zucchen
22-03-2009, 14:40
almeno concorderai che l acqua di mare è meglio dell acquario?

***dani***
22-03-2009, 14:48
sanza, ovvio... ma dire che sia meglio la colorazione artificiale al posto di quella naturale è biologicamente errato... per definizione quella naturale che quindi ha permesso lo svolgimento della vita come la conosciamo è la migliore ed irraggiungibile, che poi non sia sufficientemente gradevole ai nostri occhi è un altro discorso.

***dani***
22-03-2009, 14:48
sanza, ovvio... ma dire che sia meglio la colorazione artificiale al posto di quella naturale è biologicamente errato... per definizione quella naturale che quindi ha permesso lo svolgimento della vita come la conosciamo è la migliore ed irraggiungibile, che poi non sia sufficientemente gradevole ai nostri occhi è un altro discorso.

zucchen
22-03-2009, 15:22
sanza, ovvio... ma dire che sia meglio la colorazione artificiale al posto di quella naturale è biologicamente errato... per definizione quella naturale che quindi ha permesso lo svolgimento della vita come la conosciamo è la migliore ed irraggiungibile.
perche con quella artificiale non ottieni le stesse cose..vedi anche le piante ..o l esempio che ho fatto prima della mariuana,artificialmente (tipo amsterdam)viene molto piu potente..saporita e nella metà del tempo..ma non centra niente..
la luce artificiale in acquario ha una resa cromatica migliore,con sviluppo migliore dei pigmenti,purtoppo l acqua che abbiamo è un ambiente chiuso e quella del mare è tutt altra cosa,ma qui siamo daccordo.
tutto ihmo naturalmente
:-)

zucchen
22-03-2009, 15:22
sanza, ovvio... ma dire che sia meglio la colorazione artificiale al posto di quella naturale è biologicamente errato... per definizione quella naturale che quindi ha permesso lo svolgimento della vita come la conosciamo è la migliore ed irraggiungibile.
perche con quella artificiale non ottieni le stesse cose..vedi anche le piante ..o l esempio che ho fatto prima della mariuana,artificialmente (tipo amsterdam)viene molto piu potente..saporita e nella metà del tempo..ma non centra niente..
la luce artificiale in acquario ha una resa cromatica migliore,con sviluppo migliore dei pigmenti,purtoppo l acqua che abbiamo è un ambiente chiuso e quella del mare è tutt altra cosa,ma qui siamo daccordo.
tutto ihmo naturalmente
:-)

***dani***
22-03-2009, 15:27

ma non è detto che sotto quelle condizioni potrebbe vivere a lungo o potrebbe svilupparsi come in natura

la luce artificiale in acquario ha una resa cromatica migliore

questo è altamente soggettivo

,con sviluppo migliore dei pigmenti,

In verità i coralli che abbiamo in acquario sottoposto ad illuminazioni così intense sono molto più fragili, tanto che lo strato di pelle è molto molto sottile rispetto a ciò che succede in natura. Anche la colorazione è una sorta di protezione che i coralli si danno...

purtoppo l acqua che abbiamo è un ambiente chiuso e quella del mare è tutt altra cosa,ma qui siamo daccordo.
tutto ihmo naturalmente

ovvio...

***dani***
22-03-2009, 15:27

ma non è detto che sotto quelle condizioni potrebbe vivere a lungo o potrebbe svilupparsi come in natura

la luce artificiale in acquario ha una resa cromatica migliore

questo è altamente soggettivo

,con sviluppo migliore dei pigmenti,

In verità i coralli che abbiamo in acquario sottoposto ad illuminazioni così intense sono molto più fragili, tanto che lo strato di pelle è molto molto sottile rispetto a ciò che succede in natura. Anche la colorazione è una sorta di protezione che i coralli si danno...

purtoppo l acqua che abbiamo è un ambiente chiuso e quella del mare è tutt altra cosa,ma qui siamo daccordo.
tutto ihmo naturalmente

ovvio...

zucchen
22-03-2009, 15:35
[quote]

io sapevo che per protezione mettono le zooxantelle,infatti quando li tocchi si scuriscono,o se ci sono problemi.. si scuriscono...
che siano meno forti che in natura ..ihmo dipende dai valori dell acqua...per quanto possiamo essere bravi non ci avvicineremo mai alla natura.per me l unico fattore limitante è l acqua e non l illuminazione.

zucchen
22-03-2009, 15:35
[quote]

io sapevo che per protezione mettono le zooxantelle,infatti quando li tocchi si scuriscono,o se ci sono problemi.. si scuriscono...
che siano meno forti che in natura ..ihmo dipende dai valori dell acqua...per quanto possiamo essere bravi non ci avvicineremo mai alla natura.per me l unico fattore limitante è l acqua e non l illuminazione.

***dani***
22-03-2009, 20:00
Io direi che è più il contrario... in ambiente altamente controllati "espellono" le zooxanthelle quando non ve ne è bisogno... diventando molto più fragili.

Un corallo marrone è in salute, non il contrario... poi a noi piaciono coralli non in salute ma questo è un altro discorso.

***dani***
22-03-2009, 20:00
Io direi che è più il contrario... in ambiente altamente controllati "espellono" le zooxanthelle quando non ve ne è bisogno... diventando molto più fragili.

Un corallo marrone è in salute, non il contrario... poi a noi piaciono coralli non in salute ma questo è un altro discorso.

giangi1970
22-03-2009, 20:26
***dani***, Quoto in pieno.........
E' sempre stata una mia convinzione........

giangi1970
22-03-2009, 20:26
***dani***, Quoto in pieno.........
E' sempre stata una mia convinzione........

zucchen
22-03-2009, 20:38

punti di vista,io ho le acropore che le devi spacca col martello,e le zooxantelle non so neanche cosa sono.
i coralli marroni si sbriciolano in mano,perche la presenza di po4 fa crescere di piu il corallo ma lo rende piu fragile...

zucchen
22-03-2009, 20:38

punti di vista,io ho le acropore che le devi spacca col martello,e le zooxantelle non so neanche cosa sono.
i coralli marroni si sbriciolano in mano,perche la presenza di po4 fa crescere di piu il corallo ma lo rende piu fragile...

Abra
22-03-2009, 20:57
quindi in natura sono marroni i coralli ?? da certe foto non direi propio....che siano colori più carichi di quelli a qui noi puntiamo,daccordo,ma tutti marroni e in salute non mi sembra.

Abra
22-03-2009, 20:57
quindi in natura sono marroni i coralli ?? da certe foto non direi propio....che siano colori più carichi di quelli a qui noi puntiamo,daccordo,ma tutti marroni e in salute non mi sembra.

fappio
22-03-2009, 21:06
posto la tabella di rovero : http://img4.imageshack.us/img4/8856/003ahx.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=003ahx.jpg)

fappio
22-03-2009, 21:06
posto la tabella di rovero : http://img4.imageshack.us/img4/8856/003ahx.th.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=003ahx.jpg)

giangi1970
22-03-2009, 21:22
Abracadabra, Marroni no....ma sicuramente non hanno i colori che cerchiamo noi in vasca...... #24 #24

giangi1970
22-03-2009, 21:22
Abracadabra, Marroni no....ma sicuramente non hanno i colori che cerchiamo noi in vasca...... #24 #24

Abra
22-03-2009, 21:25
giangi1970, appunto ;-) da marroni a colori carichi c'è differenza eh...

Abra
22-03-2009, 21:25
giangi1970, appunto ;-) da marroni a colori carichi c'è differenza eh...

***dani***
22-03-2009, 21:58

mah... hai molti più problemi in vasca... vediamo cosa succede al primo blackout di 24 ore... piuttosto che ad un innalzamento di 10 gradi di temperatura...

questo nella tua vasca, dove vista la limitatezza dei composti chimici disponibili i coralli calcificano con po4 a differenza che in natura...

***dani***
22-03-2009, 21:58

mah... hai molti più problemi in vasca... vediamo cosa succede al primo blackout di 24 ore... piuttosto che ad un innalzamento di 10 gradi di temperatura...

questo nella tua vasca, dove vista la limitatezza dei composti chimici disponibili i coralli calcificano con po4 a differenza che in natura...

***dani***
22-03-2009, 22:00

bhè, dipende sempre da tante cose, alcune spiegate proprio nella relazione.

Intanto i coralli sono sicuramente sul blu, visto la luce disponibile sotto alcuni metri, detto questo i coralli in natura sono molto più marroni che da noi, soprattutto qualche metro sotto l'acqua. Poi ci sono anche coralli colorati, ovviamente, ed alcuni anche con colori molto più belli di quelli che abbiamo in vasca, ma proprio perché il colore dipende molto anche dalla luce incidenti sono spesso e volentieri molto meno carichi, molto più sul marrone che non da noi.

***dani***
22-03-2009, 22:00

bhè, dipende sempre da tante cose, alcune spiegate proprio nella relazione.

Intanto i coralli sono sicuramente sul blu, visto la luce disponibile sotto alcuni metri, detto questo i coralli in natura sono molto più marroni che da noi, soprattutto qualche metro sotto l'acqua. Poi ci sono anche coralli colorati, ovviamente, ed alcuni anche con colori molto più belli di quelli che abbiamo in vasca, ma proprio perché il colore dipende molto anche dalla luce incidenti sono spesso e volentieri molto meno carichi, molto più sul marrone che non da noi.

***dani***
22-03-2009, 22:01

direi che i conti tornano...

***dani***
22-03-2009, 22:01

direi che i conti tornano...

Abra
22-03-2009, 22:31
Un corallo marrone è in salute.

sono daccordo con il tuo discorso...era la frase che hai scritto prima che non mi tornava.
Anche perchè correggimi se sbaglio è peggio in una vasca,o meglio si rischia di più,se i coralli sono molto poco carichi di colore,segno che alghe simbionti ce ne sono pochine,per qui causa errore nostro o non voluto,il corallo si trova senza riserve di energie dalle quali attingere o sbaglio??

Abra
22-03-2009, 22:31

sono daccordo con il tuo discorso...era la frase che hai scritto prima che non mi tornava.
Anche perchè correggimi se sbaglio è peggio in una vasca,o meglio si rischia di più,se i coralli sono molto poco carichi di colore,segno che alghe simbionti ce ne sono pochine,per qui causa errore nostro o non voluto,il corallo si trova senza riserve di energie dalle quali attingere o sbaglio??

zucchen
22-03-2009, 22:38
[quote=sanza]

mah... hai molti più problemi in vasca... vediamo cosa succede al primo blackout di 24 ore...
questa me la devi spiegare meglio..non l ho capita...io penso che i processi di calcificazione avvengono nello stesso modo..poi in mare crescono di piu ..stanno a casetta ..è normale.

perche in mare ci sono black out di 24 ore?

zucchen
22-03-2009, 22:38
[quote=sanza]

mah... hai molti più problemi in vasca... vediamo cosa succede al primo blackout di 24 ore...
questa me la devi spiegare meglio..non l ho capita...io penso che i processi di calcificazione avvengono nello stesso modo..poi in mare crescono di piu ..stanno a casetta ..è normale.

fappio
22-03-2009, 23:18
nelle nostre vasche ( non nella mia ) si possono raggiungere colorazioni, più intense di quelle naturali.... la pigmentazione è una forma di protezione dell'animale, è un po come dire: la persona abbronzata è più sana di quella non... non sono solo le zooxantelle a determinare , la colorazioni , ma una serie di situazioni più complesse ...io ho una acropora verde, che dopo aver perso quasi completamente le proprie zoox , ha perso anche la colorazione, praticamente da verde è diventata bianca .... #24

fappio
22-03-2009, 23:18
nelle nostre vasche ( non nella mia ) si possono raggiungere colorazioni, più intense di quelle naturali.... la pigmentazione è una forma di protezione dell'animale, è un po come dire: la persona abbronzata è più sana di quella non... non sono solo le zooxantelle a determinare , la colorazioni , ma una serie di situazioni più complesse ...io ho una acropora verde, che dopo aver perso quasi completamente le proprie zoox , ha perso anche la colorazione, praticamente da verde è diventata bianca .... #24

fappio
22-03-2009, 23:25
sanza, penso che voglia dire , che in una vasca che funziona perfettamente , si possono raggiungere stabilità maggiori che in natura. solo che in un acquario diventa difficile garantire la perfezione e ancora più difficile per un lungo periodo ...

fappio
22-03-2009, 23:25
sanza, penso che voglia dire , che in una vasca che funziona perfettamente , si possono raggiungere stabilità maggiori che in natura. solo che in un acquario diventa difficile garantire la perfezione e ancora più difficile per un lungo periodo ...

***dani***
23-03-2009, 09:58

Si, secondo me è proprio così.

***dani***
23-03-2009, 09:58

Si, secondo me è proprio così.

***dani***
23-03-2009, 10:01

i processi di calcificazione avvengono nello stesso modo, ma essendo i composti dell'acqua presenti in numero illimitato, la calcificazione non "assume" praticamente mai PO4, a differenza che in acquario.

A volte anche molto peggio... prendi quelle 2-3 giornate di uragani ad esempio, ma senza andare troppo nel catastrofico basta un pomeriggio di pioggia intensa...

***dani***
23-03-2009, 10:01

i processi di calcificazione avvengono nello stesso modo, ma essendo i composti dell'acqua presenti in numero illimitato, la calcificazione non "assume" praticamente mai PO4, a differenza che in acquario.

A volte anche molto peggio... prendi quelle 2-3 giornate di uragani ad esempio, ma senza andare troppo nel catastrofico basta un pomeriggio di pioggia intensa...

robymar85
13-04-2009, 22:43
a questo punto se avessi un giardino farei una vasca all'aperto... almeno si prende la luce solare e spenderei anche molto meno di elettricità... non sarebbe male come cosa, di sicuro non avrei la scusa che la luce non "pompa" abbastanza... uhauhuah :-D

robymar85
13-04-2009, 22:43
a questo punto se avessi un giardino farei una vasca all'aperto... almeno si prende la luce solare e spenderei anche molto meno di elettricità... non sarebbe male come cosa, di sicuro non avrei la scusa che la luce non "pompa" abbastanza... uhauhuah :-D