PDA

Visualizza la versione completa : Ammoniaca a 1mg

bulk
14-08-2005, 10:38
Ammoniaca a 1mg -05 -05 -05

Sempre avuta a zero e ora mi ritrovo con:

1. Ammoniaca a 1mg
2 Nitati a 40mg

Pensavo fosse stata la morte della tridacna. Ma ora ho paura sia l'anemone che mi stia lasciando. Quest'ultima non mi sembra dia segni di sofferenza.
Cosa potrebbe essere? un Aiuto per favore.

Grazie

lucayale
14-08-2005, 12:05
Ciao Bulk! Ho letto innanzitutto il tuo profilo...l'impressione mia č che la tua vasca non sia adeguatamente impostata. Hai innanzitutto poche rocce vive, troppi pesci e una luce inadeguata per una vasca reef...
In quanto al problema ammoniaca ti suggerirei di fare da subito e per le prossime settimane una serie di 3-4 cambi d'acqua consistenti (del 40-50% per intenderci) utilizzando il sale che abitualmente usi, a condizione che dia un giusto apporto di calcio alla vasca, e vedere come i valori di Ammoniaca, NO2 e NO3 si abbassano. Introduci inoltre del carbone attivo.
Una volta che tali valori si saranno aggiustati aumenta gradulamente il quantitativo di rocce vive. In prima fase le rocce dovranno maturare e probabilmente rilasceranno ancora un minimo quantitativo d'ammoniaca...effettua pertanto ancora altri cambi d'acqua significativi. Una volta azzerati i valori di NO2 e NO3 (ti ci vorrā qualche mesetto) adegua l'illuminazione della vasca alle esigenze dei tuoi invertebrati. Considerato che tieni in vasca prevalentemente molli ti suggerirei di illuminare la vasca con 2 HQI da 150w con lampade da 10000k, integrate da neon blu Osram 67 giusto per completare lo spettro o se preferisci con 4 T5 da 54w.
Ascolta anche altri consigli!
Buona fortuna!

Luca