Entra

Visualizza la versione completa : *** AIUTO: NITRITI ALTI / MATERIALE FILTRANTE ***

Tropic
14-08-2005, 09:06
ciao

E' da un bel pò che ho i nitriti alti nel mio 80L, l'acquario è in funzione da giugno e prima avevo 6 pesci rossi più diverse piante. Poi l'ho trasformato in tropicale togliendo i pesci rossi ed inserendo 2 blackmolly, 2 corridoras, 2 Juventini, 1 pulisci vetro 2 squaletti e 2 pesci dai baffi lunghi. Tutti consigliati dal negoziante perchè molto resistenti.
Il problema è che apparentemente và tutto bene ma i nitriti sono sempre altissimi e prossimi a 2 mg. Mi hanno consigliato di mettere nel filtro materiale filtrante per nitriti ma sinceramente non ho idea di cosa possa mettere ora visto che per 2 giorni ho tutto chiuso.
Avete qualche consiglio da darmi? Ieri ho fatto un ricambio d'acqua di 25 L su 80L e naturalmente l'acqua era decantata e con biocondizionatore.
Forse commettevo l'errore di dare 2 pasti al giorno tutti i giorni ( e cmq almeno 1 al giorno?)
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Tropic
14-08-2005, 09:30
.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/14ago#06_282.jpg

Tropic
14-08-2005, 11:26
WAHUUUUUUUUUUUUUUUUUU.

Dopo aver fatto il cambio H20 di 25 L ieri e dopo un digiuno che dura da 48 ed aver reintegrato il biocondizionatore, stamane ho rifatto il test dei Nitriti e sono ZEROOOOOOOOOOOOOOOO.
L'acqua è limpidissima, pensate che ho rifatto il test 2 volte perchè non ci credevo ancora.
Quindi ritengo che io somministrando due pasti al giorno avevo svraccaricato il filtro e l'acquario stesso che non riusciva a smaltire i rifiuti in eccesso ora finalmente è tutto Ok.
Cmq continuerò alle 24 ore a monitorare i nitriti.

Ora il consiglio che vorrei e per avere un giusto equilibrio come devo somministrare il cibo? Ho letto che è consigliabile 3 volte la settimana quindi a giorni alterni (1 sola volta al dì). Che ne pensate? :-)

CY1969
14-08-2005, 21:12
No, assolutamente no.. è sempre meglio alimentare i pesci più volte al giorno (2-3 va bene) con poco mangime per volta devi però stare attento che la quantità che gli dai venga mangiata tutta... solo questo.

ottobre
14-08-2005, 22:49
No, assolutamente no.. è sempre meglio alimentare i pesci più volte al giorno (2-3 va bene) con poco mangime per volta devi però stare attento che la quantità che gli dai venga mangiata tutta... solo questo.

Concordo in tutto, #70

maudoc
15-08-2005, 15:40
Nitriti????

non nitrati???

sorry