Visualizza la versione completa : primo acquario
classe A
29-04-2008, 21:24
Ciao a tutti,sono nuovo del forum.volevo postarvi qualche domanda.Ho avviato l'acquario da circa 4 mesi i valori sono i seguenti:T25 gh8 kh5 ph7.2 no21.5 no3o.5/1 po4 o.i valori mi sembrerebbero nella norma.Ho anche notato un aumento di alghe filamentose.Monto una plafo con 2 pl da 24 gradazione 840.filtro esterno.co2 a lievito piu impinato Optima della tetra.Fondo Sera depomix strato superiore quarzo ceramizzato scuro .chiedo consigli.un saluto a tutti e grazie.se riesco inviero anche foto.
classe A, benvenuto :-)) credo tu abbia invertito i valori di NO2 con NO3 (almeno spero ma sarebbero comunque sballati) NO2 = nitriti e dopo 4 mesi dall'avvio dovrebbero essere fissi a zero;
NO3 = nitrati
hai già pesci ? se sì dovresti precisare quali e quanti e con quale frequenza/percentuale effettui cambi parziali. Per le alghe hai già guardato le schede nella sezione specifica ?
classe A
29-04-2008, 22:04
Scusa ma ho scritto senza spazi. NO2 1.5mgl NO3 0.5/1.0 mgl. di preciso non e il mio primo ma ho ricominciato da capo visto una invasione di alghe a pannello e filamentose.prima del cambio ho fatto girare il filtro in un catino con la propria acqua girava da circa 2 mesi.Le piante hanno anche sofferto per l'enorme potatura,ma credo che si riprenderanno.Ho solo tre coridoras e non sembra che soffrono anzi lavorano alla grande sul fondo.cambi settimanali 10 lt con ro.E mesi che guardo questo fantastico portale ho letto tutto ma proprio tutto. scusate se sono pesante ma non ho voglia di smantellare ancora tutto.
classe A
29-04-2008, 22:53
non risp nessuno? :-( questa e la vasca da 50 litri riallestita da capo.cosa ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg2207_t_135.jpg
Ciao classe A, la vasca non è male anche se io avrei messo qualche pianta in più nella parte anteriore magari qualche crypto, ma quello che mi da da pensare ore non è l'allestimento quanto i valori, milly, giustamente visti i valori che avevi scritto ti ha fatto notare che forse avevi invertito NO2 con NO3 ma tu hai riportato valori nella tua risposta che sono peggiori anche del primo messaggio che hai scritto, gli NO2 devono essere assolutamente a 0, un valore come hai tu di 1.5 è mortale per i pesci, evidentemente nel rifare la vasca la flora batterica è andata persa e ora deve rifarsi quindi ti consiglio vivamente di spostare se puoi i pesci in un acquario gia avviato da tanto e di aspettare che i nitriti (NO2) scendano a 0, oppure se non puoi corri subito in un negozio di acquariofila e compra dei batteri attivatori e inseriscili appena possibile.
Per i tuoi pesci spera che superino questo periodo.
Ciao
i valori sono al contrario... se no usa resine a scambio (in caso di necessità fanno miracoli con no2 insieme a cambi ogni 2gg del 30%)se non hai altro posto dove mettere i cory
la dispo mi piace
classe A
30-04-2008, 16:30
Sono tornato,oggi andro a comprare i test nuovi No2 anche perche sono un po datati.I cory sono gia al sicuro in un cayman 80 di mio cugino. Gli altri valori come sono?La foto che ho inviato era appena allestito ora le cabombe coprono lo sfondo,pero sempre con una crescita moderata anche con buon parco luci e fertilizzazione settimanale sera Florena,ferro chelato,e ogni tanto pastiglie da fondo sempre sera flore plus.accetto qualsiasi critica.ciao
classe A
30-04-2008, 18:26
Era come pensavo ,i test erano andati.controllati adesso con test prodac No2 assenti, ;-) ,la fiala e rimasta limpida.mi sembrava strano che con quei volori i tre malcapitati sono ancora vivi.A risentirci e grazie.visto che c'ero ho preso anche il nitrivec della sera.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |