PDA

Visualizza la versione completa : Valori acqua... aiutatemi!!!

roo
29-04-2008, 19:09
Ciao a tutti ho fatto il test all'acqua con i reaggenti della prodac laboret test e ho questi valori mi dite se vanno bene. La vasca è un 120 l non piantumata, filtro interno con 2 Scalare, 2 Platy, 5 Rasbora, 2 Corydoras, 1 Acanthopsis Choirorhynchus (Testa di Cavallo), 1 Gyrinocheilus aymonieri, e 35 avannotti di platy e black molly.

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (1 mg/l) - GH (8dGH) - PH (7.3) - kH (7) - Temp. (27)

Fatemi sapere se posso stare tranquillo

artdale
29-04-2008, 20:03
Gli NO2 a 0,5 mg/litro sono troppo alti e sono piuttosto pericolosi per i pesci.
Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Sicuro che non sia il test NO3 (e non NH3)?

roo
29-04-2008, 20:12
l'acquario è avviato da più di un mese con cannolicchi e lana (cambiata oggi perchè sporchissima) nel filtro, il reaggente è quello NH3... come abbasso gli NO2?

kakashi
29-04-2008, 20:22
allora per gli no2 così alti ti consiglio subito di fare un cambio del 50% e mettere subito degli attivatori batterici nel filtro

pclaudio
29-04-2008, 20:29
Giusto preoccuparsi di NO2 a 0,5 ma la cosa più pericolosa sono gli NH3(ammoniaca) confermato anche dal pH basico a preoccuparmi maggiormente.
consiglio prima un cambio sostamzioso e poi inserimento ceppi batterici non attivatori

Perry Cox
30-04-2008, 09:26
io inizierei seriamnete a pensare anche ad una diminuzione massiccia della popolazione!
a parte che le cvaratteristiche simili della fauna che hai in vasca sono proprio poche! (scalari e platy, rasbore e black molly), e poi hai troppi pesci!
non fornirai mai condizioni ideali con tutti questi inquilini.
i tuoi pesci saranno perenenmente stressati (sia dalla convivenza, sia dalle condizioni avverse dell'acqua difficili da controllare)e dunque soggetti a una moltitudine di malattie.
come intervento d'urto ti consiglio ora di cambiare subito almeno il 40/50 % d'acqua, aggiungere batteri e prodotti come ad esempio il byocoryn.
poi riduci la popolazione epiantuma la vasca.
i tuoi pesci ti ringrazieranno!
ciao,
paolo

pclaudio
30-04-2008, 18:47
Mi era sfuggito la vasca non piantumata, errore grave per l' equilibrio della vasca, al momento, a parte il fritto misto, che hai, come giustamente Paolo Brustia ti ha fatto ossevare, se ancora di piccola taglia, non rileverei un sovaffollamento, che comunque avrai, sopprattuto con la crscita degli avannotti.
Per tamponare attualmente la situazione, avanti veloce con i consigli che ti abbiamo dato.

|GIAK|
30-04-2008, 22:09
bhe.... senza piante... con tutti quei pesci... credo sia quasi normale che il filtro anche se maturo non riesca a sopportare il carico organico.... come ti hanno detto fai un buon cambio, e con i valori che hai ti consiglio di cercare una nuova sistemazione agli scalari e alle rasbore... inoltre il Gyrinocheilus cresce molto ed ha bisogno anche lui di valori leggermente diversi, eccoti la scheda: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp?NomeScientifico=Gyrinocheilus+aymonier i&FAMIGLIA=0&PROVENIENZA=&PH=0&LIVELLO_NUOTO=0
mentre il testa di cavallo non lo conosco.. potrebbe essere lui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=205 e se cosi fosse anche lui ha bisogno di valori dell'acqua diversi... cmq sia... fai un bel cambio... tieni i pesci a stecchetto e osserva bene i tuoi inquilini... metti un aeratore 24H su 24 e cerca una sistemazione migliore per alcuni dei tuoi pesci... a mio parere soprattutto per i due scalari che io non vedo in 120lt (lordi?) non piantumati... ;-) ;-)

roo
02-05-2008, 15:30
Allora ho fatto questi interventi:
- Ho cambiato 30L d'acqua;
- Messo carbone attivo e lana pulita nel filtro;
- Sto tenendo a stecchetto i pesci grandi;
- Appena arriva in negozio metto il biocoryn.

Ho aspettato un paio d'ore e ho rifatto i test:

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.7 mg/l) - PH (7.2) - GH (5 dGH) - KH (5dKH)

Per la piantumazione adesso non posso proprio, avevo però già deciso di farla verso settembre... spero che sopravvivano fino ad allora!!!

PS. Avevo dimenticato di dire che l'aereatore (quello che fa le bolle di ossigeno) già c'è nella vasca e che ci sono dentro pure due legni.

TuKo
02-05-2008, 15:48
Allora ho fatto questi interventi:
- Ho cambiato 30L d'acqua;
- Messo carbone attivo e lana pulita nel filtro;
- Sto tenendo a stecchetto i pesci grandi;
- Appena arriva in negozio metto il biocoryn.

Ho aspettato un paio d'ore e ho rifatto i test:

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.7 mg/l) - PH (7.2) - GH (5 dGH) - KH (5dKH)

Per la piantumazione adesso non posso proprio, avevo però già deciso di farla verso settembre... spero che sopravvivano fino ad allora!!!

PS. Avevo dimenticato di dire che l'aereatore (quello che fa le bolle di ossigeno) già c'è nella vasca e che ci sono dentro pure due legni.

E la popolazione della vasca quando intendi sistemarla???Per le piante dai uno sguardo al mercatino del forum ci sono persone che regalano potature potresti fartene spedire un pò

francoo44
02-05-2008, 18:12
non sono totalmente d accordo con gli altri ...scusate... la vasca non è super affollata...logicamente tra un paio di mesi gli avannotti cresceranno e allora si che il problema sovrapopolamento sarà da valutare.....il problema grave per ora è la mancanza di piante...ottimo il consiglio di cercare nel mercatino...poi consiglio di abbassare la temperatura...onde evitare insorgenza di malattie....

roo
02-05-2008, 20:19
Ho visto sul mercatino ma ci sono talmente tante piante che non so quali scegliere, mi potreste dare un consiglio, perchè vorrei delle piante oltre che belle anche semplici da curare e che non mi facciano spendere un botto di soldi in concimi, co2 ecc. ecc.

Per il sopraffollamento non so come accoppiare le razze, cioè le caratteristiche dello Scalare a quale altro pesce sono simili? Vi ricordo che ho corydoras, platy, black molly, rasbora, acanthopsis choirorhynchus, gyrinocheilus...

francoo44
02-05-2008, 21:27
per la scelta delle piante dipende anche dal gusto personale ..ma sopratutto dal tipo di illuminazione che hai...guarda le varie schede e poi fai la tua scelta...posso consigliarti di non far mancare piante galleggianti (lemma minor, pistia) anche se con la CO2 diventano infestanti.. ma assorbono molti nitriti. per quanto riguarda CO2 puoi risparmiare moltissimo con il fai da te...un pò di lievito e zucchero...io me lo sono fatto e ti assicuro che funziona alla grande .. sia con gel ,sia senza..secondo il mio parere il segreto di un acquario sta tutto in una buona filtrazione dell acqua.... e dalla presenza di parecchie piante...aiutate da una buona luce ovviamente..

roo
03-05-2008, 12:54
Per la piantumazione se procedo così faccio danno ai pesci?

- Metto acqua, filtro e pesci in un recipiente di plastica
- Levo il ghiaino e netto 2 - 3 cm di fertilizzante e il ghiaino
- Metto le piante
- Rimetto la stessa acqua, il filtro e i pesci
- Cambio un terzo dell'acqua

Nella miA vasca ho un neon da 25W

Nuovi valori:
NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.5 mg/l) - PH 7.4 - GH (5dGH) - KH (6 dKH)

francoo44
04-05-2008, 01:35
la procedura mi sembra buona....aspetta almeno un giorno prima di inserire i pesci...dai tenpo al filtro di depurare il nuovo materiale.. però 25 w di illuminazione mi sembrano pochini per le piante...che piante pensi di mettere ?

roo
04-05-2008, 12:55
il problema e che non ho dove tenere sti pesci un giorno... cmq per le piante non so, avreste qualche consiglio? preferirei piante non troppo difficili da curare

Federico Sibona
04-05-2008, 13:50
roo, per adesso, lascia perdere il fondo fertile, lascia quello che c'è e metti Anubias, Microsorum, Ceratophillum, Cryptocoryne, vedi tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
prima colonna, sono piante robuste e molto poco esigenti.
Per la popolazione l'Acanthopsis è da togliere perchè viene troppo grande per la tua vasca e dovrebbe essere tenuto in gruppo. Scalari, Rasbore e Corydoras possono stare insieme perchè desiderano acqua acida e tenera (si dovra correggere un po' l'acqua) invece Platy e Black molly vogliono acque dure e basiche.
Però devi risolvere il problema degli NO2 e NH3.

roo
04-05-2008, 14:17
Ho messo un annuncio vediamo se trovo queste piantine... mi dicevi di non mettere il fondo... allora le mette nel ghiaino e per nutrirle cosa metto dei nutrienti liquidi?

pclaudio
04-05-2008, 16:57
NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0.5 mg/l) sono sempre molti, se l' analisi è corretta, i carbone attivo in questa circostanza non ti sarà di alcun aiuto.

roo
05-05-2008, 13:04
Ancora nuovi valori:

NO2 (0.5 mg/l) - NH3 (0 mg/l) - GH (5 dGH) - PH (7.3) - kH (5 dKH) - Temp. (27)

L' NH3 è sceso da solo :-)) ma per i nitriti cosa posso mettere, purtroppo sono a casa malato e non posso uscire... cmq cosa mi consigliate?

Dal mercatino ancora niente piante...

roo
05-05-2008, 18:11
Piante trovate speriamo arrivino presto #22 #22 #22

roo
06-05-2008, 15:03
qualche consiglio per il fondo? Federico Sibona mi consigliava di lasciare il ghiaino ma per fertilizzare cosa uso il fertilizzante liquido? quale mi consigliate? devo mettere pure l'impianto co2 per le piante?

roo
09-05-2008, 16:38
up