PDA

Visualizza la versione completa : I miei Apisto Agassizi & i miei RAM (FOTO)

melkain
14-08-2005, 02:06
Ciao a tutti (o meglio, dovrei dire a "tutti i non-vacanzieri) :-))
Oggi ho acquistato la mia coppia di agassizi...
A parte il fatto ke non entrerò mai più in questo negozio x via della cafonaggine e dell'assoluta incapacità del negoziante, le vasche ed i pesci erano tenuti in buonissime condizioni (a parte la vasca dei ram, ricoperti di puntini bianchi =_=" ).

Vi allego i primi scatti dei miei apisto... a me sembrano in buone condizioni di salute, ma kiedo anke il parere di ki li alleva da tempo e ne conosce bene la fisionomia:

LA FEMMINA:

http://www.melkain.it/images/agassizi00.jpg

http://www.melkain.it/images/agassizi01.jpg

IL MASCHIO:

http://www.melkain.it/images/agassizi02.jpg

http://www.melkain.it/images/agassizi03.jpg

Il maschietto è decisamente più grande della femmina: in entrambi i casi ho scelto gli esemplari più arzilli, colorati ed apparentemente in salute.

Da stamattina ad ora, la femmina si è quasi del tutto ambientata, nuota liberamente in vasca, mentre il maschio se ne sta nascosto fra le fresche frasche... solo verso sera ha iniziato ad avvicinare la femminuccia combattendo la timidezza.

Su su... ke mi dite?
:-)

AstroTheOne
14-08-2005, 12:46
io ci sono rimasto malissimo ( a proposito di negozi e negozianti) ieri che sono andato a trovare i pesci che avevo venduto in un negozio che reputavo buono e mi son accorto che nella vasca accanto quella dei miei pesciolini c'erano 4 pesci colorati artificialmente.
Volevo parlare con i ragazzi del negozio ma poi ho ricevuto una telefonata e so dovuto andar via di corsa.
Indignato veramente

Solaric
14-08-2005, 14:37
come al solito vedere le tue foto è un godimento per gli occhi #25 tanto più che anche io avevo intenzione di comprare una copetta come i tuoi da trasferire nel 60 lt

melkain
14-08-2005, 15:14
Grazie Solaric... #13
Effettivamente sono molto belli gli agassizi, sono fra i miei preferiti, anke se trovo ke il maschio sia timidissimo, almeno nel mio caso...
Speriamo si ambienti presto! ;-)

melkain
15-08-2005, 16:16
Piccolo aggiornamento.
La femmina, sempre più sfacciata e avventuriera, si è letteralmente impossessata della mezza noce di cocco (prima residenza dei cory sterbai) e del territorio circostante.
Se ne sta sempre "sull'uscio" e allontana tutti quelli ke le si avvicinano (eccetto il maschio).
Quest'ultimo è meno timido, ha iniziato a girare x la vasca liberamente, anke se si spaventa un pochino se mi avvicino troppo.

Vi allego un paio di foto (mi scuso x la scarsa qualità):

LA COPPIA

http://www.melkain.it/images/agassizi04.jpg

IL RIFUGIO

http://www.melkain.it/images/tana.jpg

http://www.melkain.it/images/tana02.jpg

ottobre
15-08-2005, 21:27
Puoi dire tutto ma non che le tue foto siano di pessima qualita', #25

sono sempre molto belle, merito anche dei pesciolini splendidi, #36#

melkain
16-08-2005, 11:31
Mh faticano proprio a nutrirsi, questi due agassizi.
Ho provato anke con del chironomus, oltre ke col granulare e col semplice mangiare in scaglie, ma non pare ne vadano pazzi.
Effettivamente il problema credo dipenda anke dal fatto ke il gruppetto di neon, di petitelle e di siamensis si danno da fare appena il mangiare entra in vasca, spazzolando tutto quanto... E ai poverini non rimane nulla... #23
Ke fare? #24

RaMaS
16-08-2005, 12:06
Matte, son davvero belli! per il problema cibo,almeno con i caca io ho risolto cosi': prima di servire pranzo e cena, pikkietta col tito sul coperkio, ben presto i pesciozzi correleranno le due cose, e quindi non appena sentono il "toc toc" rizzeranno le orekkie in cerca di cibo, a qesto punto prendi due pizziki di mangime, uno da una parte della vasca per la massa di carcidi, e dall'altra parte per gli apisto, con l'accorgimento di soffiarci sopra in modo da affondarlo..
Spero di esserestato kiaro..senno' mi ripeto su msn! ;-)

melkain
16-08-2005, 12:12
Sei stato chiarissimo, "cavo". ;-)
Ho notato una cosa "insolita", in vasca: ci sono molti gusci vuoti di physa... #24 Hanno iniziato a comparire proprio da quando ho messo gli apisto.
E' possibile ke stiano facendo piazza pulita? -05

Non ke la cosa mi dispiaccia, anzi, almeno si nutrono in maniera...come dire...naturale!

E x "la tana" invece?
Ke mi dici?
Cosa significa quando la femmina se ne impossessa??

RaMaS
16-08-2005, 12:16
Normalissimo, anzi, tra un po' se tutto va bene...vedrai ke organizzeranno un "party" a casa nuova...giusto per battezzare.. :-D :-D :-D
Si e' scelta la sua zona dove rifugiarsi e deporre.. ;-)

melkain
16-08-2005, 12:18
Precoce sta signorina!
Cmq ieri "punzecchiava" il maschio, mentre oggi si lascia tranquillamente avvicinare anke da lui...
Bah... che pesciolini curiosi... #17

melkain
19-08-2005, 00:28
Un paio di foto di Zippo (l'ho kiamato così xkè la sua coda sembra un accendino con la fiammella accesa #13 ).... ke pare stia perdendo un pò di timidezza:

Solaric
19-08-2005, 00:34
wwwwwwwwwwoooooooooooooowwwwwwwww -11
come va la coppietta
ha smesso zippo di fare il prezioso?

melkain
19-08-2005, 00:51
La coppietta pare vada bene.
La femminuccia ha abbandonato il mezzo guscio di cocco x trasferirsi in mezzo ad una foresta di vallisneria gigantea. #24 Valla a capire: x 2/3 giorni il cocco era suo... non ci si poteva avvicinare nemmeno un cory o un neon ke veniva scacciato... ed ora se n'è andata... Bah.

Il maschietto la segue spesso, adesso, e gonfia tutte le pinne (come nella seconda foto) x farsi figo davanti a lei :-D

Non so assolutamente come funzioni il corteggiamento/accoppiamento/ecc... #13

winter85
20-08-2005, 16:27
molto belli! io nn ne ho + neanche mezzo #07

esox
23-08-2005, 16:03
in vasca: ci sono molti gusci vuoti di physa...

sì, parecchi ciclidini fanno piazza pulita delle lumache..

il corteggiamento avviene come stai vedendo...il maschio si fa' bello e prima o poi verrà invitato dalla signora nella tana..

la varietà che hai è "double red"

melkain
23-08-2005, 16:38
L'ho beccata sul fatto: l'altra sera, intorno alle 23, sento come uno schiocco in superficie... vado a vedere la vasca e trovo la femmina apisto con una physa in bocca... la stava letteralmente succhiando via dal guscio -05 Dopo 10/15 secondi, lascia cadere il guscio (vuoto) e se ne va con la panza piena!! #06

In questi giorni il corteggiamento è diventato piuttosto evidente, specialmente la sera: giocano al girotondo, con le pinne distese, e il maschio apre la bocca come x sbadigliare (rimane cosi anke diversi secondi)...

Sono proprio soddisfatto: i ciclidini sono stati x me una sorpresa, nn li avevo mai avuti ed è davvero interessante osservarli...
Tanto ke stasera passerò dal pescivendolo ad acquistare una coppietta di ram -11 Gli scalari ke avevo intenzione di prendere a fine settembre mi sa ke aspetteranno il prox giro ;-)

Ke dite? In 170lt netti, vasca ben piantumata piena di radici e rifugi, nn dovrebbero esserci eccessivi screzi fra le 2 coppie, no?

mmicciox
23-08-2005, 21:12
nn dovresti avere nessun problema anche se i ram sono tra i + delicati. Ricorda che questi depongono su un sasso piatto o in una buca nel ghiaietto

melkain
23-08-2005, 21:51
Ed ecco fatto... ho comprato la coppia di ram. :-))
E direi proprio ke è il caso di dire "la coppia"... xkè già nella vasca in negozio erano "accoppiati"...la femmina difendeva una noce di cocco ed il maschio le ruotava attorno... insomma, si vedeva proprio ke erano "affiatati", ed il mio amico pescivendolo ha fatto il possibile x darmi proprio loro due... :-) C'è riuscito. :-))

Adesso sono nel vascone, si sono ambientati molto bene direi, nuotano già liberamente e, se non fosse x Zippo (l'apisto agassizi) ke li insegue un pochino, direi ke sono a loro agio.
Boh speriamo ke sia una momentanea spartizione del territorio #13

Vi allego un pò di fotine fresche fresche.... (oddio, 28°.... :-D )....

mmicciox
23-08-2005, 21:53

lyla
23-08-2005, 21:57
sono proprio belli,ram e agassizi,bravo #25 #25 #25

melkain
23-08-2005, 22:38
Grazie ragazzi... sono contento ke siano "belli" xkè significa ke stanno anke bene. No? ;-)

ottobre
23-08-2005, 22:55
So che mi ripeto, #25
pero' splendidi pesciolini, splendide foto, #36#

Bagnino
23-08-2005, 22:59
#25 che belli i ram!

Solaric
23-08-2005, 23:05
stupendi stai mettendo su una vasca veramente interessante #25 #25 #19

RaMaS
23-08-2005, 23:58
E bravo Matteo (mani di colla per gli amici #18 #18 )...
Davvero belli i ram! compliments! :-)) :-)) ;-)

melkain
24-08-2005, 00:14
Grazie ragazzi! ;-)
Vi terrò aggiornati su ulteriori sviluppi...

"Matteo ManiDiColla"
:-D

Ozelot
24-08-2005, 00:31
Proprio dei bei pesci !!!!!!!!!!
Accidenti....mi hai fatto venire la nostalgia degli agassizii.......bellissimi...

Prima o poi mi spieghi come fai a fare foto così...... #25 #25 #25

melkain
24-08-2005, 01:05
Grazie Francesco!
Stavo guardando adesso la vascozza: ma son proprio dei rompi-maroni sti agassizi! Non lasciano in pace i ram!
Se nei prox gg vedo ke la situazione non migliora sarò costretto a darli indietro (i ram intendo)...
Incrocio le dita, xkè vorrei proprio tenerli...

jacmax
24-08-2005, 11:18
E bravo Matteo (mani di colla per gli amici )...

Perche? #13
Sono splendidi i tuoi ciclidini! Veramente spettacolari..abbi un po' di pazienza e vedrai che i tuoi ram verranno lasciati in pace...
Ciao!

RaMaS
24-08-2005, 19:22

Perche? #13
Sono splendidi i tuoi ciclidini! Veramente spettacolari..abbi un po' di pazienza e vedrai che i tuoi ram verranno lasciati in pace...
Ciao!
Fattelo spiegare dall'"imputato"... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Cleo2003
24-08-2005, 19:47
Che belliiiiiii #22 che colori! (e che bravo a fare le foto sigh..) #25

Mi hai anche dato un'idea con quel pezzo di noce di cocco che ho visto #24 finora i miei nijsseni li ho lasciati sotto il tronco dove han fatto tana ma potrei fargli casetta migliore..

melkain
25-08-2005, 00:56
"mani di colla" xkè ogni volta ke entro dal mio pescivendolo (anke solo x comprare del mangime) esco con qualcosa in più..... nn posso farci nulla: le cosine mi restano attaccate alle mani! :-D

Ozelot
25-08-2005, 00:58

Perche? #13
........
Fattelo spiegare dall'"imputato"... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Mani di colla....quel che prende non molla ?

Ozelot
25-08-2005, 01:28
Opsssssssss.....post quasi contemporaneo...... #12

Allora chissà come ti vuole bene il tuo pescivendolo....... :-D

melkain
25-08-2005, 01:36
eheheheheh diciamo ke sono cliente fisso.... ma vengo premiato con sconti sostanziosi :-)

jacmax
25-08-2005, 10:09
le cosine mi restano attaccate alle mani!

:-D :-D :-D :-D
In effetti è verissimo! Tutte le volte che apri un post ci fai vedere qualche novità che hai appena acquistato! #36# Se non ci fosse genete come te, come farebbero sti poveri pescivendoli... :-))

melkain
25-08-2005, 19:02
Ehm... la ram femmina ha come un'escrescenza nella zona anale.
Si tratta x caso dell'ovodepositore?
DI giàààààà???

Vi allego una fotina...

mmicciox
25-08-2005, 19:48
Eh si, complimenti! #25

melkain
25-08-2005, 21:28
Ahhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La femmina ha appena deposto!!!!!!!!!!
Ed il maschio è vicino a lei!!!!!!!!!
Hanno praticamente riempito una foglia di ozelot!!!
Ke devo fare??????

Solaric
25-08-2005, 23:03
in bocca al lupo per la nidiata futura vogliamo la telecronaca fotografica naturalmente di tutti i futuri sviluppi #22

melkain
25-08-2005, 23:09
Ho aperto un topic con un video girato poco fa.... ;-)

Ozelot
26-08-2005, 02:33
Hanno praticamente riempito una foglia di ozelot!!!

E bravo melkain.......ora non posso neanche potarmi......mi sa che ti metto fuori l'affitto..... :-D :-D :-D

melkain
26-08-2005, 09:25
Hihihihihi.... :-D

P.s.
Date un'occhiata al video: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19550 ;-)

Solaric
26-08-2005, 15:22
-04 -04 -04 no riesco a vederlo una fotina non la posteresti? #13 #12

melkain
26-08-2005, 15:58
Peccato ke tu non riesca a vederlo.... :-( Adesso provo a postare una foto (nell'altro topic, però :-) se no qui andiamo off topic )... ;-)

Solaric
26-08-2005, 16:09
smack grazie #22 #22

zanozaza
29-08-2005, 01:05
scusate se mi intrometto io ho preso una coppia di agassizi circa un mese fà e nel mio caso il maschio tempo un paio d'ore e si è sentito subito a casa sua mentre per la femmina ci è voluto un bel po infatti quando la si cercava in acquario la si vedeva sempre rifugiata in qualche posto diverso ora da una settimana circa la si vede sempre più disinvolta ma quando cerca riparo lei va in un insenatura che ce nel filtro prpio vicino all'aspirazione spero cambi posto se mai dovesse deporre.
Poi volevo sapere è normale che maschio e femmina non si cerchino mai?

Rosco79
30-08-2005, 18:46
"mani di colla" xkè ogni volta ke entro dal mio pescivendolo (anke solo x comprare del mangime) esco con qualcosa in più..... nn posso farci nulla: le cosine mi restano attaccate alle mani! :-D

OT: Mani di colla e portafogli a fisarmonica :-D :-D
Spero x te che sia ben fornito!!! #18

MisterG
30-08-2005, 23:11
Ci fai vedere anche una fotina della casa dei ciclidi?

melkain
30-08-2005, 23:16
MisterG, intendi dire una foto della vasca?

MisterG
30-08-2005, 23:19
Si, comunque l'ho trovata nel profilo, credo #12

melkain
30-08-2005, 23:41
Ehehehe, si è la terza vasca... cmq c'è un thread aperto, ecco il link: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=18998
;-)