PDA

Visualizza la versione completa : Verme in avanotto di guppy??

alice.dc
29-04-2008, 18:23
Ciao a tutti!
Sto allevando degli avanotti di guppy in un cubo wave da 17litri a parte.
Ieri ho notato che un piccolino presentava una strana sporgenza bianca con un puntino rosso da un lato del corpo.
Ho isolato il piccolo e gli ho fatto un bagno di sale.
Oggi la sporgenza bianca è scomparsa ed al suo posto si vede un piccolo verme color rosso che penzola dal fianco dell'avanotto.
Gli altri avanotti non presentano nessun sintomo.
Qualcuno sa dirmi di che cosa si tratta e come posso eliminare il parassita sia dai pesci che dal cubo?
Ringrazio chiunque mi sappia rispondere

alice.dc
29-04-2008, 22:02
Con il bagno di sale il verme si è staccato... ed ho scoperto di che cosa si tratta: sanguisuga (piscicula geometra).
Nessuno sa come trattarle? Ho paura di averne altre nel cubo :-(

lele40
30-04-2008, 21:35
sicuro che sia una sanguisuga?nn e' che potrebbe essere larneide .
quanti avannotti hai in 17 litri?

alice.dc
30-04-2008, 22:55
Ciao, innanzitutto grazie per per risposto!
Penso che si tratti di una sanguisuga perchè il verme assomiglia tantissimo a quelli nel disegno allegato ma potrei sbagliarmi.
Nell'acqua salata il verme si è prima gonfiato e poi "sfaldato" però ieri sera se ne vedeva ancora un piccolo pezzo in mezzo al muco sul fianco del pesce. Non ho però trovato i resti del verme.
Secondo te si tratta di larneide?

Nel cubo tenevo una 20ina di avanotti (grandi circa 6-7mm) che adesso ho spostato in una sala parto nel tenerif67.

Questi i parametri del cubo:
No2 0
No3 10
Gh 10
Kh 6
Ph 8 (non uso Co2)
22 °C

Il cubo è avviato da un paio di mesi e gli avanotti sono i primi inquilini.
Oltre agli avanotti ho inserito anche dei gamberetti red cherry.
Vorrei spostarli per fare una cura di sale in tutto il cubo ma ho una red cherry con le uova e non mi fido.
Tu che cosa mi consiglieresti?
Grazie,
Alice

lele40
05-05-2008, 19:40
Vorrei spostarli per fare una cura di sale in tutto il cubo ma ho una red cherry con le uova e non mi fido.
Tu che cosa mi consiglieresti?

no io pesno che con ils ale sei riuscita ad eliminare l'intruso che cmq per pura casualita' e' entrato nel tuo ambiente.

chicchirulla
26-05-2008, 00:23
se sono sanguisughe con un lumachicida dovrebbero andarsene credo.

lele40
26-05-2008, 18:45
nn penso

chicchirulla
26-05-2008, 21:46
perchè non pensi?

lele40
27-05-2008, 22:47
io personalmente in acquario nn ho ma<i sentito parlare di sanguisughe,di acari di pidocchi si ma sanguisughe veramente no.cio' nonostanete a patto che di queste si possa parlare il sale e sufficente per staccarle dalla pelle umana e quindi anche dai pesci.soluzione molto meno invasiva del lumachicida e piu' rapida.
cio nonostanete ocnsiderando la sanguisuga un invertebrato in teoria il lumachicida potrtebbe ucciderele.