Visualizza la versione completa : iniziare Zeovit senza rischi, si puo'??
ciao a tutti,
sono incuriosito dal metodo pero' da inesperto totale del sistema...vi faccio alcuni quesiti:
1)se si partisse ad esempio con mezza dose di tutto, dalle zeoliti ai prodotti, si avrebbero comunque vantaggi? ci sarebbero svantaggi o danni a parte magari scarsa efficacia?
2)in alternativa, qualcuno usa solo gli elementi a basse concentrazioni(potassio/ferro/macro/etc) senza reattore di zeolite+zeoback+zeofood7+zeostart? si potrebbero comunque avere benefici?
3)utilizzando il metodo in toto o parzialmente, si posso/si devono usare ancora altri prodotti? ora integro i prodotti Kent Phyto/chroma/iodio/stronzio/elementi essenziali e da tre mesi circa KZ aminoacidi+Pohl's coral vitalizer con risultati secondo me sorprendenti.
se ho scritto castronerie :-D :-D abbiate pieta' #12
mi aiutate a capire/decidere?
Ciao :-)) :-))
Paolo Marzocchi
30-04-2008, 18:51
non uso zeovit, ma il metodo Xaqua (è sempre un metodo a sviluppo batterico).. quel che so di zeovit ,parlando sempre con un amico che segue il metodo alla lettera, mi sentirei di sconsigliarti la prova che hai in mente.... troppi enigmi e dirette conseguenze ci possono essere ad utilizzare uno sviluppo batterico senza seguirlo a fondo!!!
piuttosto se vuoi provare un metodo prova Xaqua....molto più semplice e pratico...... si forse costicchia un po di più.... rispetto a zeovit....però con questo non devi impazzire a dosare un po la mattina un po la sera scossare la zeolite ...ecc. ecc.
io la vedo così... #22
Paolo Marzocchi,
ciao Paolo
non mi sono sicuramente spiegato bene, io non cercavo supporto per creare un metodo zeovit "ad personam", applicando cio'che mi faceva comodo o che ritenevo applicabile nel mio caso.
Volevo sapere se altri all'inizio, con il solo scopo di non fare eventuali danni, erano partiti in modo soft per poi andare a regime pian piano.
Se decidessi di provare (ormai sono convinto ;-) ) non mi preoccupa il tempo da dedicare e le attenzioni necessarie, so essere anche troppo maniacale #23 :-D
Stringendo, in fondo mi servirebbe una risposta al punto 3:
3)utilizzando il metodo in toto o parzialmente, si posso/si devono usare ancora altri prodotti?
help me #12
ciao
madmaxreef
30-04-2008, 22:16
zeovit è un sistema gia ben collaudato che da risultati tangibili in parecchie vasche se mi sento di consigliare un sistema è proprio quello, xaqua mi sembra piu uno scopiazzare zeovit e secondo me fin ora non ci sono riusciti -28d# io li ho provati entranbi purtroppo e sicuramente per colpa mia con xaqua non mi sono trovato affatto bene, mi è stato detto che la mia atrezzatura non andava bene però guardacaso con la stessa zeovit ora mi ha reso la vasca stupenda e i cambiamenti li ho notato subito dalle prime somministrazioni piu schiumazione polipi dei coralli estroflessi e pian piano trovato il giusto equilibrio sono usciti dei colori che non credevo neanche potessero avere alcuni coralli #17
mirco buccarini,
dosi solo i prodotti KZ e se si quali?
madmaxreef
30-04-2008, 22:39
bak food start zeolite pcv e pcs spero non sia troppo in codice #23 comunque dosa pure di meno all'inizio e soprotutto occhio alla zeolite e al flusso dentro il reattore vacci piano all'inizio
comunque non integri nessun altro prodotto o alimento, corretto?
madmaxreef
30-04-2008, 23:35
pcv pcs sono cibo per coralli altri integratori non ne uso
Paolo Marzocchi
01-05-2008, 13:02
e ci mancherebbe Ascom!!! attenzione però ai vari post dove sempre più gente tra l'altro esperta, ha grossi problemi con zeovit....tipo tiraggi dal basso, poca estroflessione ecc.ecc.
X mirco buccarini: trovo piuttosto normale che non in tutte le vasche le cose funzionino al meglio...cioè da quello che so io il metodo Xaqua ha bisogno di una dotazione tecnica abbastanza elevata, come una forte schiumazione, forte movimento taanta luce e ....meno sabbia hai e meglio è!!!! perciò se non vengono rispettati questi punti poi diventa tutto troppo complicato........
madmaxreef
01-05-2008, 14:00
scusa paolo ma perche per xaqua la mia schiumazione non andava bene invece con zeovit funziona non sono tutti e due sistemi a proliferazione baterica? secondo me qualcosa non quadra #24 poi volevo precisare che moltissimi usano zeovit e alcuni lamentano dei problemi pero viceversa con xaqua sono in pochi a usarlo e quasi tutti hanno dei problemi #06 se sbaglio correggimi #36#
Paolo Marzocchi,
io penso di partire in maniera decisamente soft, visto che non mi sembra ci siano controindicazioni nel farlo. Se sbaglio, chiedo agli esperti consigli #24
Dovrei iniziare a maggio con l'obbiettivo di avere risultati apprezzabili tra 1 anno :-))
Paolo Marzocchi
01-05-2008, 15:05
mirco...non è vero che Xaqua e Zeovit siano due metodi simili....anzi sono profondamente diversi ;-) certo entrambi vengono dichiarati a proliferazione batterica ......ma non funzionano allo stesso modo! a cominciare dal discorso zeolite, che funziona in modo diverso da ogni metodo ( uno a flusso lento, l'altro in modo veloce) per poi continuare col fatto che in zeovit devi dosare batteri ed alimentarli, creando monoculture batteriche, mentre con Xaqua funziona sulla tua flora batterica già presente, o che comunque diversifichi aggiungendo batteri autotrofi ed eterotrofi ......,dove facendo proliferare i batteri che verranno poi schiumati via assieme ai nutrienti........è per questo che serve una schiumazione profondamente diversa, più intensa!!!
poi sul fatto che come dici tu molti hanno avuto problemi......beh! è logico che se ti vendono un prodotto e non ti spiegano BENE a cosa serve...tutti coloro che non hanno molta esperienza ...possono fare danni, specialmente se poi non hanno una dotazione tecnica adatta allo scopo!!! ;-)
comunque alla fine non sono qui per far desistere qualcuno dall'usare Zeovit piuttosto che Xaqua.......questo era solo un mio consiglio per chi ha l' intenzione di partire con un metodo di cui non conosce bene pregi e difetti!!! OK? ciao #22
Paolo Marzocchi
01-05-2008, 15:07
Ascom...tranqillo!!! e ci mancherebbe #22 !!!! ognuno della sua vasca fa ciò che crede.... quello di cui parlavo quando sono intervenuto è questo.....se non lo hai letto .....fallo!!!OK ciao #22
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182148
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |