Visualizza la versione completa : E' possibile?
El Giova
29-04-2008, 14:42
Ho una vasca da 80x35x45, ci posso mettere dei "piccoli" mbuna (1-2specie al max) ?
Mi piacevano i lab.ceruleus(sia yellow che noi), ma ci sono altre specie che potrei tenere in un acquario come questo?
Direi che 126 litri lordi (escluso anche lo spessore dei vetri e spazio filtro) sono pochi anche per i caeruleus e sfortunatamente per qualsiasi tipo di Ciclide Del Malawi.
El Giova
29-04-2008, 14:51
Quindi... quantè il minimo?
per allevare ciclidi del malawi il minimo è sui 250 litri....
ma alcune spece tollerano anche vasche da 200 litri a patto che la lunghezza del lato lungo non sia inferiore al metro... ;-)
ravnosalex
29-04-2008, 15:11
Quoto Bibo88, pero io avevo un acquario lungo un metro di 150Lt... e diciamo che 2 trii di caeruleus ci possono stare :-) a mia modesta ipotesi
El Giova
29-04-2008, 15:11
Se si tine una specie sola la questione cambia o mi devo proprio rassegnare coi mbuna?
Mettici 5-6 caeruleus, aspetta che si riproducano (ci vuole poco) e poi dì ai tuoi (scusa, valuto la tua età) di comprarti una vasca più grande.
Poi ne riparliamo. In tal modo, noon rischiamo di perderti ;-)
El Giova
29-04-2008, 15:20
Quindi,se ho ben capito, posso metterci 6 ceruleus?Se è così fra un paio di mesi(anche3) vi posterò le foto...
I caeruleus azzurri non ci sono. Credo che dicendo "due trii" ravnosalex intendesse dire 2/4 (2 maschi - 4 femmine).
In tal caso la risposta è si (x me), ma sempre come soluzione "di passaggio". Anche perchè, la storia insegna, se ti appassioni, da qui a poco vorrai poter tenere gli msobo magunga o un protomelas o non so cos'altro. Quindi (consiglio spassionato) se non prevedi la possibilità di cambiare vasca tra, diciamo, un anno (prendendo esemplari giovani ce li puoi tenere per questo tempo), forse è meglio lasciar perdere. Ti affezioneresti ed appassioneresti a dei pesci ai quali non puoi dare ciò di cui hanno bisogno. :-)
El Giova
29-04-2008, 15:53
Si ho visto,ecco Xchè ho modificato il post...Avevo visto le immagini su google ma mi sono accorto che i pesci blu che vedevo non erano affatto caeruleus...
Se ce ne mettessi solo 3(1m X2fem)?
El Giova, NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:-D non insistere.. non vanno perchè devi per forza?
adesso dedicati ad altro poi tra qualche tempo ne prenderai una idonea.. è inutile farli vivere in vasche non adatte, loro stanno mal,e tu non te li godi e ti stufi..
perchè non ti butti sul tanganyka? sui fluviali africani (pelvicachromis, hemichromis, steatocranus..ecc..)? su qualche mesoamericano (archocentrus qualcosa ci metti)?
di opportunità ne hai...pensaci
ravnosalex
29-04-2008, 16:58
Si, macguy, intendevo una cosa del genere. :-)
El Giova
30-04-2008, 14:19
ok,ok...A prop. del tanganica i l.bricardi ce li posso tenere?
sì, una coppia di brichardi la puoi tenere in quella vasca... però domanda nella sezione apposita
El Giova
30-04-2008, 14:52
ok...Quando avrò un aquario adatto mi farò sentire di nuovo!
(non è una minaccia!!!)
bravo...prova nella sezione tanganica...se vuoi tenere malawi...ti dovresti espandere a breve...e questa è una possibilità che non tutti hanno ;-)
ok,ok...A prop. del tanganica i l.bricardi ce li posso tenere?
allora ti rispondo io pur non essendo un "esperto".. ho fatto un po di ricerche sui brichardi dal momento che ho una vasca dedicata a questi.. l'ideale sarebbe partire da una coppia già formata ma qualora non sia possibile prendi 5-6 esemplari giovani e tienili fino a che non si sia formata la coppia.. a quel punto riporta gli altri dal negoziante per non far loro fare una brutta fine.. la riproduzione non mi risulta essere eccessivamente difficile, anzi, tendono a creare delle vere e proprie colonie dove ognuno aiuta nel mantenimento e nella crescita degli avanotti (ovviamente nel caso in cui le condizioni della vasca siano buone, non deve essere quindi troppo piccola). necessitano di acqua abbastanza dura e di numerosi nascondigli.. non pensare che sia esperto, tutte queste cose che ti dico sono un pò il riassunto di tutte le risposte che mi hanno dato i veterani del forum ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |