PDA

Visualizza la versione completa : 65*45*50h

malinka
29-04-2008, 13:50
Ciao, posso postare qui per dei consigli su una vasca delle suddette misure?

Saluti.

Riccio79
29-04-2008, 15:58
Si

darmess
29-04-2008, 16:01
malinka, purchè sia marino puoi postare dove vuoi... ;-)

m31
29-04-2008, 16:37
bella vasca!! raccontaci dai

malinka
29-04-2008, 17:12
:-)
Vi posto un po' di foto:

http://tinyurl.com/436zmr

http://tinyurl.com/5flvpf

http://tinyurl.com/5vn9xc

http://tinyurl.com/5q5evv

http://tinyurl.com/6c5pt3

http://tinyurl.com/5lkx3v

Vorrei sapere se posso mettere le due Koralia2 *eettroniche* come in foto
e se secondo voi avro' problemi ad allestire la rocciata.

nel dettaglio:

http://tinyurl.com/3otsdf

Grazie di cuore per le risposte, è il mio primo acquario.

Saluti.

SJoplin
29-04-2008, 17:21
:-)
Vorrei sapere se posso mettere le due Koralia2 *eettroniche* come in foto
e se secondo voi avro' problemi ad allestire la rocciata.

meglio le 3 per la tua vasca ;-)

m31
29-04-2008, 17:25
bella vaschetta..adesso procedi con calma senza fretta per ottenere ottimi risultati

malinka
29-04-2008, 17:47
bella vaschetta..adesso procedi con calma senza fretta per ottenere ottimi risultati

Grazie :-).
E' 3 mesi che mi sto attrezzando per mettere su 'sta vasca ;-).

*Sjoplin:
Vedo che le Koralia3 spostano 3200lt/h, non sono troppi per
una vasca con il lato lungo di 63 e un litraggio netto di 120lt?
Considerando anche il carico xaqua alimentato da una Eheim 1250 e che le pompe nella foto e ho già pagate? :-D

Saluti

SJoplin
29-04-2008, 18:00
malinka

sulle pompe qui sul forum si tende a semplificare troppo, e conseguentemente a dare consigli sbagliati limitandosi solo a fare il calcolo dei litri x 20,30,40 etc.

il ragionamento, secondo me, andrebbe impostato su 4 punti:

1) cosa voglio allevare
2) forma della vasca
3) disposizione della rocciata
4) tipo di flusso (tunze/koralia)

ti ho suggerito le 3 perchè io ho le 2 su un cubo da 45 e ci stanno al pelo, a differenza delle tunze 6025 che a parità di portata (anzi, meno) mi scombussolavano il tutto.
questo dipende dal tipo di flusso, che nel caso di koralia è più aperto e conseguentemente delicato.
con il wavemaker hai il vantaggio che puoi ridurre la portata delle pompe, però non la puoi aumentare... capito il discorso? ;-)

p.s.: per contro, mi sembra che sulla risalita c'hai spinto un po' tanto.. forse troppo

m31
29-04-2008, 18:09
joplin ha ragione.. poi lascia stare kla portata le koralia hanno un flusso talmente pacifico da illudere sulla portata l/h-- ti dico solo che ho la nano koralia in 12litri netti!! e sta alla grande...

malinka
29-04-2008, 18:34
*Sjoplin:
Si, ho letto la tua *prova* sul wavemaker, è per quello che ho preso le koralia :-), come mai non ho preso le koralia 3? se allevi pesci sai anche cosa è la frenesia alimentare ;-).

Cosa voglio allevare?

E' 3 mesi che leggo dalla mattina alla sera questo forum *e qui mi pare d'obbligo farvi i miei complimenti* e ad essere sincero ancora
sono in alto mare.
Di vasche ne ho viste a milioni, alcune mi sono piaciute moltissimo altre non cosi' tanto, alcune mi hanno fatto letteralmente vomitare ( quelle dell'acquario di S.Marino che ho visto l'atro ieri ).

Pesci: Synchiropus splendidus (una coppia se mi ci stesse) e il flame angel.

Coralli: non ne ho la minima idea, con l'attrezzatura che mi sto facendo, se uno avesse il *manico*, potrebbe tenere anche quelli difficili, io che sono il piu' niubbo di tutti, scegliero' di volta in volta nel mercatino in base agli altri ospiti, sicuro che comprero' solamente li', mi pare piu' fico (a parte il risparmio deh!).

Ah, mi piace da impazzire la Xenia :-)

Saluti.

Vendonsi n2 Koralia2 12v.

leletosi
29-04-2008, 20:14
benvenuto.....seguo il post

evita il synchiropus...la vasca è troppo piccola. deperirebbe in breve

xenia no problem direi ;-)

SJoplin
29-04-2008, 22:19
*Sjoplin:
Si, ho letto la tua *prova* sul wavemaker, è per quello che ho preso le koralia :-), come mai non ho preso le koralia 3? se allevi pesci sai anche cosa è la frenesia alimentare ;-).

Cosa voglio allevare?

E' 3 mesi che leggo dalla mattina alla sera questo forum *e qui mi pare d'obbligo farvi i miei complimenti* e ad essere sincero ancora
sono in alto mare.
Generalmente si parte con animali poco esigenti, tipo i molli e qualche LPS. Poi la tendenza è a passare ai duri LPS/SPS. Però lì devi vedere te. Forse è meglio se descrivi per bene tutta la parte tecnica della vasca, partendo dalle luci per finire alla sump, skimmer, etc. etc. La 1250 mi sembra esagerata per quella vasca e penso che un rubinetto sulla risalita sia d'obbligo.

Pesci: Synchiropus splendidus (una coppia se mi ci stesse) e il flame angel.
Sul synchiropus t'ha già risposto lele, quell'altro, se intendi il centropyge loricula, mi sa che non sia affatto reef-safe.
Se ricordo bene infastidisce gli invertebrati, ed è un problema non da poco.
Prima di prendere i pesci, che saranno gli ultimi animali a essere inseriti, ti conviene informarti molto, sia sulle singole esigenze che sulle compatibilità.

Ah, mi piace da impazzire la Xenia :-)
vedrai che ti darà GRANDI soddisfazioni #18 #18 #18

Vendonsi n2 Koralia2 12v.

no aspè.. visto che le hai, provale no?
se le vendi ora, anche se non le hai mai usate, ci rimetti un sacco di soldi, per cui penso ti convenga sfruttarle un po' e al limite rivenderle tra qualche mese, tanto alla fine vedrai che ci prendi si e no la metà di quel che le hai pagate (i prezzi di quella serie sono destinati a scendere di un bel po', prima dell'autunno).
La tracimazione e il posizionamento delle pompe sul lato corto depongono a tuo sfavore, però anche lì è tutta da vedere; al limite falle funzionare in modalità pulse anzichè alternate, oppure cambia posizione... insomma prova ;-)

malinka
29-04-2008, 23:30
-Generalmente si parte con animali poco esigenti, tipo i molli e qualche -LPS. Poi la tendenza è a passare ai duri LPS/SPS. Però lì devi vedere te. -Forse è meglio se descrivi per bene tutta la parte tecnica della vasca, -partendo dalle luci per finire alla sump, skimmer, etc. etc. La 1250 mi -sembra esagerata per quella vasca e penso che un rubinetto sulla risalita -sia d'obbligo.

Certo, avevo pensato anche io ad un rubinetto sulla risalita.
Per ora ho:
-Sump 50*30*37, plafo arcadia 1x250 2x24, skinner deltec ap600, reattore di calcio korallin c1501 (per eventuali duri).

-Sul synchiropus t'ha già risposto lele

Che io ringrazio.. anche se mi porta cattive nuove, era l'unica cosa di cui
ero sicuro al cientopecciento.
Onestamente pensavo di poterlo tranquillamente immettere a vasca ben rodata e con una fauna bentonica ricca, sigh!

-quell'altro, se intendi il centropyge loricula, mi sa che non sia affatto -reef-safe.
-Se ricordo bene infastidisce gli invertebrati, ed è un problema non da -poco.

Mai una gioia :P

-Prima di prendere i pesci, che saranno gli ultimi animali a essere inseriti, ti -conviene informarti molto, sia sulle singole esigenze che sulle compatibilità.

Certo, è quello che sto cercando di fare anche per i coralli, mi sembrano tutti meravigliosi. Qua nella sezione nano ho visto una vasca con tutti coralli molli.. meravigliosa.

-no aspè.. visto che le hai, provale no?
-se le vendi ora, anche se non le hai mai usate, ci rimetti un sacco di soldi, -per cui penso ti convenga sfruttarle un po' e al limite rivenderle tra -qualche mese, tanto alla fine vedrai che ci prendi si e no la metà di quel -che le hai pagate (i prezzi di quella serie sono destinati a scendere di un -bel po', prima dell'autunno).

Grazie per la dritta, faro' sicuramente cosi'..poi un paio di pompe per le emergenze mica è che mi facciano schifo eheh.

-La tracimazione e il posizionamento delle pompe sul lato corto depongono -a tuo sfavore, però anche lì è tutta da vedere; al limite falle funzionare in -modalità pulse anzichè alternate, oppure cambia posizione... insomma -prova ;-)

SI! Me lo aspettavo, è che la vasca è sacrificata ,dovro' fare la rocciata degradante dal lato corto e allo stesso tempo avere gli altri 3 lati in vista.
Che animale che sono non mi capisco neanche io quando rileggo, ma confido nella tua immaginazione.

Saluti.

malinka
29-04-2008, 23:36
Dimenticavo:

quote Sjoplin

>vedrai che ti darà GRANDI soddisfazioni #18 #18 #18

Dici che devo portare le forbici dall'arrotino?

Saluti.

P.s: Scusatemi per il quoting selvatico del post sopra.

m31
30-04-2008, 07:35
Te la spedisco io gratuitamente la xenia...

malinka
30-04-2008, 10:41
Te la spedisco io gratuitamente la xenia...

E io ti spedisco una boccia di morellino :-)) .

Saluti.

leletosi
30-04-2008, 18:30
io posso avere un cartoncino da 36 ?

graaaaaaazie :-D

malinka
30-04-2008, 21:00
[quote="leletosi"]io posso avere un cartoncino da 36 ?

Prima vedere cammello :-))