Entra

Visualizza la versione completa : consigli per un po di movimento e luce

melech
29-04-2008, 13:30
Ciao a tutti ragazzi.
Mi è finalmente arrivato il mio nuovo acquario... un'aquamar cubo 52*52*56.
Acquario veramente molto interessante e ben rifinito.
Volevo chiedervi un paio di opinioni sul movimento il vasca!
Datemi qualche consiglio perchè tra tunze e korallia per me sono tutte uguali!
Adesso nel mio piccolo nanoreef ho 2 koralia nano che fanno un'ottimo lavoro ma penso che siano veramente troppo piccine per il nuovo!
Vorrei allevare degli sps quindi avanti con i consigli!
Per le luci avrei optato per una hqi da 150 w + due attinici t5 da 24 w, ditemi se puo andare bene.
Avanti con i consigli su su!!!

andreaross
29-04-2008, 15:04
pmelech, per soli sps io metterei una 250w, come movimento due tunze 6045 (magari le alterni con timer) oppure due 6055 che le regoli come vuoi.
ciao
andrea

darmess
29-04-2008, 16:00
melech, io ho tolto le koralia in favore delle tunze 6045, imparagonabile il movimento

andreaross
29-04-2008, 16:27
darmex, secondo me tra una k4 e una tunze 6045 (non considerando l'affidabilità) il movimento è semplicemente diverso .... nel senso che come volume d'acqua mosso siamo lì, come tipo di movimento K getto più diffuso e meno penetrante, tunze l'inverso.
più che altro nel caso di melech, andrei sulle tunze per un discorso estetico, due k4 nella sua vasca non farebbero un bell'effetto....
ciao
andrea

melech
29-04-2008, 18:20
grazie ragazzi prendo nota dai suggerimenti sulle pompe e valuterò il dafarsi sulla plafo!
c'è veramente una differenza di prezzo notevole tra una 150w e una 250 e purtroppo sul mercatino le offerte sulle plafo non le ho trovate interessanti!
per le pompe sono d'accordo sulla bellezza delle tunze e sull'enormità delle k4!
un'ultima domanda posso accontentarmi del timer elettronico che ho costruito o mi consigliato l'apposito controller tunze (sempre se le pompe in questione possono collegarsi) ?
per il momento grazie mille!

oceanooo
29-04-2008, 18:31
Allora....
io ho un cubo molto simile al tuo ( 50x50x60h )ed ho montato le tunze 6045 e mi trovo bene , ti sconsiglio le koralia 4 perchè troppo ingombranti per le tue dimensioni.
Che io sappia cmq le 6045 non possono essere collegate a nessun controller mentre le 6055 si ma lì saliamo di molto con il prezzo... (più del doppio delle 6045) decidi tu
Per la plafo tutto dipende cosa vuoi allevare se non vuoi andare su SPS esigenti puoi restare anche su 150w ed allevare molli lps e sps poco esigenti negli strati più alti della vasca.
Io avevo comprato la 150w poi ho deciso di andare più spinto -11 ed ho preso una 250w sempre nel mercatino... (dove ti consiglio di guardare)

PS se vuoi ti svendo la mia 150w :-))

ciao da oceano

maurofire
29-04-2008, 22:45
Io monterei una plafo 8x24 t5 0ppure10x24 t5 ATI, come movimento starei tranquillamente sulle 6045 , le nano le metterei sul fondo,ciao.

oceanooo
30-04-2008, 00:18
Io monterei una plafo 8x24 t5 0ppure10x24 t5 ATI, come movimento starei tranquillamente sulle 6045 , le nano le metterei sul fondo,ciao.

8x24 è il massimo... peccato costi circa 600 € -05

melech
30-04-2008, 06:40
EH.....magari...le avevo viste....bellissime ma tra neon e plafoniera con meno di 700 euro non la portavo a casa!
Allora prese le due pompe della tunze 6045 il prezzo che sono riuscito a strappare al mio negoziante mi sembra anche molto valido 130 eurini in totale!
Bellissime piccoline e eleganti! Proprio quello che cercavo!
Ora (dovrei cambiare l'argomento del topic) altri consigli!
Nella sump che è gia presente, mancano schimatoio e reattore di calcio!
Lo spazio come potete immaginare non è tantissimo! è già presente il serbatoio con l'impianto per il reintegro dell'acqua, ma sono indeciso sull'aquisto dello skimmer e del reattore! Avanti con i consigli! Mi sarebbe piaciuto trovare qualcosa di più compatto possibile in modo da poter mettere la ciliegina sulla torta e metterci anche un bell'impiantino per la zeolite! Aspetto vostre novelle!!!
ciao a tutti e buona giornata!

ps: oceanooo parliamone della tua plafo!! magari mandami un bel pm con la descrizione che sinceramente sono interessato!

oceanooo
30-04-2008, 12:39
ps: oceanooo parliamone della tua plafo!! magari mandami un bel pm con la descrizione che sinceramente sono interessato!

Bhe e tutto nel mercatino http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182228&highlight= ;-) ma siamo tremendamente in OT

Cmq io comprerei lo skimmer non metterei altro per ora.... tra 6 mesi valuti e decidi.... (sia per il reattore di calcio che per la zeolite)... poi fai tu
ma quanto è lo spazio "usabile" della sump??
ciao da oceano

melech
30-04-2008, 19:20
Lo spazio della sump mi permette sia l'introduzione di uno skimmer di dimensioni non molto grandi sia di un reattore di calcio. Per la zeolite sono sincero non ci vedo proprio nemmeno un buchino libero, ma... non si sa mai..
Per questo volevo incominciare a valutare alcuni prodotti che possono offrire buone prestazioni occupando uno spazio ragionevole.
Non avendo fretta nell'allestire l'acquario, (devo aspettare che il mio nuovo appartamento si finito) volevo vagliare varie ipotesi che permettessero il miglior compromesso possibile, tra qualità e dimensioni!
Dai su ragazuoli consigli consigli!!! #19 #19
Che schiumatoio mi consigliate? Reattore di calcio?
L'acquario non è immenso sarà circa 160 litri.

Ps: dimenticavo che l'acquario nuovo ospiterà buona parte del mio 60 litri attuale in cui mi sto facendo un po di esperienza, e quindi preferirei partire con già tutta la sump allestita

melech
01-05-2008, 09:09
Dai su ragasuoli nessun consiglio?