PDA

Visualizza la versione completa : Help Me Scalare!!!!!

tompand
29-04-2008, 13:26
Ciao a tutti,

è un po di giorni che il mio scalare non è piu lui...all'inizio comincio a prenderne dal suo compagno, quindi era sempre piu spinnato, adesso è 2 3 giorni che è sempre riparato e quando esce non nuota molto bene, nuota di parte, sembra quasi paralizzato...non so come spiegarvelo...ditemi voi quamcosa.

In oltre ho notato che in questo periodo ha una macchia interna sopra la bocca di colore nero/marrone...

Ditemi voi cosa puo avere e se è distinato ad una brutta fine o come posso siutarlo.

Tommy

babaferu
29-04-2008, 13:44
ciao, scrivi oi valori e descrivi la vasca.

Federico Sibona
29-04-2008, 13:56
tompand, ho spostato in Pronto soccorso Ciclidi.

tompand
29-04-2008, 13:56
I valori sono ottimali e l'ambiente è apposta per loro,
ma questi sintomi non indicano una qualche malattia???
Va tutto per traverso...e comunque il suo compagno sta bene!!!

lele40
29-04-2008, 18:51
servono i valori dell'acqua.
riesci a postare una foto della mnacchia...solitamente queste cose con questi colori nn sono mai belle cose.in ogni caso per il momento nutrilo con alimenti multivitaminci.cerca di osservarlo con piu' atte3nzione e riporta piu' dettagli che puoi.

tompand
29-04-2008, 19:23
Nei prossimi giorni faccio i test cosi vi do i valori precisi ma non sono quelli, tutto è in armonia tranne lui del quale provo a specificare il comportamento.

Sta spesso e volentieri rivolto in sù a volte si ribalta anche specialmente nelle ore notturne sembra non abbia equilibrio, quando poi si accendono le luci si nasconde dietro alle piante.
Il suo andare è molto disequilibrato, quasi in balia della corrente, sembra paralizzato.

La macchia è nera marrone ed è come se fosse sotto, come se si vedesse dalla pelle visto che l'esemplare è bianco, non so se mi sono spiegato.
Comunque è partita da un piccolo puntino e si è ampliata, adesso ce l'ha su tutto la bocca..

Help me!!!!

polimarzio
29-04-2008, 23:32
La macchia è nera marrone ed è come se fosse sotto, come se si vedesse dalla pelle visto che l'esemplare è bianco, non so se mi sono spiegato.
Comunque è partita da un piccolo puntino e si è ampliata, adesso ce l'ha su tutto la bocca..

Sembra un processo proliferativo, di natura da determinare.
Dovresti:
-verificare se il pesce presenta rigonfiamento sotto la bocca "gozzo".
- riportare le dimensioni della vasca, il numero e le specie dei pesci ospistati.
- alimentazione somministrata
- valori acquatici N02, N03, Ph e C°
Soltanto conoscendo questi elementi possiamo azzardare una ipotesi di malattia.
Ciao

tompand
30-04-2008, 10:38
ALLORA:
VASCA DA 150 LITRI
INQUILINI:
5 CARDINALI
2 CORY
2 PANGIO
karidine e altri crostacei di piccola taglia dei quali non ricordo il nome.
ED UN SYNODONTIS VENDUTO CON INGANNO MOLTO TEMPO FA CHE STO CERCANDO DI DARE VIA!
2 settimane fa e precedentemente i valori erano i seguenti, e di solito sono sempre cosi:
PH 7.2
GH>=10;
KH>=5

Temperatura 26#27°

Che ne dite...che puo essere?
Raga aiutatemi presto vedo di postare una foto della macchia e di come è conciato sto scemo.

lele40
30-04-2008, 21:20
Raga aiutatemi presto vedo di postare una foto della macchia e di come è conciato sto scemo.

#24 ... #07

verificare se il pesce presenta rigonfiamento sotto la bocca "gozzo".

polimarzio
30-04-2008, 22:30
-verificare se il pesce presenta rigonfiamento sotto la bocca "gozzo".

Questo elemento, è da verificare.
Sono mancanti i valori No2 e No3.
Osserva attentamente il pesce per carpire ulteriore sintomatologia se presente.
Ciao

tompand
01-05-2008, 23:36
no rigonfiamenti sotto la bocca non ne ha!!!

l'unico sintomo che ho è quello del non ecquilibrio, spesso è anche a capo in giu!!!

Comunque ho appena controllato i valori e vi confermo che sono ottimaliù
no2 ed no3 = 0

l'acqua è perfetta...

idee???

polimarzio
02-05-2008, 15:06
l'unico sintomo che ho è quello del non ecquilibrio, spesso è anche a capo in giu!!!

Prova ad aumentare la temp. fino a 30C°

tompand
04-05-2008, 10:37
E aumentando la temperatura cosa mi succede??? muore qualche posibile battere???

polimarzio
04-05-2008, 11:26
E aumentando la temperatura cosa mi succede??? muore qualche posibile battere???
Ipotizzando una disfunsione alla vescica natatoria, l'aumento della temp. a volte è sufficiente a compensare il problema.
Ciao

tompand
05-05-2008, 15:56
Infatti un mio amico m'ha detto che potrebbe essere la vescica natatoria,

ma il fatto che un mesetto fa ho abbassato un po la temperatura da 29 30 a 27 28 puo aver causato qualche problema in tal senso???

polimarzio
06-05-2008, 15:02
Infatti un mio amico m'ha detto che potrebbe essere la vescica natatoria,

ma il fatto che un mesetto fa ho abbassato un po la temperatura da 29 30 a 27 28 puo aver causato qualche problema in tal senso???
Non credo!
Ciao

tompand
07-05-2008, 11:48
Adesso ho alzato la temperatura, vediamo che succede.
Nei prossimi giorni sono in ferie, vi aggiornerò verso mercoledi.

tompand
16-05-2008, 11:22
Eccomi tornato,

nonostante l'innalzamento della temperatura le cose non vanno molt meglio...mentirei se dicessi che lo vedo star peggio ma nn vanno bene uguamente.

Ho da avanzare pero una teoria, può essere che nuoti cosi male per dolori alle pinne causato dai morsi dell'altro Scalare???

Se è cosi che mi consigliate di fare, provare a metterlo in un acquario a parte potrebbe essere una soluzione???

Ditemi la Vostra

polimarzio
16-05-2008, 14:16
Ho da avanzare pero una teoria, può essere che nuoti cosi male per dolori alle pinne causato dai morsi dell'altro Scalare???

Se è cosi che mi consigliate di fare, provare a metterlo in un acquario a parte potrebbe essere una soluzione???

Può essere una ipotesi, e la soluzione dell'isolamento è certamente da prendere in considerazione.
Ciao

tompand
16-05-2008, 14:38
Ma secondo te se invece di allestire un nuovo acquario lo metto in una rete per avanotti è tropo restrittiva???

polimarzio
16-05-2008, 18:48
Ma secondo te se invece di allestire un nuovo acquario lo metto in una rete per avanotti è tropo restrittiva???
Meglio isolarlo anche acquaticamente.