Visualizza la versione completa : CONSIGLIO POPOLAZIONE
Ciao
Ragazzi in vasca ho un quartetto di caeruleus e un trio di melanocromis nort bleu, quest'ultimi li vedo troppo movimentati confronto i gialloni allora avrei penzato di sostituirli con dei pseudotropheus chewere che mi hanno detto che sono approssimativamente come i gialloni come carattere.
Che mi dite?
Vista la capacità della mia vasca vorrei allevare solo due trii abbastanza pacifici e poi ho visto che i chewere sono sessabili dal colore è cosi?
Grazie
Gaetano
Marvin62
29-04-2008, 12:21
Litraggio e dimensioni vasca ?
ravnosalex
29-04-2008, 12:28
Ciao gaio1, se l'acquario è quello in profilo:
acquario 75 litri lordi, riscaladatore100w, pompa interna 240l/h,filto biologico,aeratore, 1 neon 15w
Direi che è meglio che togli tutti i pescetti... stanno troppo stretti li.
Se per movimentati intendi che danno problemi e attaccano spesso i caeruleus a questo punto toglili e goditi il quartetto. Come se ne è già parlato il problema è nella vasca e il litraggio. Se vedi che anche il quartetto di caerulus e sofferente, l'unico consiglio, è cambiare pesci escludendo ogni ciclide del malawi
quella vasca non è adatta ai ciclidi del malawi...
forse i 4 caeruleus potrebbero sopravvivere se lasciati da soli...
In 75 lt anche un caeruleus, quando rimasto solo, dimostra di essere uno mbuna.
Marvin62
29-04-2008, 15:18
75L...!?!?!
Coppia di Pelicachromis Pulcher se vuoi rimanere in africa (dei fiumi)
Qualche conchigliofilo del Tanganica (se vuoi rimanere nei laghi)
o 1 coppia di ciclidi nani sudamenricani + gualche caracide e gamberetto
ravnosalex
29-04-2008, 16:59
Quoto Marvin. Metti 2 begli apistogrammi e qualche ampullaria :-)
Occhio che anche gli apisto, se scelti male, in 75 litri "potrebbero" stare stretti.
Marvin62
29-04-2008, 17:14
Gli "straclassici" Cacatuoides in quel litraggio stanno alla grande
ma anche dei Ramirezi potrebbero andare, Vejita, Trifasciata
Ma per loro c'è la sezione apposita.
Io i miei Caca in 75L li allevo fin troppo bene e non aspettano
nemmeno che la schiusa precedente raggiunga il cm. che già depongono
nuovamente.... sono dei conigli d'acqua :-))
Cmq. una vaschetta dedicata ai "conchigliofili" non sarebe affatto male...
No ragazzi, la vasca non è quella nel profilo, ma comunque mi è stato detto sempre che è un po piccola,100*50*35, sono 175 i litri, qui come se ne è già discusso in altro topic al max 2 trii pacifici possono starci.La mia domanda era se è meglio accoppiare i gialloni con i chewere che con i melanocromis nort blue.
Che mi dite allora???
Grazie
Gaetano
non ho capito le misure. Normalmente si indicano L - P - H. in tal caso avresti una base 100 x 50 e altezza 35, il che mi suona strano.
Posso proporti di abbinare a 5-6 caeruleus un trio di aulonocara St. hai reef? #36#
scusami allora ho sbagliato ad indicare le misure 100*35*50
i caeruleus sono 4
vorrei abbinare degli mbuma con colori vivaci e che nello stesso tempo le femmine siano facilmente identificabili dal colore proprio come i chewere
hermes.desy
30-04-2008, 00:24
scusami allora ho sbagliato ad indicare le misure 100*35*50
i caeruleus sono 4
vorrei abbinare degli mbuma con colori vivaci e che nello stesso tempo le femmine siano facilmente identificabili dal colore proprio come i chewere
Bhè le Aulo non sono mbuna però sono Malawi e stanno bene coi labido sia cromaticamente che come carattere. La differente colorazione maschio/femmina è evidente già nei sub-adulti, basta non prenderle troppo piccole e sei sicuro sul trio. In quel litraggio io non metterei altro o specie diverse da labido/aulo
hermes.desy, aulonocara quali mi consigli?
Però gli aulo non mi pare che siano mbuma.
Cmq quali mi proponi come aulo così li guardo e vedo quali mi piacciono e quali riesco a trovare qui.
Grazie
ciao ciao
Gaetano
mmatteo83
30-04-2008, 12:43
Nel tuo litraggio anche io metterei solamente un trio di aulonocara (che non sono mbuna) magari cobwe ed trio o quartetto di caeruleus...
infattI
Lssah, diceva il contrario o almeno ho capito così.
Vorrei solo mbuma.
Ma perchè i chewere non somo meno territoriali dei northen blue?
Non stanno meglio i chewere in quel litraggio al posto dei mela norhten blue
mbuma
mbuna #36#
Io ti ho consigliato le aulo perchè nel tuo litraggio e con i gialloni, ce le vedo meglio sia dal punto di vista comportamentale che alimentare.
Avresti, inoltre, la possibilità di inserire meno rocce e avere più sabbia/acqua a disposizione.
raga forse mi sono espresso male, io intendevo dire che tolgo i melano e metto i chewere con i gialloni.
un quartetto di gialloni ed un trio di chewere.
Mi pare non sia esagerato anche co sto litraggio o mi sbaglio???
Sbagli, se proprio vuoi inserire qualcosa è meglio una aulo perchè come ti ha spiegato macguy puoi levare qualche roccia e aggiungere più acqua "nuotabile".
Lssah intendeva dire che si pronuncia Mbuna e non Mbuma.
a ok errore a scrivere o meglio ho sempre penzato si dicesse mbuma
Grazie della correzione Lssah,
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |