Entra

Visualizza la versione completa : gestione berlinese

BIROPG
29-04-2008, 12:14
Ho da poco dato via alla mia nuova vasca adottando come metodo per ora un berlinese puro:roce vive e schiumatoio.Cosa devo fare per mantenere questo metodo.Cambi d' acqua regolari e introduzione di batteri? Avete delle marche e dei dosaggi di batteri da consigliarmi.Grazie

Vutix
29-04-2008, 13:22
Cosa devo fare per mantenere questo metodo

devi avere pazienza, perizia e nessuna mossa avventata..le rocce fungono da filtro naturale, dunque muoverle, aggiungerne o toglierne crea disequilibri al sistema.

se hai una giusta quantità di rocce, a fine maturazione avrai po4 e no3 quasi a zero, dunque sarai a posto #36#
per il mantenimento io faccio cambi del 10%ogni 15gg altrnando vari tipi di sale, non integro oligoelementi in quanto credo che facendo cambi con regolarità utilizzando sali diversi non ve ne sia bisogno..
una volta partita e maturata, la vasca gira quasi da sola :-))

per quanto riguarda ca, mg e kh la cosa migliore è il reattore di calcio ;-)

BIROPG
29-04-2008, 15:28
Quindi tu oltre al sale non aggiungi nient' altro all' acqua?Nemmeno un bio condizionatore?Niente batteri?
Io ti spiego ho trasferito tutti i miei pesci invertebrati e rocce vive da circa una settimana in una nuova vasca passando da 180 litri agli attuali 250 litri.Prima avevo un acquario con filtro interno ora ne ho uno serio con sump e schiumatoio h&s f-2001 passando da una gestione molto amtoriale ad una berlinese (anche se ancora incompleta).Vorrei sapere con il Vs. aiuto come poter gestire al meglio la mia vasca intarprendendo questa nuova gestione.Presto acquisterò altre rocce vive (per ora ne ho solo 25 kg e voglio arrivare almeno a 50),un reattore di calcio (premetto ancora non ho sps ma solo alcuni molli), delle pompe di movimento TUNZE 6100 e una plafoniera ATI 8x39 w (che mi dovrebbe arrivare in settimana).Ditemi cosa c' è da sapere su questo metodo di gestione in particolare per quello che riguarda la preparazione dell' acqua e il mantenimento di certi valori.Grazie mille

Vutix
29-04-2008, 19:20
.Presto acquisterò altre rocce vive (per ora ne ho solo 25 kg e voglio arrivare almeno a 50),

esatto, con 250 lt dovresti avere 50 kg di rocce...il problema è che se le inserisci tra un pò, partirà inesorabilmente una nuova maturazione -28d#

le rocce devi acquistarle subito

Ditemi cosa c' è da sapere su questo metodo di gestione in particolare per quello che riguarda la preparazione dell' acqua e il mantenimento di certi valori

questa è una domanda un pò troppo generica....devi leggere leggere leggere e leggere, poi se non capisci chiedi ;-)

hai trasferito anche l'acqua della vecchia vasca in quella nuova?

BIROPG
30-04-2008, 08:56
si tutta l' acqua che avevo l' ho traferita sul nuovo.Solo la ghiaia corallina l' ho cambiata inserendo della sabbia corallina nuova sugar size.
Insomma mi dici di acquistare subito le rocce vive senza perdere tempo?
Ma quando è per esempio che si usano prodotti del tipo KENT a+b?Non con i cambi parziali di acqua?
Avete qualche articolo dettagliato da suggerirmi di leggere per approfondire l' argomento?

Vutix
30-04-2008, 12:09
Insomma mi dici di acquistare subito le rocce vive senza perdere tempo?

direi di si, così completi la vasca sotto questo aspetto, poi dovrai aspettare che maturi....

Ma quando è per esempio che si usano prodotti del tipo KENT a+b?

quando le alghe coralline e i coralli inizierano a ciucciare ca e carbonati..se non hai reattore credo dovrai utilizzarli tutti i giorni

Non con i cambi parziali di acqua?

con i cambi d'acqua non inserisco un bel niente, ma quì ci sono diverse scuole di pensiero....

BIROPG
30-04-2008, 12:53
Quanto credi che ci impiegherà a maturare?
Il fato che ho già alcuni animali all' interno (1 zebrasoma flavescent,un pagliaccio e altri 6 pesci di piccola taglia,1 gambero e 1 cladiella)mi creerà problemi durante il periodo di maturazione?
Le luci mi consigli di tenerle spente quando inserirò le nuove rocce?e se si per quanto tempo?