Entra

Visualizza la versione completa : Abbassare il ph in caridinaio ?

silver3637
29-04-2008, 11:12
Come da titolo avendo kh e gh bassi in un caridinaio che ospita crystal red non molto piantumato quale può essere un buon metodo naturale per abbassare il ph ?

Attualmente sta sugli 8 e mi sembra eccessivo per loro .. kh e gh stanno sui 3-4 !

neo77
29-04-2008, 12:11
hai aeratore sempre acceso?
prova ad aggiungere co2

silver3637
29-04-2008, 12:35
Ciao .. areatore non uso .. la co2 non so se è il caso di metterla perchè ho davvero poche piante nel caridinaio #24

miccoli
29-04-2008, 13:05
sebbene hai poche piante potresti usare la co2, magari in maniera molto blanda, per non nuocere ai gamberi, con l unico scopo di tenere un po basso il ph,d altronde se hai kh basso te ne dovrebbe occorere poca per stabilizzare la cosa
altrimenti puoi fare cambi d acqua con una con un ph piu basso...o mettere torba
8 è veramente alto
:-)

silver3637
29-04-2008, 13:50
i cambi li sto facendo con osmosi .. non credo che mischiando acqua con ph più basso riesca ad abbassare utilmente il ph .. magari proverò con la co2 ma ho paura di affogare i gamberetti #06

xò strano .. nell'altra vasca ho ph 7 e kh-gh 5-7 e l'acqua è uguale .. non vorrei che quel ghiaino che ho messo sia la causa !

Amanino
06-05-2008, 15:07
Ma sei proprio sicuro della validità del test che stai usando? A meno che tu non abbia un filtro a spugna alimentato ad aria mi sembra veramente strano questo valore così alto con una durezza carbonatica così blanda.
Silver un consiglio che posso darti è "osservazione" se gli animali stanno bene non ti preoccupare più di tanto di correre appresso ai valori, per esperienza vissuta e anche riportata e conclamata da amici allevatori si hanno riproduzioni anche con PH oltre il 7.5 avendo una durezza carbonica bassa, quindi figuriamoci. :-)

miccoli
06-05-2008, 22:10
in effetti i valori dovrebbero essere un po diversi
io ho kh 3 gh 6 e ph 6 6,5
grazie akadama
:-))

silver3637
08-05-2008, 19:05
Si in effetti gli animaletti stanno benone .. sto ore ed ore davanti alle vasca ad osservare il loro comportamento .. se ci passo davanti non mi stacco più quindi me ne accorgerei se qualcosa nn andasse nel verso giusto .. inoltre crescono a vista d'occhio ed ogni tanto trovo qualche muta .. i colori sono belli intensi sopratutto il bianco e gli animaletti sono vispi e sempre in movimento .. nuotano, si arrampicano e mangiano tutto il giorno :-))

Ancora una volta sento di dover ringraziare chi me le ha cedute .. sono davvero belle ed in salute ;-)

Per i test .. tutto quello che posso fare per sincerarmi della loro validità è far fare un test al mio negoziante e poi confrontare i valori !

In effetti anche a me sembra strano che con la durezza così bassa il ph non tenda a scendere .. xò nell'altra vasca mi da + o - 7 .. li i pesci stanno anche benone ma se sono sballati i test dovrei cominciare a preoccuparmi #23