PDA

Visualizza la versione completa : 26L pronto,consigli ospiti.

wolfgang
29-04-2008, 10:15
Ciao a tutti.
Ho finalmente allestito il mio acquario secondario,un piccolo Cube da 26l.
Avendo,dopo circa un mese,maturato a sufficienza l'acqua ho i seguenti valori:

temp.26°
nitriti-0
nitrati-15/20
durezza media

Due piccole piantine di cui mi sfugge il nome.
Fondale con strato di torba ricoperto di ghiaietta finissima bianca.

Ora sono indeciso tra tre alternative per quanto riguarda i pesci:

Un piccolo branco di max 6 elementi di kryptopterus bichirris (pesce di vetro).

Due coppie di Chanda ranga(pesce di vetro indiano).
Questo pesce leggendo qua e la sembra molto comune,seppur non mi ricordo di averne visti in giro.
Oltre al fascino del pesce mi attrae la prolificità di questi pesci.
Secondo voi è essenziale avere un acqua necessariamente salmastra?

Ultima alternativa una singola copia di ciclidi nani,di cui accetto suggerimenti specifici vista la vasta quantità di specie.

babaferu
29-04-2008, 10:34
ciclidi nani assolutamente no perchè la vasca è piccola, idem per i kryptopterus bichirris, che arrivano a 10 cm l'uno.
credo sia piccola anche per 4 chanda ranga....

un betta e 4-5 rasborine?

le mie considerazioni sono solo sulle dimensioni, perchè tra i valori manca il ph e il gh lo dovresti appuntare con più precisione. prima di mettere i pesci, fai un cambio di 7 lt d'acqua che i nitrati sono un po' altini.
ciao, ba

wolfgang
29-04-2008, 10:47
Il ph dovrebbe essere 7-
Il gh lo rileverò magari stasera.

Riguardo ai ciclidi nani,mi è stato consigliato di tenerli,come unica coppia,nell'acquario.
Credo che ci siano specie che possano comunque vivere discretamente bene avendo 26l a disposizione.

Il chanda ranga inoltre mi sembra un pesce di dimensioni adatte,due coppie non le vedrei cosi sacrificate.

Riguardo al kryptopterus in effetti potrebbe risentire le dimensioni ridotte,e limitando magari a 4 il branco rischierei di non valorizzarne la convivenza ottimale a questi esemplari.

babaferu
29-04-2008, 11:10
a me non risulta che una coppia di ciclidi nani viva inbene in 26 litri, magari va bene x la riproduzione, ma prova a postare nella sez adatta.

sul chanda ranga sono più incerta, ma il fatto che si rirpoduca moltissimo non depone molto a favore di una vasca così piccola....

ti piacciono i pesci trasparenti?

ciao, ba

wolfgang
29-04-2008, 11:30
a me non risulta che una coppia di ciclidi nani viva inbene in 26 litri, magari va bene x la riproduzione, ma prova a postare nella sez adatta.

sul chanda ranga sono più incerta, ma il fatto che si rirpoduca moltissimo non depone molto a favore di una vasca così piccola....

ti piacciono i pesci trasparenti?

ciao, ba

In effetti,proverò a postare nella sezione giusta.

Per la riproduzione dei chanda ranga saprei già a chi darli,non terrei certo altri esemplari se non per breve tempo.

I pesci trasparenti mi hanno sempre affascinato li considero per certi versi più belli di pesci dalle colorazioni più variegate,anche se sono molto soggetti alle colorazioni artificiali.

Victor Von DOOM
29-04-2008, 18:24
Che ne diresti, visto le esigue dimensioni della vasca, di un bel caridinaio?
Ci sono tante bellissime varietà di Caridina e una vaschetta del genere sarebbe ideale...ovviamente deve piacerti... ;-)

wolfgang
29-04-2008, 23:41
Che ne diresti, visto le esigue dimensioni della vasca, di un bel caridinaio?
Ci sono tante bellissime varietà di Caridina e una vaschetta del genere sarebbe ideale...ovviamente deve piacerti... ;-)

Certamente le dimensioni dell'acquario sono indicate e il tuo consiglio è giustissimo,ma le caridine non mi sono mai piaciute più di tanto,le trovo esemplari anonimi e allevate alla stregua del collezionismo,non fanno per me.....

_AD_AK
30-04-2008, 15:33
se proprio vuoi mettere dei ciclidi nani una coppia di ramy -28d# #13 (magari gold) ma secondo me è piccola la vasca

Victor Von DOOM
30-04-2008, 18:32
wolfgang, rispetto la tua opinione ed i tuoi gusti, e se non ti piacciono fai benissimo a non metterle, ma ti garantisco che anche loro sono animaletti davvero affascinanti nel loro piccolo ;-)