PDA

Visualizza la versione completa : un Colisa che sta giù....


folippo
29-04-2008, 09:35
ciao a tutti,

mi piacicono un sacco i Colisa e i Botia Striata, così, nel MIR 70 mi sono proposto di fare un biotopo indiano dedicato a loro.

Quindi legni e piante della regione per 4 Striata, una coppia di Colisa Lalia ed una di Danio Rerio (solo una per non disturbare i Colisa).

Solo un terzo di acqua RO per correggere un pò il dGH dell'acqua di Roma, che come dice Tuko, "è un sercio".

Il problema è che sono stato via dieci giorni a Pasqua e due settimane ora, ma conseguenze disastrose per i Lalia:

- la prima volta ho impostato il robotfood con un misto scaglie - cibo da fondo, aprendolo quasi al minimo, ma al mio ritorno purtroppo la femmina di colisa era sparita;

- la seconda volta ho dato più cibo, ma dopo due settimane il maschio è messo malissimo (ed ho avuto un'esplosione di alghe in acquario....);

Da cosa può dipendere?

Faccio presente che ho valori un pò alti di pH (7.5) e GH (14), ma non mi sembrano spaventosi, mentre gli altri ospiti della vasca, che pure dovrebbero essere abituati a condizioni simili a quelle dei Colisa, sembrano in perfetta forma....

babaferu
29-04-2008, 10:45
...dal fatto che hai dato troppo cibo? l'esplosione algale propenderebe per questo....
come sono i nitrati? (e i nitriti? spero a 0 ma controlla...)
una settimana senza cibo non comporta problemi per i pesci se la vasca è equilibrata, la prox volta se stai via 15 gg meglio avere una persona che passa un paio di volte a dare 1 dose (e non di più!!!) di cibo per spezzare il digiuno, piuttosto che ricorrere alle mangiatoie.

ciao, ba

Federico Sibona
29-04-2008, 11:06
folippo, il fatto che Colisa e Botia stiano entrambi in Asia non c'entra col fatto che i Colisa siano piuttosto delicati.
Cosa vuol dire il titolo? Il Colisa va' regolarmente a respirare in superficie? Ti sembra abbia difficoltà a mantenere l'assetto o che respiri affannosamente?

folippo
29-04-2008, 13:29
babaferu, in effetti il primo tentativo di usare il robotfood l'avevo fatto al minimo proprio per questo, e nei dieci giorni non avevo visto un grande incremento di alghe (un pò sul vetro, ma vabbé...) ;

la cosa strana è stata non trovare la femmina al mio ritorno.. per questo la seconda volta ho aumentato la dose, mi sono detto che la vasca l'avrei potuta ripulire, ma almno avrei tutelato il maschio...


:-(

babaferu
29-04-2008, 13:54
ma che idea ti sei fatto, che abbiano mangiato la femmina x fame?
se è sparita può essere che l'abbiano mangiata, ma l'hanno mangiata da morta!
per questo è importantissimo sapere i valori: io temo che già al primo giro si sia creato un eccesso di nitrati (e nitriti?) in acqua....
insomma, misuri?
altrimenti è dura....

folippo
29-04-2008, 14:01
ciao Federico, nell'acquario ho cercato di usare solo piante e pesci di provenienza indiana, curandomi di fornire diversi tipi di cibo, Dafnie, Enchitrei e piccole lumache per il gradimento dei Botia.

Appena tornato ho notato un grande sviluppo di piante e muschi (con lo Stringy ti ci potevi fare una parrucca), ma anche un certo marciume, subito ripulito, che mi ha fatto allarmare per gli NOx, però niente, quelli non sono cambiati, solo i GH sembrano alti...

Il titolo del post non ha un valore solo figurato, il maschio ora passa una grossa parte del tempo salendo e scendendo quasi fino al fondo, ed ha difficoltà a mantenere l'assetto (sta con la testa in alto). E' molto magro, e quando l'ho visto al mio rientro aveva una sottilissima e lunga escrescenza dal ventre, come una terza pinna ventrale filiforme, ma non sembrava come gli escrementi dei guppy quando sono un pò stitici...

Un'altra cosa, ho avuto un problema con dei cristalli di calcio, di cui chiedo in un post apposito sulla chimica, il fatto è che ho usato per il cambio dell'acqua sedimentata per diversi giorni, in cui si erano depositati dei cristalli di calcio, che appena arrivati in vasca hanno creato un terribile "effetto nevicata", e adesso girano nel filtro e restano sulla superficie come piccole scaglie o come patina oleosa....

è questo? è rimediabile? #23

babaferu
29-04-2008, 14:46
ma anche un certo marciume, subito ripulito, che mi ha fatto allarmare per gli NOx, però niente, quelli non sono cambiati, solo i GH sembrano alti...

ehm... NOx? NO2 o NO3? li devi controllare entrambi.


Il titolo del post non ha un valore solo figurato, il maschio ora passa una grossa parte del tempo salendo e scendendo quasi fino al fondo, ed ha difficoltà a mantenere l'assetto (sta con la testa in alto). E' molto magro, e quando l'ho visto al mio rientro aveva una sottilissima e lunga escrescenza dal ventre, come una terza pinna ventrale filiforme, ma non sembrava come gli escrementi dei guppy quando sono un pò stitici...


non ho presente gli escrementi dei guppy stitici, ma prova a leggere, forse abbiamo trovato una delle possibili cause: Cammalanoidea? o altri parassiti intestinali?
leggi qui:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
non è un buon segno che non stia in assetto.... farebbe pensare ad un affezione alla vescica natatoria, potrebbe anche dipendere dallo sbalzo di t. di cui parli.... o dai danni che ha subito il pesce e che si sono estesi a questo organo molto sensibile.

sul problema del calcio non saprei, ma mi viene da pensare che più che di deposito, possa trattarsi di decalcificazione biogena: ti consiglio di testare anche il kh per verificare.

ciao, ba

folippo
29-04-2008, 16:47
babaferu, avevo controllati nitriti e nitrati - scusa NOx vale per tutti e due, deformazione professionale, lavoro sui controlli per l'ambiente - anche prima della partenza, ti assicuro che i nitriti a zero e i nitrati entro i limiti non me l'aspettavo proprio da quell'esplosione di alghe.

Vediamo di trovare altri dati:

- innanzi tutto, quando sono tornato il gh era salito a 15 e il kh a 5;

- poi c'è da dire che per la misura ho usato le famigerate striscette, il dato lo devo verificare?

domani mi studio la malattia che mi indichi e vediamo, ciao!

folippo
30-04-2008, 08:37
errata corrige,

stamattina ho controllato il kh, è a 8, urge abbassarlo.
non come il Colisa, cheinvece avrebbe bisogno di restare a galla più facilmente.

un pesce che rischia di morire affogato.. che paradosso


:-(

folippo
30-04-2008, 10:55
ho letto su AP del tipo di verminosi di cui mi dicevi

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1568187&sid=3931682ad92ee08ade9eff8cc7f6b92d

però ho notato che si parlava di feci rosse, mentre il filamento che ho notato io era perfettamente bianco...

ma se probabilmente si tratta di verminosi, che mi consigli "ad ampio raggio"?

devo anche fare in fretta, non ho molti giorni...