Visualizza la versione completa : spegnere pompa filtro ?
mrafrica
29-04-2008, 00:33
ciao a tutti
ho appena avviato una piccola vasca per sole caridina.
ho costruito un filtro biologico esterno aperto (stile reizel vedere il topic) di capienza 3 litri circa.
secondo voi, se spengo la pompa in orario notturno per dare quiete totale ai caridina rischio di compromettere il filtro o l'ossigenazione è garantita comunque dal fatto che il filtro è aperto ?
ciao e grazie -28d#
luca2772
29-04-2008, 11:13
Ciao,
non farlo, rischi di decimare i batteri aerobi.
Se vuoi ridurre la corrente in vasca puoi montare una spray bar (tubetto rigido forellato e tappato ad un'estremità) ;-)
Stefano s
29-04-2008, 16:45
straquoto.... lascialo acceso..... non fa bene ai batteri spegnerlo !!!
mrafrica
29-04-2008, 22:00
grazie ragazzi
lo immaginavo e riducendo la pompa al minimo mi sembra andar bene
per ora niente spray bar perchè il filtro butta in vasca con cascatella tipo filtro a zainetto e l'unica sarebbe fare una barra aperta tipo canalina......ci penserò !! -75
Federico Sibona
29-04-2008, 22:11
mrafrica, il mio parere è che, se la vasca è ben matura, spegnere il filtro una o due notti non provochi danni, ma sistematicamente tutte le notti, non lo consiglierei.
Come lo hai poi realizzato il filtro, hai qualche foto, potrebbe interessare altri utenti ;-)
mrafrica
29-04-2008, 22:45
Come lo hai poi realizzato il filtro, hai qualche foto, potrebbe interessare altri utenti
l'ho fatto esattamente come da disegni nel topic "filtro da un thermus" anche perchè ho deciso di farlo più alto della vaschetta ma molto sottile, quindi la pompa non ci sarebbe stata comunque !! #24
posto tutto appena possibile !!
potresti con un timer farlo andare mezzora sì e 2 ore no o robe simili,
cosa che io faccio da anni, in acquario 80lt con 10 pesci e va tutto bene
io faccio a intervalli di 15' minuti, non regolari, ma circa 2 si e 1 no
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |