Visualizza la versione completa : Il Filtro e tanto altro...
Spero di non iniziarvi ad annoiare con questa nuova vasca...ma è tanto l'entusiasmo e insieme la paura di sbagliare che non posso fare a meno di confrontarmi con tutti voi...
Come sapete sto per iniziare l'allestimento di una vasca 100x41x50(h):
- Vasca aperta cn vetri extra trasparenti
- Illuminazione:
Ho scelto la plafoniera ARCADIA 100cm T8 cn 2 neon da 30w...
approvate???
Il problema non è tanto la plafoniera che ho già comprato, ma il FILTRO!!!
Vorrei comprare un Askoll PRATIKO 400...ha un ottimo rapporto qualità prezzo...
CHE NE PENSATE???
E' troppo potente per la mia vasca?
E' un buon filtro?
Ciao a tutti e grazie!
Credo sia proprio "gigantesco" per una 200L.
Basta e avanza il Pratiko 300 nel tuo caso.
Vasca aperta per discus.....è sempre un pericolo: vederle saltare fuori :-(
60W di luce per 200L (che sono 150 effettivi) è un po' poco...anche perchè la plafoniera ti alza il livello dei tubi a 15-20 sopra l'acqua; se non vuoi piante esigente di luce potrebbe bastare, ma sono pochi in caso volessi molte piante.
PS: mi sembra che hai due thread aperti con gli stessi argomenti no ?
Credo sia proprio "gigantesco" per una 200L.
Basta e avanza il Pratiko 300 nel tuo caso.
Vasca aperta per discus.....è sempre un pericolo: vederle saltare fuori
60W di luce per 200L (che sono 150 effettivi) è un po' poco...anche perchè la plafoniera ti alza il livello dei tubi a 15-20 sopra l'acqua; se non vuoi piante esigente di luce potrebbe bastare, ma sono pochi in caso volessi molte piante.
La vasca aperta è per una questione estetica...
ma non ho mai sentito che i discus saltano fuori...sei sicuro??
Più che certo purtroppo :-(
piero laudicina
23-03-2005, 16:00
La vasca aperta è per una questione estetica...
ma non ho mai sentito che i discus saltano fuori...sei sicuro??
Per il fatto estetico e quindi la scelta di fare una vasca aperta non mi permetto di discutere.Posso però dirti con assoluta certezza,che SPESSO,SPORADICAMENTE E IMPREVEDIBILMENTE,i Discus (e direi anche quasi tutti i pesci) saltano eccome.Ahimè se saltano...Però,anche qui,si può studiare qualche accorgimento di sicurezza. ;-)
i pesci saltano e come #36# discus compresi, basta uno spavento o un combattimento per le gerarchie con relativa fuga e....... #06 #06 #06
piero laudicina
23-03-2005, 17:52
A volte anzi spesso,questo succede durante l'eccitamento portato dal momento del pasto.Nella foga ti ritrovi col Discus addosso -28d# -28d#
Per quanto riguarda il "salto" del Discus, confermo con assoluta certezza che saltano. Per quanto riguarda discus di taglia superiore ai 4/5 cm il problema, purtroppo, è circoscritto in corrispondenza dei vetri, con quindi una probabilità del 50% che un salto finisca di nuovo in vasca ed un 50% che finisca per terra.
Per quanto riguarda invece discus in "nidiata" di dimensioni piccole e molto piccole, il salto può avvenire anche in centro vasca, con la possibilità che si infilino anche tra due vetri, oppure tra i "tiranti" ed il coperchio ecc.
Ovviamente anche un Discus adulto, per qualche motivo potrebbe saltare anche in centro vasca, ma a quel punto non correrebbe il rischio di uscire.
Quindi una soluzione potrebbe essere quella di lasciare aperta una vasca provvista di "tiranti" (rinforzi laterali), ma il fattore anti-estetico incide parecchio, altrimenti ragazzi.....un bel coperchio e via!
Spero di non iniziarvi ad annoiare con questa nuova vasca...ma è tanto l'entusiasmo e insieme la paura di sbagliare che non posso fare a meno di confrontarmi con tutti voi...
Come sapete sto per iniziare l'allestimento di una vasca 100x41x50(h):
- Vasca aperta cn vetri extra trasparenti
- Illuminazione:
Ho scelto la plafoniera ARCADIA 100cm T8 cn 2 neon da 30w...
approvate???
Il problema non è tanto la plafoniera che ho già comprato, ma il FILTRO!!!
Vorrei comprare un Askoll PRATIKO 400...ha un ottimo rapporto qualità prezzo...
CHE NE PENSATE???
E' troppo potente per la mia vasca?
E' un buon filtro?
Questo perchè vorrei continuare a parlare di una cosa che mi sta moolto a cuore:
il FILTRAGGIO.
nella mia vasca sicuramente userò un filtro esterno.
Il problema è: QUALE?
Di che portata?
ASPETTO CON ANSIA SUGGERIMENTI (ECONOMICI)...se è possibile...per par stare alla grande i miei futuri DISCUS!!! #22 #22 #22
piero laudicina
23-03-2005, 19:51
Credo che nel tuo cas,e cioè 200 litri lordi,il Pratiko 300 vada più che bene. ;-)
confermo il Pratiko 300.
Io per sicurezza (ma solo per sicurezza) avevo affiancato al P 300 un P 100, in una delle vasche da 200 litri.
Una raccomandazione importante, anzi importantissima a livello economico gui80:
Quando comprerai il Pratiko, indipendentemente dal fatto che sia un 300 o un 400, assicurati che sulla confezione ci sia un adesivo giallo con scritte rosse che sta ad indicare il nuovo modello, e cioè quello con la chiusura del coperchio a leva e non a pressione (delle mani).
Oltre a questo ti consiglio di procurarti una girante completa ed un coperchio della girante stessa, e magari anche una guarnizione.
Non sono indispensabili, ovviamente, ma di solito questi particolari si rompono di Sabato Sera o Domenica......... #19 #19 #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |