PDA

Visualizza la versione completa : Uova di aeneus non fecondate

marco87
28-04-2008, 20:42
Sto tentando di farli riprodurre, hanno ormai deposto 3 volte ma le uova dopo poco ore diventano bianche, penso che sia ovvio che non sono neanche fecondate ma non riesco a capire il perchè, le due femmine sono vecchiette e sicuramente feconde visto che hanno alle spalle parecchie buone deposizioni, mentre i 3 maschi sono giovani e alle prime esperienze, però hanno già 4 deposizioni infruttuose alle spalle... -28d#

posso far qualcosa?? #13

brusagiachette
07-05-2008, 22:13
ti scrivo in base alla mia esperienza che però non è la regola ,x far si che si riproduscano ci vuole la temperaturaa 24 x cominciare,poi ho una domanda ,ma tu le uova le raccogli? se si dove le metti?
sono bianche o trasparenti con il nucleo piu chiaro?
prova a raccoglierle e metterle nel posto appropriato se non lo hai mai fatto,poi col passare del tempo cioe un paio di gg allora puoi vedere se son effettivamente fecondate, infatti dopo un 2 giorni quelle fecondate hanno un colore diverso da quelle non fecondate, se le raccogli fai passare un paio di ore cosi si induriscono e rischi meno di romperle durante la raccolta
saluti

marco87
08-05-2008, 12:58
ho provaro sia a raccoglierle e metterle in un altro acquario con la stessa acqua sia a lasciarle li...il risultato è lo stesso, dopo poche ore si vede che l'interno diventa bianco per poi allargarsi a tutto l'uovo, non c'è segno di uova buone...mi depongono ogni settimana ormai sarà la quinta volta però niente...
il rapporto maschi femmine 1/1 non è l'ideale per avere una buona fecondazione ma da qui ad averne zero fecondate ce ne passa credo... #24
sono senza riscaldatore, la temperatura è sui 22 adesso col caldo forse anche 23#24...

brusagiachette
12-05-2008, 21:54
allora marco ti posso dire questo a riguardo della temperatura x le uova, ho sentito dire che 20 gradi x le uova va bene ,poi ho sentito dire che x farle sviluppare e schiudere in fretta si puo mettere anche a 28,io personalmente con le uova ho i gradi a 26. ma son dei piccoli i tuoi cory o sono grandi x via di dimensioni o eta? nei miei ho notato che quelli che hanno 5-6 mesi a fecondazione sono un po meno efficaci di quelli che ho di almeno un hanno.poi una cosa ancora,se l'ambiente dove li metti è ben areato è meglio.
x il colore se diventano solo bianche è una cosa se invece diventano di un bianco opaco allora probabilmente non sono state fecondate.
i valori acqua ottimali x gli aeneus e x le loro uova cmq sono questi,magari li conosci gia e senno te li scrivo:
ph-tra 6 e 7.5
gh-tra 5 e 15
temperatura -tra i 24 e 28

marco87
13-05-2008, 10:52
il problema penso siano i maschi che sono troppo pochi rispetto alle femmine(rapporto 1/1) e sono alle prime esperienze, anche se dovrebbero essere sicuramente maturi sessualmente, dovrebbero essere attorno all'anno di età...