PDA

Visualizza la versione completa : anemone in pericolo?

fedelechiodo
28-04-2008, 20:42
salve a tutti sono un nuovo iscritto al vostro forum e spero che possiate aiutarmi a capire cosa sta succedendo alla mia anemone.
Possiedo un askoll tenerif 67 da circa un anno e mezzo e tutti i valori sono a posto,all interno ci sono un'anemone, un pesce pagliaccio e altri 4 pesciolini di piccole dimensioni tutti comprati un paio di mesi dopo aver allestito la vasca.All'inizio il pagliaccetto non sembrava interessarsi all'anemone che a fatto il diavolo a 4 ed era sempre in giro per la vasca,
si allungava in maniera impressionante si spostava ogni giorno in un posto diverso,mangiando anche piccoli pezzetti di gamberetti opportunamente scongelati e puliti. Qualche mese piu' tardi mi accorgevo che anemone e pagliaccetto erano in perfetta simbiosi, l'anemone non si spostava piu', restava
al suo posto e lui scorazzava fra i tentacoli.DA QUALCHE mese l'ANEMONE non si apre piu' restando sempre piccolissima rifiuta i gamberetti e il pagliaccetto non puo' piu' giocherellarci, secondo voi cosa puo' essere successo? cosa posso fare? -20

ALGRANATI
28-04-2008, 21:25
fedelechiodo,
tutti i valori sono a posto

cioè???

che luci hai??
muovimento??

fedelechiodo
29-04-2008, 20:11
ph,salinita' ecc ,1 neon aqua-glo da 15w e 1 neon sun-glo da 15w che mi sono accorto adesso che è bruciato puo' essere la causa? a sempre funzionato bene e l'anemone era uno spettacolo da vedere e di colpo e sempre rimasta piccola

michi2
29-04-2008, 20:26
oddio luce direi che è proprio pochetta #23 #23 #23 #23 come tentare di illuminare una caverna con un fiammifero :) temo di sapere il resto... filtro biologico vero? fondo di ghiaia? NO3? PO4?

fedelechiodo
29-04-2008, 20:32
l'unica cosa che è cambiata è la luce per il resto non è cambiatyo nulla ,ho fatto controllare l'acqua tutte le settimane nell'ultimo mese ed è sempre come un anno fa
di piu' non so #24 #24 #24 #24

SJoplin
29-04-2008, 22:24
fedelechiodo, tieni a portata di mano del carbone, che se l'anemone se ne va ti rilascia delle tossine che mettono ko la vasca. a occhio mi sembra che la vasca non sia allestita nella maniera ottimale per la sopravvivenza dell'anemone. occorre molta luce, un buon movimento e dell'acqua con valori di nutrienti molto bassi. potresti iniziare col farti i test te, per rendertene conto ;-)

ALGRANATI
29-04-2008, 23:35
l'anemone rimane bella fino a che ce la fà......poi con pochissima luce, pochissima corrente e valori scarsi....piano piano deperisce fino a morire facendoti saltare tutta la vasca in poche ore #07

fedelechiodo
30-04-2008, 18:30
ho comprato subito un neon nuovo adesso lo monto e poi vi dico per adesso grazie a tutti :-)

ALGRANATI
30-04-2008, 21:50
fedelechiodo, non cambia nulla mettere un neon nuovo....è proprio la tua illuminazione che non è abbastanza

fedelechiodo
02-05-2008, 20:57
ma allora perche da quando lo comprata fino a 2 mesi fa e sempre stata bella?
l' illuminazione e sempre stata la stessa non capisco . #24 #24 #24 #24

SJoplin
02-05-2008, 23:08
l'anemone rimane bella fino a che ce la fà......poi con pochissima luce, pochissima corrente e valori scarsi....piano piano deperisce fino a morire facendoti saltare tutta la vasca in poche ore #07

questa è la spiegazione ;-)

fedelechiodo
08-05-2008, 08:24
non vedendo alcun miglioramentyo anzi e peggiorata ho preferito toglierla
dalla vasca .grazie a tutti ciao :-(

fedelechiodo
12-05-2008, 23:49
pultroppo non so come ma lanemone non si apriva piu',sembrava che andasse alla deriva e ho preferito toglierla grazie a tutti a risentirci :-(