Visualizza la versione completa : urgente aiutatemi
ciao ai quanti..., scusatemi se disturbo, ho un problema.
Ho comprato le lampade hqi nuove della acquamedic da 150w, ma mi si accende solo un arco nel bulbo e non parte, le ho riportate al negoziante che mele ha cambiate, meravigliato dell'accaduto.
Anche quest'ultime non si accendono.
Tenete presente che prima montavo le reff line e, che se tuttora le monto, funzionano, pertanto non è la plafoniera che non va.
Secondo voi, non è per caso che usano un sistema diverso di funzionamento queste dell'acquamedic?
Aiutami sono disperato
ciao e grazie
azz mi spiace ma non riesco ad autarti...l'unica cosa non sicura che posso dirti...che non siano gli starter???
abracadabra, no, ripeto se monto le vecchie della reff line si accendono.
ma secondo te esistono vari tipi di funzionamento fra lampade e lampade... eppure l'attacco è uguale
dipende dallo spunto iniziale che chiede la lampadina penso #24 se il condensatore di spunto è piccolo o esaurito non le accende.
però aspetta i più esperti ;-)
abracadabra, allora perche le reef line si accendono? che cavolo devo montare ora?
pippo, aspetta qualcuno esperto ;-) al massimo smonti cambi condensatori non ci vuole molto.
abracadabra, ok ma dove stanno neanche so dove stanno sti condensatori ma mica devo aprirla tutta la plafo ma non ti funziona msnm
pippo, :-D sei sempre il solito...aspetta altri pareri....se sono quelli si smonta la plafo ;-) non ti preoccupare se li ho cambiati io ce la fanno tutti #13
msn mi rompe le palle come al solito -04 mannaggia tra un pò gestino pure stò PC
abracadabra, e a me ora chi mi aiuta?... aggiustalooooooo subito ho la plafo spenta qui mi muore tutto mannaggia a me e che ho preso quella cavolo di plafo ricordi?
pippo, ha ragione Abra, potrebbero essere gli starter, magari le reef line hanno bisogno di meno spunto.Sono dei piccoli cilindretti o parallelepipedi vicino ai ballast, prova a vedere, costano pochissimo.Le lampade il tuo negoziante ha avuto modo di accenderle per testarle lui???
pippo, rimettere sù le vecchie ??? almeno fino a che non ti dicono cosa possa essere ;-)
scusate ma gli starter od i condensatori??
pippo, sono quelli ;-) non fare il pignolo :-D apri e cambiali
giangi1970
28-04-2008, 21:36
pippo, Ma hai guardato a che Amperaggio vanno le reefline e le aquamedic????
Che io mi ricordi vanno tutte a 2 Ampere,circa,ma potrei anche sbagliarmi...... #24 #24
:-D ho sentito parlare del ferro magnetico, è possibile che la mia plafo non li monta?
ma le reef line funzionano con il ferro magnetico?
dove sta scritto l'amperaggio?grazie a tutti
ecco la mia plafo...
http://cgi.ebay.it/Real-light-HQI-Lampe-2x150W-2x54W-T5-Moonlight#125cm_W0QQitemZ110246964430QQihZ001QQcat egoryZ100327QQtcZphotoQQcmdZViewItemQQ_trksidZp174 2.m153.l1262
[/img]
pippo, non centra il ferromagnetico che è quello che alimenta la lampada ;-) il condensatore di spunto serve perchè detto in parole povere....si carica di corrente è dà lo spunto inizale alla lampada. le reef line lavorano a 1,9
abracadabra, e le aquamedic a quanto lavorano?
pippo, dipende dalla prestazione :-D :-D :-D
abracadabra, smettila ... ma mi vuoi aiutare che devo fare?
pippo, te lo abbiamo già detto.... se sono i condensatori devi cambiarli.
però ripeto aspetta chi ne sà di + :-)
abracadabra, e sto aspettando aspettando aspettando ma quanto debbo aspettare? qui ne va dei miei animali
giangi1970
28-04-2008, 22:12
pippo, Due tre giorni senza luce non succede niente.......o pensi che i sacchetti e i box dove viaggiano gli animali siano illuminati???
Rimetti le reefline finche non hai risolto......
giangi1970, ok ma speriamo di risolvere, perche fin ora non ho compreso un gran che
non ho capito di quanti amper hanno bisogno ste aquamedic e peraltro mi sembra strano che i condensatori vadino bene per le feef line e sono esauriti per le aquamedic.... mah
ecarfora
28-04-2008, 22:30
ti dico la mia ma io ne so meno di abracadabra, #23
normalmente le reffline come le xm sono di produzione americana e vanno alimentate con ampere piu' bassi
mentre le ab le giesman le blv sono di produzione europea e solitamente hanno bisogno di piu' ampere
tutto questo vale di sicuro o quasi per le 250w e le 400w
il mio esempio ho alimentato una xm con il ferromagnetico e dopo una settimana e svampata mentre l'ab ci andava a nozze questo perche la l'ampadina e sovra alimentata
FORSE e dico forse tu stai facendo il contrario #24
ecarfora, pertanto che debbo fare, secondo te?
ecarfora
29-04-2008, 06:53
Altra domanda il tuo balast "accenditore" e' esterno alla plafoniera ????
ecarfora, è tutto interno nella plafo
#21 -11 risolto... erano i contatti forse troppo lenti, li ho puliti e resi molto ma molto piu aderenti al bulbo.
grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento ;-) ;-)
pippo, ottimo, hai visto che alla fine va tutto a buon fine con noi #18 #18
ecarfora
29-04-2008, 21:25
pippo, sono contento evevo trovato info che le 150w non c'era diversita di ampere sia americane che europee percio non avrei saputo piu' cosa rispondere
giangi1970
29-04-2008, 22:41
Una voce si alzo' in coro e tutti assieme gridarono........
[size=7]Pirla!!!!![size=24]
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Si scherza naturalmente....... ;-)
ecarfora
30-04-2008, 07:58
giangi1970, io #13 #13
no sai quando sento Pirla mi sente sempre tirato in causa #24 #24
Posso essere carogna? :-))
Starter?
Condensatori di rifasamento?
Ma sapete come funziona un'HQI? ed a cosa servono i componenti che fanno arrivare la corrente? mi sa di no.....
Io non sono ferrato in materia, sopratutto sulle 150W, ma gli starter si usano solo con i neon....... servono a dare la "scintilla" per accendere il neon..... sull'HQI con ferromagnetico questa funzione e' in carico all'acceditore.....
I condensatori di rifasamento non servono a nulla se non a rifasare...... ergo che ci sia o non ci sia non cambia una fava all'HQI, cambia ai fini del consumo apparente..... e basta.....
Oltre ai precedenti componenti c'e' il reattore (detta anche reattaza) che serve a ridurre la corrente dai 220V ai 117V (se non ricordo male) che e' il voltaggio di lavoro della lampadina HQI.
Ciao
Posso essere carogna?
non devi farlo lo sei :-)) :-D :-D
a parte gli scherzi sicuro ho sbagliato a chiamarlo "starter" ma pensavo che l'accenditore fosse uguale allo starter per i neon cioè servisse per dare lo spunto al hqi.
e pirla io che pensavo che l'accenditore fosse il condensatore #13
abracadabra, io sono carogna, lo so :-D
e pirla io
ed appunto tu sei pirla...... una per ogniuno :-D :-D :-D :-D
:-D :-D :-D
comunque ero convintissimo che si chiamasse condensatore di spunto....adesso sò che si chiama accenditore.....ma mi spieghi la differenza visto che ne sai ;-)
abracadabra, non ne so, questo e' il problema.... so poco e qualche reminescenza di elettronica...
Comunque l'accenditore non e' altro che una sorta di condensatore "intelligente" ovvero una serie di componenti che fa accumulare corrente sino ad "averne" abbastanza da inviare alla lampadina per farla accendere. Il condensatore invece e' un singolo componente, puo' essere utilizzato per accumulare corrente e per rilasciarla in altri momenti o metodi (mi viene in mente il condensatore che si usava per il car audio che serviva a dare corrente nel momento in cui la batteria non bastava.....), il condensatore da solo pero' non puo' fare nulla se non cedere la corrente accumulata.
Spero di non aver scritto troppe castronate :-))
Ciao
Applicando al condensatore una tensione alternata, la corrente che in esso circola ha uno sfasamento di 90 gradi in anticipo rispetto alla tensione.
Questo effetto è esattamente l'opposto di quello che si ha con i componenti magnetici (sfasamento di 90 gradi in ritardo).
Nel disegnetto sotto si capisce meglio:
giangi1970
30-04-2008, 16:49
ecarfora, Non ce' l'avevo con te!!!!!!
Ma se proprio insisti......... :-))
Agli altri due qui sopra invece neanche lo dico che sono pirla.....tanto se lo dicono da soli!!!!!!! :-D :-D :-D
Restart, Non ce l'avevo neanche con te.....ma visto che ci siamo se vuoi aggregarti!!!!!!!!
vi ho fatto divertire... e ringraziatemi voi, ora :-D :-D :-D
Squalo82
03-05-2008, 22:30
pippo, le reef line funzionano con il ferromagnetico devi controllare l'ampere che ci sono scritte sull'accenditore e l'ampere che ci sono scritte nella confezione sie delle reef line e sia sull'aqua medic.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |