Visualizza la versione completa : Femmina di combattente che cambia colore...
Davide a Genova
28-04-2008, 18:08
come da oggetto, una delle due femmine di combattente che ho in acquario tende a cambiare continuamente colore.
passa da nera a marroncina con due strisce senza motivi apparenti...il comportamento è normale, mangia e nuota esattamente come l'altra femmina ed il maschio.
ho cercato un pò ma non ho trovato nulla al riguardo...qualcuno saprebbe aiutarmi :-) ?
ETCscottex
28-04-2008, 19:01
ciao Davide a Genova,
se non erro quando compaiono le due strisce significa che la femmina è ben disposta alla riproduzione...ma non vorrei dire una c......a
aspetta pareri più autorevoli di quelll del sottoscritto.. :-)
sabryina
28-04-2008, 20:28
Infatti è sbagliato..
I Betta, indipendentemente dal fatto che siano maschi o femmine, quando hanno le 2 bande ORIZZONTALI significa spavento, paura..
Mentre nelle FEMMINE le bande VERTICALI significano che l'esemplare è pronto alle riproduzioni.
Davide a Genova
28-04-2008, 21:49
sabryina, grazie. le bande sono orizzontali, ma allora non saprei da cosa possano derivare...a me sembra che cambi colore quasi a caso, nell'acquario non è praticamente disturbata da nessuno e gli altri pesci non se la filano... #24
l'altra femmina, che è quasi del tutto bianca, non presenta nessun tipo di bande...teoricamente potrebbero essere visibili anche su di lei o no?
ETCscottex
28-04-2008, 22:32
sabryina
ohi ohi..mi sa che la memoria inizia a farmi cilecca..scusate!
:-D
sabryina
28-04-2008, 23:07
Davide a Genova, può anche essere che sia attaccata ogni tanto dall'altra femmina o dal maschio.. ci sta..! ;-)
ETCscottex, ci sta ci sta.. :-D
quando hanno le 2 bande ORIZZONTALI significa spavento
O mio Dio!
Ma allora la mia betta è traumatizzata dalla nascita!! :-D
sabryina
29-04-2008, 13:08
KillyLu, da piccoli, quando non sono ancora sviluppati, hanno quella livrea.. per poi colorarsi ;-)
Ma la mia betta ha quasi 1 anno... #07
Direi che è cresciutella!
Dici che possa essere stressata?
Eppure è così tranquilla...
sabryina
29-04-2008, 15:37
E' da sola o con altri pesci?
Sta in acquario di comunità ma fa vita a se...sai come sono i betta!
Cmq le bande son quasi invisibili, le noti in controluce!
Non escludo che possa essere stressata, ho inserito una nursery abbastanza ingombrante, potrebbe sentirsi minacciata...o forse è stressata perchè non riesce a papparsi gli avannotti! :-D
Se riesco allego foto. http://www.acquariofilia.biz/allegati/bettina_127.jpg
sabryina
29-04-2008, 22:42
Sì sì ho capito cosa vuoi dire.. ;-) ma è normale che si vedano in controluce..
Allora? Vi sembra in salute?
Hei Davide posta una foto della tua betta multicolor...
Sono curiosa :-))
Wow! -05
ke fiko quel betta femmina, assomiglia al mio spartaco #36# :-D ( betta ct maschio) sapete dirmi se anche le mie femmine di CT tra qualche tempo potranno avere delle pinne cosi lunghe e belle oppure è questione di razza??
Tutte le femmine che ho avuto erano così...ma non sono CT #36#
Quella nata in vasca aveva le pinne anche più lunghe!
Vedrai che anche alla tua bettina crescendo si allungheranno un pò, non preoccuparti! :-))
Hei bettoso, metti qualche foto dei tuoi!
sabryina
30-04-2008, 23:27
KillyLu, sì sembra parecchio ben messa! :-))
Bettoso, le CT sono diverse dalle VT.. anche come conformazione del corpo.. e le pinne così lunghe, non credo ;-)
ha ok.....
mannaggia, è troppo bella con quelle pinne! #36#
Comunque per le foto il problema è che io non so ridurle..... -20
con paint viene uno schifo e photoshop non ce l'ho..... -20
non so proprio come fare...
Ma che dici, io le sistemo con paint e vengono perfette!
Vedi quella della betta? L'ho rimpicciolita con paint.
Basta andare su IMMAGINE, ALLUNGA INCLINA, (su ALLUNGA sia in orizzontale che in verticale) gli dai una percentuale in modo che non venga troppo piccola e poi io ritaglio il pezzo che mi interessa...
Faccio TAGLIA sulla parte di foto che mi interessa, apro una nuova pagina e faccio INCOLLA in questo modo il ritaglio passa sul nuovo foglio che poi rimpicciolirai dai punti sui bordi del foglio.
Fai SALVA e la foto è pronta!
Per quanto riguarda i pixel invece li controlli da IMMAGINE, ATTRIBUTI e così ti rendi conto se va bene o se devi rimpicciolirla ancora. #36#
Spero di essere stata abbastanza chiara...
Prova e dimmi se ti riesce! :-))
Aspetto le foto!
Ma dove è finito Davide a Genova?
Volevo vedere la betta della discussione... #07
ok grazie kill!!
domani mattina faccio qualche foto decente sia al maschio che alle femmine e poi nel pomeriggio oppure tarda mattinata dovrei riuscire a mettere le foto ;-)
ma no però....
ho provato adesso a fare una prova con paint con un altra foto ma non mi viene!! ho seguito tutte le istruzioni.....
mi potresti fare un ENORME favore?? #12
potresti mandarmi via mp il tuo indirizzo di posta, in questo modo io ti mando le foto, tu me le rimpicciolisci e poi me le rimandi....
sempre se vuoi, non sei mica obbligata! ;-)
Davide a Genova
01-05-2008, 21:48
[b:9b75dba0ec]KillyLu[/b:9b75dba0ec], ecco una foto della mia betta ipersensibile...visto che continua a cambiare colore direi per niente... -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/betta_nera_488.jpg
Che carina!
Ma è un "cucciolo"!? #24
sabryina
01-05-2008, 23:24
"cucciolo" sta a significare "avannotto"??? :-D
Mha, dalla conformazione a me sembrerebbe adulta :-))
Davide a Genova
01-05-2008, 23:55
no, dovrebbe essere già grande :-)
Raga mettendo a confronto una foto del mio betta maschio di 3 mesi fa e una di oggi, ho notato che tre mesi fa spartaco presentava solo un colore: fucsia-rosso, mentre adesso presenta due colori: fucsia-rosso sotto e azzurro nella parte superiore delle pinne... #13
secondo voi è una cosa normale quest'aggiunta di colore?? comunque se riesco a mettere le foto ve ne accorgerete! #36#
sabryina
03-05-2008, 16:05
Quanto tempo ha il tuo Betta?
di preciso nn lo so ma il 14 maggio è con me da quattro mesi #36#
mi segno tutte le date! :-D
Ha un altra cosa:
oggi credo che abbia costruito il nido di bolle perchè ho visto a pelo d'acqua c'erano molte bolle, solo che erano sparpagliate, che dite è stato lui?? #13
Se è stato lui, perchè nessuna delle due femmine se lo fila???
so che nn si vede molto bene, comunque questa foto è del primo giorno che era con me #36#
come si può notare c'è solo il colore rosso-fucsia
Questa foto è di stamattina, fa schifo lo so, solo che sono negato sia come fotografo che come fotografo riduci fotografie :-D
Comunque si vede il colore azzurrino comparso e si vedono anche delle bolle sparpagliate comparse stamattina, anche se qui se ne vedono poche, mi sa che spartaco ha voglia di -ciuf ciuf- http://www.acquariofilia.biz/allegati/spartaco_4_207.jpg
Adesso arriva il momento delle femminucce! :-))
ecco prima sky #17 quanto è bella!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/sky_379.jpg
Adesso ecco strawberry in primo piano! :-))
è una fortuna che lei ci abbia concesso questa foto in esclusiva! :-D http://www.acquariofilia.biz/allegati/strawberry_757.jpg
sabryina
03-05-2008, 17:13
Direi che si è sviluppato tardi.. e s'è preso questi bei riflessi azzurri #36#
Però mamma mia se ha la coda rovinata..!!! -05
Il nido di bolle ci sta che lo facciano sparso.. diciamo che prendono boccate d'aria qua e là.. e in quei "quà e là" fan anche le bolle ;-)
Nessuna delle 2 se lo fila perché ce ne vorrebbe solo una per fare una riproduzione.. ammesso che si riprodurrebbe, l'altra femmina darebbe noia.. :-)
E per finire in bellezza le due show-girls di aquarium (il nome del mio acquario :-D ) mentre vanno in giro a spettegolare! http://www.acquariofilia.biz/allegati/strawberry_e_sky_115.jpg
Sabryna nno so se è un impressione della foto ma la coda a vederla in verità non sembra per niente rovinata... però bho...tu hai l'occhio più epserto magari ti rendi conto meglio! #36#
dalle foto delle femmine, ti sembra che qualcuna delle due sia pronta per la riproduzione?? se si quale??
e nel caso li volessi riprodurre, come faccio con l'altra??
sabryina
03-05-2008, 17:23
Mha, io direi più la rossa così a prima vista.. con l'altra dovresti solo metterla in un'altro acquario.. non c'è nulla da fare.. :-(
Comunque a me sembra da tutt'e 2 le foto rovinata.. se riesci a fare una foto migliore tipo con una digitale è meglio..
sabryna,
il problema è questo,
le ho fatte con una digitale! #12
Non so che dirti, perchè la mia macchina ogni volta che inquadro i pesci e loro si muovono, si sgretola l'immagine, non viene bella lucida! #13
Comunque, io ho solo quest acquario da 60 e un altro acquarietto, però non ho il riscaldatore.... #07
sabryina
03-05-2008, 17:27
Utilizza la funzione MACRO ;-) e se ha il Vibration Reducer / Image Stabilizer, assicurati che sia in funzione! ;-)
Ok adesso mi metto a smanettare con la digitale :-D
comunque, l'altro acquarietto non ha riscaldatore, però se la riproduzione non dura tanto, potrei spostare l'altra femmina di betta nell acquarietto e cambiargli l'acqua ogni pò e mettendogli acqua calda... #13
per te è fattibile?? Oltre alla femmina in più, da fastidio una coppia di guppy durante la riproduzione oppure solo dopo per il problema uova??grazie per le risposte sabryna, ti stai dimostrando molto paziente e generosa! #36#
Mi volevo anche scusare per le cose dette nel altro mio topic dove si parlava di guppy e betta....
KillyLu,
ti piacciono i miei betta??? #22
Comunque sabryina, te credi sia possibile con la soluzione che ho detto?? #24
sabryina
03-05-2008, 19:48
Ok adesso mi metto a smanettare con la digitale :-D
comunque, l'altro acquarietto non ha riscaldatore, però se la riproduzione non dura tanto, potrei spostare l'altra femmina di betta nell acquarietto e cambiargli l'acqua ogni pò e mettendogli acqua calda... #13
per te è fattibile?? Oltre alla femmina in più, da fastidio una coppia di guppy durante la riproduzione oppure solo dopo per il problema uova??grazie per le risposte sabryna, ti stai dimostrando molto paziente e generosa! #36#
Mi volevo anche scusare per le cose dette nel altro mio topic dove si parlava di guppy e betta....Allora.. innanzitutto ora come ora le temperature si stanno alzando e penso che puoi anche metterla senza riscaldatore.. (almeno dalle mie parti, senza riscaldatore, siamo sui 26° #13 Di mettergli dell'acqua calda, direi di no, rischieresti di avere uno sbalzo termico (il termoclino o come si chiama.. lo senti anche quando fai il bagno al mare.. è piuttosto fastidioso anche se in mare lo senti FREDDO :-) ).
Io direi proprio di NON mettere guppy con i betta! perché li ammazzerebbero..
Grazie per la risposta!
Allora, per adesso ho deciso che proverò per un pò di tempo a mettere l'altra betta nell acquarietto per vedere come ci sta, se poi sta male la tolgo, però non so quando farò questa prova,spero tra poco..... #36#
Per quel che riguarda i guppy, io sono PERFETTAMENTE d'accordo con te,
la convivenza va bene, ma io non voglio avere la loro morte sulla coscenza!
Solo che i miei genitori dicono:- Dai dai che tanto stanno bene, sono tanto belli e colorati, lasciamoli! #06
Mi fa venire un nervoso che si facciano cosi tanto gli esperti di pesci....
Comunque secondo te,anche se i betta si conoscono la riproduzione può avvenire??
Quanto può durare??
Di cosa li nutro in quei giorni??
Se magari mi dai il tuo indirizzo e-mail ti posso mandare qualche foto delle due femmine cosi puoi darmi quale delle due è più pronta... #36#
va bene per te??
sabryina
03-05-2008, 20:21
Bettoso, più o meno le foto le ho viste.. comunque è sarjaybahndesine@hotmail.it ;-)
Comunque.. volendo puoi anche vedere di far la riproduzione con la bettina che tu desideri.. magari ci metterai un po' più di tempo, ma ce la farai.. e penso che con la bettina azzurra la figliolanza non viene malaccio!!! :-) Tutto sta a come li nutri, e se segui qualche piccolo consiglio.. la ripro in genere dura qualche oretta, il più è che dovresti farti 2 vasche.. ti dirò poi perché..
Per i genitori che ci metton bocca, ti capisco.. io ho 18 anni e mezzo, vivo sulle spalle dei miei, e finché non vado a vivere sotto un altro tetto, queste sono le regole.. sai quante volte ho messo in mezzo vaschette e vaschettine anche per curare gli ammalati.. e mi fanno: "Ehi ci son già troppe vasche in casa! Vedi di levarne anziché metterne!!!".. -04 -04 -04 Senza contare quando si fanno ETOLOGI.. -04 fanno le più disparate convivenze.. E quando cerchiamo di dissuaderli dalle loro idee, e nonostante tutto, non appena siamo via di casa (a scuola, usciti con gli amici, etc..) vanno a prendere DI NASCOSTO quel pesce e te lo portano in vasca!!!!!!!!!!!!!!!!! (e qui ci sta un bel BRAAAAVO BRAAAAAVO BRAAAAAVO stile Valeriana-Katiana-Claudiano #25 ).
Scusa il mio sfogo.. :-))
nono il tuo sfogo ci sta tutto!
A me per fortuna non sono ancora arrivati al livello di prenedere il pesce di nascosto e metterlo in vasca,
però devi sentire le bestemmie che sparano(bestemmie non nel vero senso della parola,nel senso che dicono cavolate :-D ) credendosi i più bravi allevatori....... #07
senti se per te sta bene, ti potrei aggiungere su msn, cosi almeno mi spieghi li tutto diretto?? #13 il mio indirizzo è saske-kun@hotmal.it #13
comunque se non vuoi, potresti dirmi qui di cosa dovrei nutrirli e il perchè mi servono due vasche??
Io comunque ti avevo chiesto quanto durava la riproduzione perchè pensavo alla betta che sarà spostats nell altro acquario.... ;-)
sabryina
03-05-2008, 21:02
Aggiungi che ti spiego.. ;-)
Ciao ragazzi, scusatemi se son sparita all'improvviso!
Bettoso, i tuoi betta son stupendi, il mio primo betta era un CT blu, il più bel pesce del mondo! :-))
Peccato che qui non se ne trovino facilmente, nei negozi ci son solo VT.... #07
Questo inverno quando son andata a desenzano del garda son stata in un negozio di pesci dove ho visto dei betta enormi e bellissimi...ci fossero anche qui mi riempirei la casa di vaschette! #36#
Ovviamente non si può perchè anche io ho una mamma rompina che odia le vaschette sparse per casa!
Siamo in bella compagnia! :-D
Mammamia quanto mi fanno i******e quando fanno gli esperti...... -04
Ma poi almeno facessero qualcosa per l'acquario, io pago il mangime, io pago i pesci, io pago le piante, io pago i prodotti, io ho pagato l'acquario, loro pagano solo la corrente del riscaldatore! #07
sabryina
04-05-2008, 20:09
Mammamia quanto mi fanno i******e quando fanno gli esperti...... -04
Ma poi almeno facessero qualcosa per l'acquario, io pago il mangime, io pago i pesci, io pago le piante, io pago i prodotti, io ho pagato l'acquario, loro pagano solo la corrente del riscaldatore! #07perché, lavori anche? :-D se non lavori.. i soldi sono comunque loro.. #36#
no nn lavoro mi "passano" la paghetta... :-D
a volte però qualche lavoretto lo faccio....
ho capito ma io ho 30 euro al mese, a volte rinuncio al cinema, ad andare d'appertutto in giro con amici per comprare qualcosa per l'acquario.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |