Entra

Visualizza la versione completa : ho un dubbio sui cambi d'acqua!

mares
28-04-2008, 17:08
Domanda semplice: nei cambi d'acqua,posso usare SOLO acqua d'osmosi? Valori attuali: Gh 8, Kh 5.

|GIAK|
28-04-2008, 17:10
si certo che puoi... ma abbasseresti i valori di gh e kh che hai... se vuoi usare solo osmosi puoi anche integrarla con i sali appositi in modo da portarla ai valori desiderati e non modificare nulla.... tutto dipende dai valori che hai e da quelli che vuoi ottenere... ;-) ;-)

Perry Cox
28-04-2008, 17:16
quoto |GIAK|,se usi acqua RO per i cambi, devi trattarla con sali o con acqua di rubinetto (sempre a seconda dei valori che vuoi ottenere).
puoi usare sola acqua RO in caso di rabbocchi per evaporazione.

per avere una idea dei sali e delle dosi per preparare acqua RO ti rimando qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178935&highlight=

mares
28-04-2008, 17:17
complimenti x la velocità di risposta. I valori vorrei lasciarli come sono. Ma non è sconsigliato aggiungere prodotti nella vasca? E se uso solo acqua d'osmosi i valori del gh e kh si abbasserebbero a 3 e 1 (i valori dell'osmosi?). Ciao

Perry Cox
28-04-2008, 17:20
allora, i tagli con acqua di osmosi sono proporzionali e il valore dell'acqua di osmosi è KH=0 GH =0

se tu ad esempio, con i tuoi valori, facessi un cambio al 50 % con acqua RO, avresti GH=4 Kh =2.5

è sconsigliato aggiungere prodotti nella vasca quando sono delle schifezze!
i prodotti che usi per regolare il KH e il GH, sono quelli che trovi in natura e che regolano appunto questi parametri.

ciao,
paolo

mares
28-04-2008, 17:22
complimenti anche a Paolo x la velocità di risposta.

|GIAK|
28-04-2008, 19:31
mares, ci sono vari metodi alcuni dei quali naturali per alzare il kh ed il gh... cmq a questo punto... ti consiglio di fare i cambi nelle proporzioni con cui hai riempito l'acquario... cosi non modifichi nulla... ;-) ;-)

mares
29-04-2008, 09:49
Parlando con un mio collega, mi ha consigliato Aquadur di Jbl da aggiungere all'acqua d'osmosi x aumentare il gh e kh. Non mi convito e credo che continuerò a miscelarla con quella di rubinetto. Che ne pensate (di Jbl)?