PDA

Visualizza la versione completa : al primo avvio con attivatori

giadis61
28-04-2008, 17:07
fra alcuni giorni dovrò avviare il mio primo acquario 48 litri serviranno attivatori batterici? quali? :-)

|GIAK|
28-04-2008, 17:21
gli attivatori batterici aiutano... ma non sono necessari... io mi sono trovato bene con il nitrivec della sera... ma credo che vadano tutti più o meno bene... cmq ti ripeto non sono essenziali... se non usi attivatore i batteri si insedieranno ugualmente nel filtro... magari basterà attendere qualche giorno in più... ;-) ;-)

giadis61
28-04-2008, 18:58
grazie GIAK, allora servono per anticipare l'inserimento dei pesci? :-)

|GIAK|
28-04-2008, 19:20
direi di no... visto che cmq conviene sempre aspettare... io direi che servono per una maturazione più sicura... visto che cmq anche con attivatore bisogna aspettare circa 3 settimane... quindi... ;-) ;-)

Mkel77
28-04-2008, 19:55
visto che cmq anche con attivatore bisogna aspettare circa 3 settimane

bè, è un pò come mettersi il cappotto d'estate per essere sicuri di non ammalarsi............in pratica è una precauzione un pò eccessiva............io usando attivatori batterici ho inserito i primi 2 pesci dopo una decina di giorni, altri 2 ancora dopo una settimana e così ogni settimana fino a raggiungere la popolazione desiderata.............è ovvio che se non avessi usato attivatori, avrei atteso le canoniche 4 settimane.............l'importante è fare le cose usando la testa senza strafare e senza voler riempire subito con tutti i pesci che il negoziante ci rifila.

|GIAK|
28-04-2008, 20:04
io con l'uso dell'attivatore ho avuto la fine del picco dopo due settimane o poco più... o aspettato qualche altro giorno per sicurezza... e quindi sono andato a tre settimane ;-) certo poi ogni acquario ed ogni filtro ha i suoi tempi.... ;-) ;-) ;-)

giadis61
28-04-2008, 21:00
ok allora prenderò il nitrivec della sera ma come si somministra e dove sui cannolicchi,lana? #36#
se per favore mi dite modalità e dosaggio #36#

|GIAK|
28-04-2008, 21:06
è tutto scritto sul flacone... ;-) ;-)

Bapeppe
28-04-2008, 21:16
Conviene mettere l' attivatore batterico sempre direttamente nel filtro, è giusto un piccolo consiglio #22