Visualizza la versione completa : efficacia cura contro i puntini bianchi (agg. pg. 2)
Lionel Hutz
28-04-2008, 17:06
sabato scorso ho iniziato a somministrare la prima dose di medicinale (costawert della sera) per la cura contro questa malattia.
oggi secodno giro.
volevo sapere come ci si rende conto che la cura ha dato i suoi frutti e non occorre un 3° o 4° giro di somministrazione del medicinale.
senza aprire un nuovo topic continuo su questo.
ieri è morto uno degli oto.
dopo il 2° giro di somministrazione della cura il 2° oto sembra stare meglio anche se continua a non mangiare (almeno a luce accesa) stazionando immobile un pò qua un pò la.
i puntini sono quasi spariti. quasi appunto.
diciamo l'80-90%.
cosa faccio? continuo con un 3° giro di cura o anche quei piccoli puntini spariranno?
Si vede dalla scomparsa dei puntini bianchi, dal fatto che i pesci non si sfregano più contro le foglie e a volte puoi notare anche una diminzione del loro nervosismo (questa però è una variabile che cambia a seconda dei pesci in vasca ecc..)
Lionel Hutz
28-04-2008, 18:02
i pesci colpiti sono due otocinculus. i neon sembrano in perfetta salute.
uno dei due più grave. staziona immobile di solito nelle vicinanze del termoriscaldatore, l'altro si muove un pò di più.
si sfregano molto poco. quasi mai. forse dipende dal fatto che hanno una sorta di corazza.
sperimo di non aver sbagliato diagnosi -28d#
posta i valori dell'acqua
Lionel Hutz
28-04-2008, 18:20
pH 6.9 (spero che non si sia alzato troppo visto che ho smesso di somministrare co2)
kH 6
gH 11
No2 e No3 assenti.
se non hai già provveduto alza la temp a 30° e attiva un areatore
Lionel Hutz
28-04-2008, 18:33
temperatura alzata. ma fino a 28° credo che passare da 22 a 30 sia eccessivo e crei più danni che altro.
niente areatore. infatti gli oto cercano la superfice. i neon no. hanno solo aumentato l'appetito, forse conseguenza dell'aumento di temperatura che accellera il metabolismo.
nota positiva anche le lumachine cercano la superfice così mi è più semplice catturarne qualcuna.
se domani sono spariti i puntini bianchi dal corpo degli oto posso sospendere la cura? o c'è il rischio che qualche batterio resti latente nell'acquario?
pensavo di somministrare della spirulina per rafforzare gli oto. che dite aspetto domani o posso darla fin da subito?
l'areatore cmq serve a non far nuotare gli organismi che si attaccano alla pelle dei pesci e causano l'ittio!se ritieni che i pesci siano tornati normali ti consiglierei un cambio d'acqua del 30-40% e inserimento di carbone attivo nel filtro...mi racomando l'acqua nuova a temperatura acquario sennò ti riviene l'ittio!
Lionel Hutz
28-04-2008, 18:56
pensavo di fare un cambio pari ad 1/3 inserendo il carbone attivo e qualche batterio per il filtro visto che ho sentito dire che il medicinale ammazza anche qualche batterio buono.
una volta terminata la cura, pensavo di far tornare gradualmente la temperatura a 22#23°.
l'acqua nuova deve avere questa temperatura giusto?
il problema e che non sarà facile ottenerla. non dispongo di un termoriscaldatore di scorta. #06
io la scaldo a microonde!!
Lionel Hutz
28-04-2008, 19:29
come diavolo fai a scaldare 30-40 litri con un microonde? -05 hai qualche strumento che non conosco? #24
no vabbé prendo una pentolina e la metto a scaldare per un p òpoi la reinserisco nell'acqua e lo faccio fino a che nn raggiunge la temp giusta
Lionel Hutz
28-04-2008, 19:35
farò così #36#
Lionel Hutz
29-04-2008, 12:24
ieri, tornato a casa, ho preso atto della morte di uno degli oto -20
per adesso il secondo sembra stare meglio. i puntini sono scomparsi.
peccato non aver potuto agire per tempo, forse avrei salvato anche l'altro.
Lionel Hutz
30-04-2008, 11:31
ragazzi ho davvero urgente bisogno di sapere se continuare a somministre la cura con costawert della sera (le istruzioni parlano di 2 somministrazioni e di continuare per altri 1-2 giorni se la malattia persiste) dato che i puntini non sono completamente scomparsi dal corpo dei malati.
anche ne fosse rimasto solo uno di puntino devo continuare o aspetto che vada via da solo?
premetto che di puntini ne era pieno il corpo, pinne comprese. adesso, dopo due somministrazioni di medicinale sono quasi tutti scomparsi. quasi appunto.
aiuto.. #13
Lionel Hutz
05-05-2008, 11:29
nonostante la scomparsa dei puntini binachi dal corpo, a seguito della cura a base di costawert, anche il secondo oto è deceduto :-(
èrimasto inappettente per 5-6 giorni. spesso metteva il muso a pelo d'acqua quasi cercasse ossigeno.
adesso il mio cruccio più grande è sapere se posso reintegrare la fauna o se la malattianon è stata del tutto debellata.
in vasca adesso ci sono 6 neon. quanti giorni mi consigliate di spettare prima di inserire nuovi pesci (otocinculus in particolare) se non riscontro nessun sintomo nei neon?
ps. per sicurezza ho inserito un aereatore che accendo a luci spente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |