PDA

Visualizza la versione completa : Identificazione Pesci...

ravnosalex
28-04-2008, 13:55
Ciao a tutti, ho alcuni pescetti da farvi identificare.

FOTO 1 e 2: Ha le uova in bocca da 2settimane (saulosi?)
FOTO 3: ne ho due uguali, che ne dite Elongatus?
FOTO 4: è figlio di Cynotilapie... che tipo è?
FOTO 5: La famosa Cyno pero che tipo è anche lei?

GRAZIE :-)

Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Sessaggio/Bho/1.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Sessaggio/Bho/2.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Sessaggio/Bho/3.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Sessaggio/Bho/4.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Sessaggio/Bho/5.jpg

zietto
28-04-2008, 14:00
Foto 1 e 2 ---> sembra una melanochromis. Ma dove la tieni? L'acqua è movimentata? Anche nelle vasche di isolamento/qurantena gli arredi (sabbia e sassi) sono fondamentali. Così il pesce lo stressi ancora di più di quanto non lo è.

Foto 3----> Ps. elongatus mpanga maschio

Foto 5 ---> "potrebbe" essere una cyno afra hai reef, ma tutte quelle barre che arrivano fino alla dorsale non mi convincono

ravnosalex
28-04-2008, 14:06
Devo arredarla, l'ho presa ieri. Metto 1 po di ghiaia e 2 rocce. E' una vaschetta di 20Litri in pvc con un riscaldatore tipo newattino.
Ma Melanochromis di che tipo?

hermes.desy
28-04-2008, 14:29
Ma Melanochromis di che tipo?

Il pattern sembra interruptus (o johanni). Io dalla stessa 'fonte' ho preso un bellissimo interruptus maschio e una femmina di auratus (questi sicuri), una femmina presunta johanni + un paio di UNO (Oggetti Nuotanti non-Identificati). Appena ci riesco metto qualche foto anch'io. Solo per evitare i 'fulmini' che vedo in arrivo, questi pesci erano già in vasca insieme, si possono ibridare adesso nella mia vasca, come prima nella vasca di chi ce li ha regalati. Se dovesse succedere, per loro lascerò fare alla natura :-))

ravnosalex
28-04-2008, 14:35
A me sa piu di Johanni. (FOTO1)
Te dovresti avere uguale alla mia un maschio forse no
Molto felice sul fatto che sia un Mpanga (FOTO2) ne ho presi due... speriamo coppia.

hermes.desy
28-04-2008, 15:08
A me sa piu di Johanni. (FOTO1)
Te dovresti avere uguale alla mia un maschio forse no
Molto felice sul fatto che sia un Mpanga (FOTO2) ne ho presi due... speriamo coppia.

Se è johanni allora la femmina presunta johanni che ho io non lo è. La barratura a 'schacchiera' assomiglia al mio interruptus, non mi dire che abbiamo spaiato la coppia :-( Quando ho un attimo metto le foto anche dei miei e vediamo....

pargolo
28-04-2008, 15:40
FOTO 1 e 2 direi johanni
FOTO 3 Mpanga
FOTO 4.... sicuro che sia figlio di cyno? il naso sembra da labeotropheus
FOTO 5 ...una cyno ma non saprei di preciso

ravnosalex
28-04-2008, 15:43
Come sono i Johanni come comportamento?

hermes.desy
28-04-2008, 16:38
Come sono i Johanni come comportamento?

Aggressivi ma meno degli auratus

ravnosalex
28-04-2008, 16:53
Grazie :-)

macguy
28-04-2008, 20:11
Sarà, ma io non ci vedo nè una johannii nella femmina arancio (non mi pronuncio sulla eventualità che possa essere interruptus, serve foto meno deformata dalla vaschetta), nè uno mpanga nella terza foto, nè un labeo ( #19 ) nella quarta. Nella quinta, poi, se Zietto dice che può essere hai reef, non metto lingua :-)) .

Ma le uova che ha in bocca da 2 settimane la femmina, di chi sò figlie?

E poi, una domanda provocatoria: leggendo le date di iscrizione, vedo che siete presenti entrambi (ravnosalex e hermes.desy) da diversi mesi e mi chiedo come sia possibile che ci sia ancora tanta confusione nei pesci che si posseggono. Scusatemi, davvero, avrete le vostre buone ragioni che in questo momento mi sfuggono, ma ammesso che ci siano, non avete ancora rimediato? E perchè?

Ripeto, non leggetemi in tono polemico, ma curioso, per il fine unico della buona gestione delle cose ;-)

hermes.desy
28-04-2008, 20:14
Allora ecco un po' di foto dei pesciotti che ho riportato a casa io. Dal facile al difficile: Melanochronis auratus femmina

hermes.desy
28-04-2008, 20:17
E questo secondo me è Melanochromis interruptus maschio

tyk
28-04-2008, 20:20
occhio che l'auratus è abbastanza aggressivo :-)

macguy
28-04-2008, 20:43
hermes.desy, le specie sono corrette e i sessi pure. Ma, una domanda: la femmina con chi sta? E il maschio?

mmatteo83
28-04-2008, 20:45
Sarà, ma io non ci vedo nè una johannii nella femmina arancio (non mi pronuncio sulla eventualità che possa essere interruptus, serve foto meno deformata dalla vaschetta), nè uno mpanga nella terza foto, nè un labeo ( ) nella quarta. Nella quinta, poi, se Zietto dice che può essere hai reef, non metto lingua .

Pienamente daccordo ;-)

ravnosalex
28-04-2008, 20:49
Caro mac, questi pescetti li abbiamo prelevati da un gentilissimo amatore come noi che voleva darli via. Per questo io vi chiedo identificazione.
Non è ancora completamente allestito il mio malawi, quindi non ho ancora creato i trii.
Tutto qui. :-)

P.S che intendi con per il fine unico della buona gestione delle cose

ravnosalex
28-04-2008, 20:53
@mac:
Che ci vedi nelle foto 3 e 4?

Leonraul
28-04-2008, 20:56
Ma auratus e johanni stanno assieme?

macguy
28-04-2008, 20:58
P.S che intendi con Citazione:
per il fine unico della buona gestione delle cose

Intendo che non dico per "rompere" e basta, ma perchè (e si sarà capito) mi piace fare e veder fare le cose al meglio. Tutto qui. Cioè, mi facevo gli affari vostri, appunto, al fine della buona gestione delle cose.

Il fatto che un "amatore" voglia dare via dei pesci, non vuol dire che dobbiamo prenderli per forza, soprattutto senza certezza sulla (almeno) specie.

ravnosalex
28-04-2008, 21:00
No no... la Johanni (che pero a questo punto smette di esserlo, dovro fare una foto non distorta dalla vaschetta) è la MIA gestante, che se interruptus (molto probabile a questo punto) sono figlie dell'interruptus di Hermes.desy.
Un mix di figli e parentele strane :-)) :-))

hermes.desy
28-04-2008, 21:01
Continuo con le foto. Questa potrebbe essere una femmina di Melanochromis Johanni. Potrebbe....

ravnosalex
28-04-2008, 21:02
Ok macguy #70

macguy
28-04-2008, 21:02
@mac:

Nella 4 non ho idea. Nella 3, se potessi vederlo di profilo, forse, potrei quotare zietto. Anche se di piccoli mpanga ne ho avuti diversi, ma mai così ben barrati. Che misura è?

hermes.desy
28-04-2008, 21:08
Come ha già detto ravnosalex, i pesci che ci sono stati gentilissimamente regalati stavano insieme in vasca, che siano puri o ibridi (a me) interessa relativamente poco, però visto che ravno ha aperto questa discussione per curiosità mi sono inserito mettendo qualcuna delle mie foto. Se questo crea scompensi ditelo subito (che continuo :-)) )

ravnosalex
28-04-2008, 21:10
@mac:

Nella 4 non ho idea. Nella 3, se potessi vederlo di profilo, forse, potrei quotare zietto. Anche se di piccoli mpanga ne ho avuti diversi, ma mai così ben barrati. Che misura è?
Hmm.. provvedero a fare foto migliori... pero è 3cm circa.
La 4 è figlia di due Cyno... queste in foto: (dell'amico che mi ha dato i piccoli)
FEMMINA
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Sessaggio/Bho/cynofemmina1.jpg
MASCHIO
Http://www.ravnosalex.it/public/spazio/Mia/Sessaggio/Bho/cynomaschio2.JPG

hermes.desy
28-04-2008, 21:19
Questa è la 'sorella' della gestante di ravno. Secondo me Melanochromis Interruptus F

hermes.desy
28-04-2008, 21:28
E finiamo in bellezza con un bel bho (mi ricorda qualcosa di labidochromis, il colore reale è un po' più giallastro...)

hermes.desy
28-04-2008, 21:30
Ultimo, questo sarebbe interessante sapere cosa NON c'è (magari mi sbaglio ma...)

hermes.desy
28-04-2008, 21:31
....però è simpatico (M), vi metto un'altra foto....

ravnosalex
28-04-2008, 21:42
Eh Eh.... davvero bello...a me fa tanta simpatia.
Aspettiamo occhi più esperti per identificare le SORELLE (la mia che cova).

hermes.desy
28-04-2008, 21:56
Solo per evitare i 'fulmini' che vedo in arrivo, questi pesci erano già in vasca insieme, si possono ibridare adesso nella mia vasca come prima nella vasca di chi me li ha regalati. Se dovesse succedere, per loro lascerò fare alla natura :-))

ravnosalex
28-04-2008, 22:28
:-)

macguy
28-04-2008, 22:32
Le ultime 4 foto che vedo (dalla femmina interruptus compresa, in poi) per me sono tutti ibridi.

Deejay
28-04-2008, 22:58
dalle ultime 4 foto Anche secondo me sono tutti ibridi... #24

ravnosalex
28-04-2008, 23:08
Pure gli interruptus dici siano Ibridi?.
Domani metto una foto migliore della mia, spero non sia ibrida #07

hermes.desy
28-04-2008, 23:09
Si, era anche la mia opinione... Piuttosto la curiosità era, ibridi a 'base' cosa? E invece la femmina presunta Johanni secondo voi sarebbe 'genuina'?

Leonraul
28-04-2008, 23:19
E invece la femmina presunta Johanni secondo voi sarebbe 'genuina'?

Secondo me no.... . Prova a postare un'altra foto che vediamo se accenderla o no ;-)

PS: Il solito discorso: quando ci sono ibridi non è che bisogna ammazzarli o farne un dramma, vanno solo evitate le distribuzioni da amici o negozi della prole. Si fa fare tutto alla natura.

Il mio pensiero che difendo è questo:
Probabilmente è già un "danno" tenerli nelle vasche ma almeno facciamo in modo che sia sempre il lago a scegliere le specie e non noi a forzarne di nuove, e questo vale sia per pesci brutti sia per incroci che portano pesci esteticamente bellissimi ma che non sono stati scelti dal lago.

L'intento è la difesa delle scelte della natura non della purezza fine a se stessa.

ravnosalex
28-04-2008, 23:28
La penso esattamente come te Leonraul. Spero solo che almeno la mia non sia ibrida.

hermes.desy
28-04-2008, 23:29
L'intento è la difesa delle scelte della natura non della purezza fine a se stessa.

Perfettamente d'accordo. Ibridi erano nella vasca di chi me li ha regalati e ibridi rimangono. Non è cambiato niente e la natura, nel caso di ulteriori procreazioni, sarà 'sovrana'. Per ora ho isolato la femmina, salvando la prole, solo quando ho avuto la sicurezza dei genitori. Continuerò a fare così, anche perché portare avanti una trentina di avannotti e poi non sapere a chi regalarli sarebbe drammatico :-( Intanto metto un'altra foto della presunta Johanni, sperando che si possa giudicare meglio

hermes.desy
28-04-2008, 23:30
Ancora un'altra

hermes.desy
28-04-2008, 23:34
E questa è la 'sorella' di quella di ravnos (ditegli che non è ibrida per favore altrimenti l'affoga nella vaschetta insieme ai piccoli che sta incubando) :-))

ravnosalex
28-04-2008, 23:35
Hmm e io che ce l'ho gestante??

ravnosalex
28-04-2008, 23:38
Via domani la fotografo meglio... sperando non sia ibrida. Nel caso contrario potrei metterla in vasca di comunità lasciando fare alla natura la "selezione naturale".

hermes.desy
28-04-2008, 23:49
Via domani la fotografo meglio... sperando non sia ibrida. Nel caso contrario potrei metterla in vasca di comunità lasciando fare alla natura la "selezione naturale".

Per quanto, se è ibrida, da 'cosa' è fatta? Mi sa che bisogna chiedere a chi le aveva prima, anche se non mi pare di ricordare che siano nate nella sua vasca -d12

ravnosalex
29-04-2008, 08:05
Per quanto, se è ibrida, da 'cosa' è fatta? Mi sa che bisogna chiedere a chi le aveva prima, anche se non mi pare di ricordare che siano nate nella sua vasca -d12

No, credo gli erano state date per qualcos'altro.

macguy
29-04-2008, 08:41
Se è ibrida una, lo è anche l'altra (anche se per assurdo potrebbe non esserlo, ma se iniziamo sto discoro......).

io ribadisco il mio concetto: ibridi. E non salverei la prole. Dire ibridi di cosa, è un pò difficile. Ha un pattern barrato e la bocca da labidochromis. Ma che senso ha cercarli?

hermes.desy
29-04-2008, 09:00
Ma che senso ha cercarli?

Pura curiosità scientifica. Ma anche labido e melanochromis si ibridano tra loro?

ravnosalex
29-04-2008, 09:13
:-( Povera... intanto lei sta sul fondo con le uova in bocca, sembra che capisca di essere ibrida... è molto giu :-)

mmatteo83
29-04-2008, 09:40
Pura curiosità scientifica. Ma anche labido e melanochromis si ibridano tra loro?

In particolari condizioni si ibrida di tutto anche mbuna con non-mbuna #07 #07

ravnosalex
29-04-2008, 09:47
-05

macguy
29-04-2008, 15:18
In particolari condizioni si ibrida di tutto anche mbuna con non-mbuna

Fonte certa ;-)

ravnosalex
29-04-2008, 16:58
Bellissima cosa, non finiro mai di apprendere. :-))

maubau
30-04-2008, 15:26
ciao come si sono ambientati i pesci? il maschio di interruptus non sono proprio sicuro che sia maschio anche perche'a volte mi e'sembrato di avergli visto che ha ovodepositore,io pensavo fosse un jhoanni e infatti avevo preso anche una femmina . lo pseudo bianco hai scoperto che razza e'? le cyno piccole che ti ho dato sono pulpican.