PDA

Visualizza la versione completa : Cianobatteri. E' normale?

Ecsenius
28-04-2008, 13:01
Salve,
ho avviato la vasca il 9 Febbraio di quest'anno. Rapidamente :

Cubo Wave 30 litri lordi
Filtro Esterno Niagara 250(con carboni ed una spugnetta)
Roccia viva 8,3 Kg
Lampada 18W: 50% Atinnica e 50% a 10.000K
Lampada 18W: 100% a 10.000 K
Sabbia: Media (si lo so l'avrei dovuta mettere al limite dopo la maturazione.. #13 )

Sono cira 2 mesi di maturazione e sono comparsi all'interno (sulla roccia) cianobatteri che imprigionano bolle di aria (?). E' Normale?
Nitriti e Nitrati sono a 0.

Saluti

darmess
28-04-2008, 13:23
potrebbe essere la fase della maturazione..
i fosfati?

SJoplin
28-04-2008, 13:34
a che punto sei col fotoperiodo?
solo bolle d'aria o anche ciano?
puoi mettere una foto da vicino?

Vic Mackey
28-04-2008, 14:21
Ecsenius, io ho tutti i valori ok, e sto combattendo quelli rossi sul fondo con il movimento (ho messo una pompetta da 320), pare funzioni, molto lentamente, cmq puo essere dovuto a tanti fattori, ancor di piu se sei all'inizio!!

Ecsenius
28-04-2008, 15:04
Salve a tutti,
grazie per l'intervento di tuttI!

Ho fatto la misurazione dei fosfati e sono a 0,250.

Allego foto della mia roccia con relativi ciano con bolle "imprigionate

Forse non è chiarissima, ma si notano le bolle imprigionate sotto qusto strato di ciano che in alcuni punti sono marroni ed in altri pi sul verde...

ciao

Ecsenius
30-04-2008, 10:21
Aiuto. Aiutatemi.. ;-)

SJoplin
30-04-2008, 10:33
Ecsenius, togli spugnetta e sabbia. il carbone va cambiato di frequente (possibilmente con qualcosa di un po' migliore del wave di serie). non indichi il movimento della vasca, ma quasi sicuramente va aumentato. o perlomeno cambiato. coi fosfati a 0,25 mi sa che questo è solo l'inizio dei guai. ti conviene mettere su le resine al volo.

Ecsenius
30-04-2008, 11:39
sjoplin,
grazie per l'aiuto.
Togliero tutto (carbone e spugnetta). Purtroppo sono andato dal mio "negozainte di fiducia" e mi ha detto che la bustina delle resine non c'entra nel filtro Niagara 250 perche è troppo piccolo. Per il movimento ho solo quello generato dal filtro stesso.

Che dici se faccio un piccolo cambio d'acqua per "allegerire" il carico?
Grazie

SJoplin
30-04-2008, 11:50
Ecsenius, le resine (seachem o rowa) sono sfuse e le puoi mettere in una calzetta. comprale on-line se hai un negoziante così impedito...
fidati che ci stanno. nessun cambio d'acqua finchè non avrai risolto e terminato la maturazione. altrimenti ti riempi proprio di alghe.

Ecsenius
30-04-2008, 12:05
OK!
Grazie molte sjoplin.

Senti altri consigli?
Secondo te il movimento basta fatto solo dal filtro?

Io ho seguito un po i consigli sul libro di Knop.

Tu cosa mi suggerisci?

SJoplin
30-04-2008, 12:11
Ecsenius, forse è meglio se descrivi bene quella vasca nel profilo.
non so che dica Knop, ma se non metti almeno una pompa di movimento in vasca, la vedo dura che funzioni con il solo filtro

Ecsenius
30-04-2008, 17:42
sjoplin,
allora ho appena acquistato e inserite nel filtro resine "Fosfati Stop" della Askoll e tolto sia i carboni che la spugnetta. Poi ho inserito anche una pompa di movimento (regolata meno della meta) Stream 420 della Wave (440l/h) e fa un bel movimento!

Purtroppo tempo di non aver sciacquato benissimo le resine perche appena acceso il filtro lo stesso ha immesso una novola bianca nella vasca..che sembra si sti diradando un po.. Il risciacquo non perfetto delle resine puo costituire un problema?

E ancora, come reputi la pompa?

Grazie mille ancora sjoplin

SJoplin
30-04-2008, 17:48
Ecsenius, le resine della askoll mi pare che abbiano il problema che non riescono ad abbatterti i fosfati più di quel tanto (t'avevo indicato altre marche, di sopra, vabbè...), comunque la spolverata bianca non dovrebbe essere particolarmente problematica, anche perchè non hai nulla in vasca. la wave non la conosco, ma la farei andare a pieno regime, visto che hai dei ciano da smuovere.

Ecsenius
30-04-2008, 18:59
sjoplin,
purtroppo di resine avevano solo quelle. Infatti mi ero portato il "pizzino" con le marche che tu mi avevi indicato.
Credi sia il caso che mi metta alla ricerca delle marche da te indicate ?

Non vorrei ora che utilizzando quelle dell'Askoll non risolva nulla... che dici?

Grazie ancora per la pazienza.

PS
Gia a meta della potenza smuove parecchio mi consigli cmq di metterla al massimo???

leletosi
30-04-2008, 21:38
se ti riferisci a nanoreef di knop allora siamo messi male.....

hai seguito quello ?? #24

Ecsenius
30-04-2008, 23:12
leletosi,
ho letto il libro ma non l'ho seguito. Diciamo che ho cercato di capire le dinamiche che dettano certe scelte. Anche perche li parla del pilastro di barriera.
Nel libro non c'era pompa di movimento e diceva che bastava per il movimento anche il solo filtro esterno.

Per quanto riguarda le resine dell'Askoll sai dirmi qualcosa?
Ci sono controindicazioni per un eccessivo movimento della pompa?

SJoplin
01-05-2008, 01:06
sjoplin,
purtroppo di resine avevano solo quelle. Infatti mi ero portato il "pizzino" con le marche che tu mi avevi indicato.
Credi sia il caso che mi metta alla ricerca delle marche da te indicate ?
magari aspetta qualche giorno e vediamo fino a che punto riescono ad abbattere i fosfati.

Gia a meta della potenza smuove parecchio mi consigli cmq di metterla al massimo???
non ti far problemi, tanto non hai nulla in vasca e più smuovi meglio è.
tieni presente che una delle cause dei cianobatteri è proprio lo scarso movimento, e oltre a questo le rocce (e i futuri animali) hanno bisogno di una buona ossigenazione.

Ecsenius
01-05-2008, 11:45
sjoplin e leletosi
grazie mille per i preziosi consigli!

Auguro ad entrambi buon Primo Maggio!

;-)

redcherry
02-05-2008, 09:35
ciao, mi permetto di darti un suggerimento e non un consiglio, dato che sono nuovo del marino, ma grazie a sjoplin e darmex sto imparando molte cose.
hai fatto bene a togliere spugna e carbone, per la nuvola bianca delle resine e per un filtraggio meccanico che serve sempre,... usa della lana di perlon che dovrai sostituire ogni 2, 3 gg. per evitare che i residui trattenuti possano creare un filtraggio biologico.
;-)

darmess
02-05-2008, 12:11
redcherry, il carbone va usato, sostituito spesso ma va usato, c'è chi lo adopera sempre, chi soltanto all'occorenza,
per un filtraggio meccanico che serve sempre

non ho capito bene... #12

redcherry
02-05-2008, 12:23
il mio suggerimento non riguardava il carbone ma la lana, perchè avendo tolto la spugna, se all'interno del filtro a zainetto ci mette solo le resine non c'è alcuna filtrazione meccanica.
mi spiego meglio...le impurità, o pluviscolo che secernono le rocce anche se mature, (mi insegnate che le rocce sono molto friabili e rilasciano sempre il cosidetto pluviscolo), se all'interno del filtro non c'è nulla che le trattiene, andranno sempre in circolo...
quindi la lana serve a trattenere le impurità, e rendere l'acqua limpida.
il carbone la rende cristallina, ma come consigliato da voi è da usare solo all'occorenza, se bisogna adsorbire delle sostanze inquinanti.
quindi suggerivo a tal riguardo l'uso della lana, da sostituire spesso.
ciaoooo

robbieiv
02-05-2008, 12:31
Ecsenius, sicuramente i fosfati alti sono la causa principale, unitamente al movimento e alla fase di maturazione, ma hai controllato anche la salinità e la temperatura? sui ciano incidono molto!
per il resto io aggiungerei anche il carbone, da sostituire spesso...non c'è la certezza, ma c'è chi sostiene che aiuti ad eliminare qualche elemento di cui si nutrono i ciano!
Hai pensato ad aggiungere un po' di batteri?
Infine, per esperienza personale, ti dico che i ciano si eliminano con pazienza e con molta pulizia! ;-)

SJoplin
02-05-2008, 13:20
redcherry, il carbone va usato, sostituito spesso ma va usato, c'è chi lo adopera sempre, chi soltanto all'occorenza,
per un filtraggio meccanico che serve sempre

non ho capito bene... #12

il carbone, durante i primi 4/5 giorni ha una funzione aDsorbente, cioè trattiene chimicamente alcune impurità dell'acqua (le stesse sostanze urticanti dei coralli, per dirne una). dopodichè può avere una funzione di filtraggio meccanico, anche se abbastanza blanda. in poche parole, ti trattiene anche un po' di particolato che diversamente tornerebbe in vasca. se lo tieni fisso bisogna smuoverlo, ogni tanto.

darmess
02-05-2008, 13:26
sjoplin, io lo tengo appeso sotto lo scarico dello skimmer, per cui l'acqua ci cade a pioggia ..non so se sono riuscito a spiegarmi #24

SJoplin
02-05-2008, 13:28
sjoplin, io lo tengo appeso sotto lo scarico dello skimmer, per cui l'acqua ci cade a pioggia ..non so se sono riuscito a spiegarmi #24

ok. però non ho capito qual'è e se c'è un dubbio...

darmess
02-05-2008, 13:32
sjoplin, il dubbio era nell'affermazione di redcherry, che dice che il filtraggio meccanico serve sempre...

SJoplin
02-05-2008, 13:42
sjoplin, il dubbio era nell'affermazione di redcherry, che dice che il filtraggio meccanico serve sempre...
secondo me serve, semprechè fai attenzione a non far diventare il filtro un supporto batterico.

darmess
02-05-2008, 13:44
leva la lana....metti la lana....leva la lana...metti la lana...ok... :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin
02-05-2008, 14:50
darmex, dimenticavo: come lo usi te, mi sa che non puoi tenerlo un mese, il carbone. l'ho letto in 2 o 3 post di questi giorni, per cui, indaga ;-)

darmess
02-05-2008, 16:30
ma io lo adopero una settimana, poi lo cambio
P.S. questo è il modo alapergola ;-)

SJoplin
02-05-2008, 18:08
darmex, infatti. è il sistema di ale. ma dopo gliene metti dell'altro?

darmess
02-05-2008, 18:14
faccio una settimana si e una no

SJoplin
02-05-2008, 19:06
secondo me in quel modo basta una volta al mese

darmess
02-05-2008, 19:30
sjoplin, ho sempre l'acqua cristallina...

SJoplin
02-05-2008, 23:11
sjoplin, ho sempre l'acqua cristallina...

e te credo, nun c'hai nulla, in vasca :-D :-D

darmess
02-05-2008, 23:40

Ecsenius
03-05-2008, 21:18
Allora,
ho oggi inserito il carbone. Fino a quanto lo posso tenere prima che esaurisca la sua funzione e mi diventi filtro "Biologico" e quindi portatore "sano" di nitrati????

darmess
03-05-2008, 21:26
ci sono diverse tipologie di pensiero...tienilo una settimana e poi lo levi..

SJoplin
03-05-2008, 22:31
Ecsenius, l'hai sciacquato con acqua calda, osmosi, etc. etc.?

Ecsenius
04-05-2008, 15:37
sjoplin,
cacchio no...

SJoplin
04-05-2008, 17:03
Ecsenius, non è una gran mossa. il carbone deve essere degassato con acqua calda e soprattutto pulito dai residui di lavorazione (polveri). st'altro giro ricordati, altrimenti fa poco e te lo ritrovi in vasca.

Ecsenius
04-05-2008, 19:46
sjoplin,
Grazie mille per il consiglio. #12

ciao!