Visualizza la versione completa : allestimento fondo
emilio84
28-04-2008, 11:25
salve a tutti.....sabato sono andato a comprare il fondo per la mia vasca(200litri) il negoziante mi ha dato un substrato fertilizzato e 5 kg di granuli
di 2-3 mm neri per il fondo....
mi chiedo se non siano troppo grossi???
un amico appassionato mi ha detto che ci vorrebbe la sabbia per i duscus????
voi che ne dite??'
grazie
si potrebbero anche andar bene 2-3mm anche se 1-2mm sarebbe meglio...
se usi sabbia troppo fine le piante soffriranno quindi secondo me la grandezza che va bene per tutte e due sarebbe 1-2mm
emilio84
28-04-2008, 13:26
grazie kakashi ora cerco di farmelo cambiare...e per il colore come la pensi, forse chiaro è più bello il fondo??
chiaro piu' bello pero' non gradito dai pesci e poi le sporcizie si notano subito quindi io opterei per un colore neutro o scuro ;-)
emilio84, io preferisco scuro (infatti io l'ho messo nero)...la luce non riflette dando fastidio ai discus e in più risaltano molto i colori..sia dei pesci che delle piante...
botticella
28-04-2008, 14:48
se vuoi un plantaquario vai di fondo da 2-3 mm se vuoi una vasca per discus tipo diciamo biotopo scendi di granulometria il colore idem ma è un parere mio personale prendilo con le molle
anche le 1-2mm sono ottime per i plantaquari ;-)
Il fondo chiaro non è vero che non è gradito dai pesci... loro se ne fregano alla grande.
sicuro michael?!? neanche agli altri pesci come scalari e via dicendo???
va che chiedo conferma al MAESTRO 4Angel!!! #18 :-D :-D :-D
diciamo che il fondo chiaro riflette molto di più di quello scuro...quindi se hai una luce forte,forse meglio andare sullo scuro che non sul chiaro.
Sì ma non confondiamo le cose... ai discus se la sabbia e scura o bianca non frega nulla, tendenzialmente comunque il biotopo prevede sabbia da molto chiara a chiara... mettere sabbia che riflette poco la luce è un rimedio, non un "plus"... un rimedio a una illuminazione troppo forte. Comunque non mi farei troppe "pippe" mentali sul colore della sabbia, sulla luce (se non si vogliono coltivare piante particolari)... i fattori che fanno andare bene vasca e pesci sono ben altri.
botticella
28-04-2008, 23:35
giusto straquoto michele
michele, su questo non posso che darti ragione... ;-)
quoto,,,l'importante x i discus è che sia sabbia #17
azz michael qui sei diventato una divinità :-D
mo se dici che la terra è piatta tutti ti credono e affermano quello che hai detto -05 :-D :-D
Basta aprire gli occhi ogni tanto e non tenere per buone le solite 4 leggende che circolano. :-D
michael inventa un paio di teorie nuove per esempio che i discus sono autotrofi e vedrai quanta gente conferma quello che dici :-D :-D :-D
comunque si hai ragione ;-)
kakashi, se ha ragione,ha ragione...certo che se dicesse una *******,glielo diremmo tranquillamente... :-))
Andre il michael è uno dei migliori ;-)
Andre il michael è uno dei migliori ;-)guarda l'unico difetto, se proprio vogliamo essere puntigliosi..è che a volte non te la dice tutta la risposta....sembra pigro :-D ma si vede che ce la sa ;-) tanto di cappello #25
si Puffo michael secondo me fa così per farsi desiderare http://www.imagechicken.com/uploads/1209760357011371300.gif (http://www.imagechicken.com) :-D
oppure dite che è pigro? #30
Devo ripetermi... a volte è veramente difficile capire le domande, si fa una fatica bestia. #07
michele, forse perchè cose che per te sono scontate,per noi che non abbiamo tutta la tua esperienza non lo sono... ;-)
Comunque do ragione a Puffo,a volte dai delle risposte a metà..fai capire che capisci il problema ma non vai oltre...ti fai desiderare Michele... :-D :-D
Puffo l'hai combinata grossa #18
Devo ripetermi... a volte è veramente difficile capire le domande, si fa una fatica bestia.
e a volte è difficle capire le persone che voglio atteggiarsi .... in questo post se leggete attentamente ci sono persone che dicono la propria e che poi , solo perché qualcuno che viene creduto un professorone dice il contrario , cambia idea all'okkorrenza .
i post dovrebbero essere impostati diversamente : piu' che dire "i discus vogliono fondi così o così" (come se uno di noi parlasse coi pesci e sapere al 1000% la risposta) , la risposta piu' sensata sarebbe postare la propria esperienza e quindi " i discus che ho allevato fino ad ora con un fondo scuro rispetto ad un chiaro , mostrano un determinato comportamento etc etc etc " . Nn so' se si è capito .
Io di sicuro in questo ambiente non sono preparatoe non ho l'esperienza per ersserlo e aspetto il parere dei + preparati e se nessuno dice il contrario me ne sto no?? #23
Sì bisogna sempre scrivere di cose che si conosce e non ripetere senza capire. ;-) anche i più esperti o presunti tali non sono infallibili, quando invece si individua qualcuno che dimostra con i fatti di essere uno che ci capisce allora bisogna approfittarne senza cercare inutili confronti o competizioni perché alla fine siamo solo noi che ci perdiamo la possibilità di imparare qualcosa. ;-) Quello che so, e non è poi molto, l'ho imparato ascoltando gli allevatori più importanti, e grazie alla fortuna di aver gestito milioni di discus. Lo dico sempre... di merito ne ho davvero poco, solo tanta fortuna di aver frequantato i migliori e di aver potuto lavorare con questi pesci. Comunque chi veramente sa... non mi stancherò mai di diro difficilmente scrive in modo assiduo sui forum, bisogna andarli a "disturbare" in giro in Italia e non.
scarlet michael avete pienamente ragione !!! #25 #25 #25
....l'ho imparato ascoltando gli allevatori più importanti, e grazie alla fortuna di aver gestito milioni di discus.
niente di personale caro utente , ma le persone che si vantano dicendo le tue stesse parole , nn mi convincono tanto . nel senso che se io avessi avuto contatti con allevatori e gestito milioni di discus , nn lo direi qui ma ci metterei la mia esperienza nelle risposte e stop . nn è un buon biglietto da visita a casa mia dire che si è avuto a che fare con allevatori e avuto milioni di discus per far fidare e seguire altri utenti che chiedono consigli . quello che conta è dare una risposta semplice , chiara e sopratt. efficace in modo che quell'utente in difficolta' dopo aver salvato il pesce (per dire) , sapra' che ci sai fare .....e (ripeto) nn solo perché hai contatti "importanti" o gestito milioni di pesci . niente di personale "michele m" ;-)
quoto quello che a detto michele sul fondo e aggiungo che la cosa di cui bisogna preoccuparsi e allestire un buon fondo in modo che fertilizzi bene che duri e che faccia diventare il fondo un grande filtro denitratore
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |