Visualizza la versione completa : come allestire la mia vasca da 240 litri...
Ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione ho bisogno di informazioni per trasformare il mio juwell 240 attualmente adibita a discus in un acquario marino di barriera.
Premesso che quando ho acquistato l' acquario vi ho fatto apportare un paio di modifiche:
ho fatto togliere il filtro interno ed ho messo un eheim esterno (ora sara' un problema)
ho fatto aggiungere due neon t8. Ora è dotato di 4 neon t8 (che immagino andranno modificati).
Ho delle pietre vive nel mio piccolo acquario marino (90 l) che riversero' in questo e naturalmente dovro' aggiungercene altre....
Via allora... quello che potete consigliarmi è ben accetto. Faro' tesoro di ogni opinione.
Davide.
non è la sezione adatta
sposto :-)
tiziano0609
28-04-2008, 10:14
che cosa vuoi allevare?
dave 76, Ciao e benvenuto, la vasca sarà da modificare sostanzialmente: luci, schiumatoio, coperchio sump ecc ecc.
Ci sono decine di post che parlano di quanto chiedi.
Leggiti i post di questa sezione e magari se usi la funzione "cerca" troverai + risposte.
Fatto questo e schiarite un po' le idee, chiedi pure... qualcuno ti risponderà.
Ciao -28
ho fatto togliere il filtro interno ed ho messo un eheim esterno (ora sara' un problema)
Nessun problema! Nel marino nessun filtro, ma schiumatoio!
Hai intenzione di mettere sump o no?
ho fatto aggiungere due neon t8. Ora è dotato di 4 neon t8 (che immagino andranno modificati).
Forse sono un po' pochini, indipendentemente da cosa vorrai mettere.
Conviene comunque, partire già con un buon impianto per evitare, poi, che a cose iniziate, ci devi rimettere mano!
Se riesci modifica in T5...
Ho delle pietre vive nel mio piccolo acquario marino (90 l) che riversero' in questo e naturalmente dovro' aggiungercene altre....
!kg di rocce ogni 4-5 litri lordi di capienza della vasca!
andro' a leggere vari post.... lo schiumatoio ho intenzione di acquistarlo e quindi vi chiedero' cosa è meglio visto che non me ne capisco... il filtro esterno lo posso tenere oppure se metto già lo schiumatoio non serve?
Già che ce l' ho...
Per i neon.... magari guardo quanto mi costa sostituire il coperchio con uno uguale provvisto di t5....
Vorrei fare un acquario di barriera con coralli molli, duri, anemoni e chi piu' ne ha piu' ne metta... naturalmente cercando di non esagerare con la difficoltà...
Ciao e grazie.
tiziano0609
28-04-2008, 16:16
il filtro ti provocherebbe solo danni, quindi via! avrai bisogno di circa 400W di luce per quello che vuoi allevare (più non guasta), scegli fra HQI o T5 a seconda delle misure della vasca. necessiti di uno schiumatoio, questo è uo strumento sul quale non bisogna lesinare, se hai possibilità di mettere una sump prendi anche un reattore di calcio (accendilo quando metti i coralli però). ti consiglio di informarti anche sul DSB, è un metodo di allestimento alternativo al berlinese classico.
Purtroppo non ho la possibilità di mettere una sump.... pensavo che non potesse far male un buon filtro esterno abbinato ad una pompa e uno schiumatoio... posso chiedere perchè potrebbe danneggiare l' acquario? Solitamente non vengono messi (e preferiti) filtri interni? Oppure niente piu' filtri?? Ora vado su cerca e scrivo DSB guardo di cosa si tratta...
Ciao
Purtroppo non ho la possibilità di mettere una sump.... pensavo che non potesse far male un buon filtro esterno abbinato ad una pompa e uno schiumatoio... posso chiedere perchè potrebbe danneggiare l' acquario? Solitamente non vengono messi (e preferiti) filtri interni? Oppure niente piu' filtri?? Ora vado su cerca e scrivo DSB guardo di cosa si tratta...
Ciao
Niente filtro!
Nè esterno, nè interno!
Il motivo è che i componenti del cosiddetto filtro biologico (cannolicchi, spugne, lana di vetro) trattengono sostanze organiche con accumulo di fosfati e nitrati!!!
La filtrazione nel marino è devoluta alle rocce vive (per questo se ne mettono 1Kg ogni 4-5 litri e sono da preferire quelle in pezzi più grossi) o anche al DSB.
Nelle parti prive di ossigeno, infatti, si instaurano colonie di batteri anaerobi ad azione denitrificante!
Ciò che poi non fanno loro, lo fa lo schiumatoio eliminando le altre sostanze tossiche!
Riccio79
29-04-2008, 10:58
Solitamente non vengono messi (e preferiti) filtri interni? Oppure niente piu' filtri??
Leggi leggi parecchio, così ti fai un minimo di base, altrimenti non te la cavi più.... il filtro nel marino sono le rocce vive....
magari guardo quanto mi costa sostituire il coperchio con uno uguale provvisto di t5....
Lascia perdere... sarebbe meglio una plafoniera, anche perchè la vasca sarebbe da lasciare aperta per favorire gli scambi gassosi...
.... ora ho capito.. niente filtri! E pensare che ho parlato ieri con il mio negoziante che mi ha solo lamentato il fattore "filtro esterno" dicendo che era meglio quello interno, schiumatoio e pompa di movimento.... mannaggia! mi sa che è un po' "vecchia scuola".
Bene premesso questo (cosa che mi spiace visto che ho un eheim acquistato solo un anno fa...)
Come sabbia cosa mettete? O meglio cosa è piu' indicata in un acquario di barriera? Ho visto su un sito la caribsea che mi sembra buona... consigli?? E sullo schiumatoio... qual' è una buona marca nella quale investire?? Non mi va di prendere un qualcosa che tra un anno mi da problemi...
Tenete conto che il mio acquario è un juwell rio 240...
Non ho infine la possibilità di tenerlo aperto per via del mio gatto... non vorrei trovarcelo dentro... magari terro' aperte le "alette" del coperchio se la cosa puo' servire. Sostituirò il vecchio coperchio con uno nuovo con 4 T5.. di piu'non posso...
Ciao e grazie.
Riccio79
29-04-2008, 11:59
Come sabbia cosa mettete?
Io ti consiglio di non metterla...diventa un accumulatore di fosfati e nitrati, soprattutto in maturazione.... magari più avanti, tra qlc mese quando la vasca sarà ben matura e stabile....
cliomaxi
29-04-2008, 13:36
Non ho infine la possibilità di tenerlo aperto per via del mio gatto... non vorrei trovarcelo dentro...
:-D e che te lo dico a fare... comunque non preoccuparti, non sono poi tanto stupidi... e ti conviene eliminarlo il coperchio...
hai letto sul dsb?!
ma se hai intenzionedi mettere coralli... usa le rocce come sistema e togli il pensiero della sabbia...
Come sabbia cosa mettete?
Io ti consiglio di non metterla...diventa un accumulatore di fosfati e nitrati, soprattutto in maturazione.... magari più avanti, tra qlc mese quando la vasca sarà ben matura e stabile....
Quoto Riccio79!
Niente sabbia!
Eventualmente dopo 1 anno di funzionamento... rivalutando sempre poi il sistema che hai "creato"!
... meglio cosi allora... credevo che la sabbia avesse utilità filtranti e potesse essere utile insieme alle pietre... maremma che di cose che mi state insegnando...
Il mio gatto non è stupido ma è un cacciatore e farebbe qualsiasi cosa per prendere quello che vuole... l' altra volta è finito nella vasca e non vi dico lo spavento... nononono meglio con il coperchio :-D
La sump (che non posso mettere) non ha le proprietà di un filtro?
Con che modalità cambiate l' acqua?
Con i discus il 10 % la settimana (quando sono in forma) con sifonatura del fondo e pulizia del filtro... con il marino??
Ciao e grazie.
Riccio79
29-04-2008, 15:51
Con i discus
Devi però metterti in testa che il dolce e il marino sono due cose completamente diverse..... Il mio consiglio è quello di leggere un bel po' prima e farti almeno "una base" di partenza, poi progetti cosa vorresti introdurre e conseguentemente fai tutte le scelte...considera già che tenendola chiusa ti limiti molto nell'illuminazione, che nel marino conta tantissimo.... Così facendo ti limiti molto, ovviamente, nei coralli da inserire...
La sump (che non posso mettere) non ha le proprietà di un filtro?
La sump non ha "proprietà", è una vaschetta d'appoggio in cui introdurre tutta la parte tecnica, e quindi skimmer, riscaldatore, resine varie, eventuale reattore di calcio etc, così da lasciare libera il più possibile la vasca principale.....
.... è chiaro che devo studiare ed informarmi infatti oltre a leggere pian piano i thread sto prendendo nota delle risposte che mi state dando e ne faccio tesoro....
Incredibile... credevo veramente che la sump funzionasse da filtro... pensate che mi sembrava di aver visto in un negozio dei cannolicchi e delle spugne... mi sa che mi sto rimbambendo..
Naturalmente sto affrontando un mondo nuovo e a me sconosciuto. E' un po' come quando per la prima volta mi sono cimentato in un acquario o quando ho allestito l' acquario dei discus con la tecnica ADA.
Chiunque conosce l' ADA, la sua filosofia e i plantacquari sa di cosa parlo... acquari diversi con esigenze comunque specifiche... nulla di semplice. Sono bagagli di esperienza che mi sono fatto grazie ad internet e libri. Anche in quest' avventura sono pronto a "studiare". Lo dico per rassicurare tutte le persone che hanno paura che io improvvisi qualcosa... Raccolgo dati, pian piano compro quello che mi serve ed infine, con le giuste tempistiche allestiro' un acquario.
Purtroppo il fattore "luce" e quindi "coperchio" non è in discussione per problemi che non derivano dalla mia scarsa flessibilità ma dal problema "gatto" che mi sta a cuore come mi sta a cuore "l' acquario". L' unica cosa che riusciro' a fare è cambiare i 4 t8 che ho attualmente con 4 t5 di un nuovo coperchio. Una spesa che a detta del negoziante si aggirerà sui 200 euro senza lampade (immagino quindi molto di piu' con le lampade)
Ciao e grazie.
P.S: non mi avete consigliato un buon schiumatoio per 240 litri di barriera ;-)
schiumatoio e schiumato... molto interessante... sembra complicato decidere quali dimensioni deve avere uno schiumatoio prima di sapere quanti pesci o coralli si ha intenzione di tenere in vasca.
Sarebbe interessante per me conoscere magari "il giusto rapporto" per non dover eccedere per riparare per eccesso o difetto a questo inconveniente.
Quali sono le marche migliori in questo settore??
che nella sump c' é un filtro meccanico... se sono impossibilitato a mettere la sump... otre allo schiumatoio e alla pompa di movimento non mi conviene mettere il filtro esterno senza batteri ma con solo le spugne per realizzare un filtro meccanico?
dave 76, Se le spugne non le lavi con costanza 1 volta ogni settimana, in poco tempo si trasformano in filtro biologico.
non hai spugne neanche nella sump?
dave 76, #26 #26
C'è chi aadirittura toglie quelle nell'aspirazione della pompa di risalita... ( anche io ) ;-)
.... è chiaro che devo studiare ed informarmi infatti oltre a leggere pian piano i thread sto prendendo nota delle risposte che mi state dando e ne faccio tesoro....
Incredibile... credevo veramente che la sump funzionasse da filtro... pensate che mi sembrava di aver visto in un negozio dei cannolicchi e delle spugne... mi sa che mi sto rimbambendo..
Naturalmente sto affrontando un mondo nuovo e a me sconosciuto. E' un po' come quando per la prima volta mi sono cimentato in un acquario o quando ho allestito l' acquario dei discus con la tecnica ADA.
Chiunque conosce l' ADA, la sua filosofia e i plantacquari sa di cosa parlo... acquari diversi con esigenze comunque specifiche... nulla di semplice. Sono bagagli di esperienza che mi sono fatto grazie ad internet e libri. Anche in quest' avventura sono pronto a "studiare". Lo dico per rassicurare tutte le persone che hanno paura che io improvvisi qualcosa... Raccolgo dati, pian piano compro quello che mi serve ed infine, con le giuste tempistiche allestiro' un acquario.
Purtroppo il fattore "luce" e quindi "coperchio" non è in discussione per problemi che non derivano dalla mia scarsa flessibilità ma dal problema "gatto" che mi sta a cuore come mi sta a cuore "l' acquario". L' unica cosa che riusciro' a fare è cambiare i 4 t8 che ho attualmente con 4 t5 di un nuovo coperchio. Una spesa che a detta del negoziante si aggirerà sui 200 euro senza lampade (immagino quindi molto di piu' con le lampade)
Ciao e grazie.
P.S: non mi avete consigliato un buon schiumatoio per 240 litri di barriera ;-)
Azzarola!
E' tosto starti dietro!!!!
Se cerchi di farti una cultura di base a botte di domande e risoste sul forum , stiamo freschi... Te e noi!!!
Compra un libro base, tipo "ABC dell'acquario marino di barriera" di Rovero Alessandro! E' un buon compromesso per cominciare a masticare la materia con pochi euro!
Poi, niente filtri, niente coperchio sulla vasca, schiumatoio di buona marca (tipo H&S, LG, Deltec), niente sabbia...
dave 76, Per quanto riguarda la rimozione del coperchio, se prendi una plafo T5 che abbia circa le stesse misure della vasca , appendendola a circa 5/10 cm dal bordo, dubito che il gatto (sentendo il calore delle lampade) si infili in quella fessura...
Con questo botta e risposta vi sto effettivamente sfiancando :-)) grazie intanto per tutte le vostre informazioni (comprese le marche di shiumatoi ehehe)
Se lascio il coperchio ed alzo le "alette" diciamo quelle che si alzano per dar da mangiare ai pesci non va bene per lo scambio gassoso? Non è abbastanza?
Credetemi che ci tengo al mio gatto... non voglio assolutamente rischiare... tralaltro poi ho il controsoffitto, dovrei appendere la luce... veramente troppo incasinato...
P.s: se l' acquario è contro il muro (praticamente) e quindi faccio già fatica ad arrivare a pulire il vetro dietro, devo comunque tenere le rocce vive lontane dal vetro per poterlo pulire??
Riccio79
30-04-2008, 15:31
Tieni presente che la luce è un buon 60% dell'acquario di barriera, prescindere da quella ti complicherà ulteriormente le cose... secondo me ha ragione wurdy, per quanto riguarda il "problema" gatto... se non puoi appenderla, puoi cmq mettere una plafoniera con l'attacco a bordo vasca....
Secondo me spendere 200 euro per modificare il coperchio dell'attuale vasca, e poi ritrovarti con una luce cmq insufficiente, è una follia....
Secondo me spendere 200 euro per modificare il coperchio dell'attuale vasca, e poi ritrovarti con una luce cmq insufficiente, è una follia.... #36# #36# #36# #36#
... continuate sulla questione plafoniera e plafoniera a bordo vasca....
Se la plafoniera a bordo vasca non desse il rischio di far cadere dentro l' acquario il gatto la prenderei....
Su quale plafoniera a bordo vasca dovrei orientarmi per il mio juwell 240?? lungo 121 ??
Di quanta potenza avrei bisogno e quali costi dovrei sostenere? (mi dite un paio di marche??)
Ciao e grazie.
DeathGio
02-05-2008, 09:16
dave 76, Guarda, sebbene non esperto come i signori qui sopra posso darti darti un paio di suggerimenti per la plafoniera.
Io ho il tuo stesso problema. Due gatti che non vedono l'ora di puciare le loro zampette nella vasca per giocare con i pesci. -04
Comunque la nuova vasca che sto allestendo ho provveduto a prenderla aperta e con plafoniera sospesa. Come Fare? Ecco le mie idee.
1- Se non trovi una plafoniera che ha gli appoggi a bordovasca nessun problema, al posto di appenderla al controsoffitto fragile puoi mettere due staffe a muro che la sorreggano o farti costruire un semplicissimo sostegno da attaccare dietro alla vasca. ;-)
2- Come detto in precedenza lo spazio plafoniera-vasca è ridotto e puoi ovviare all'intrusione andando ad applicare ai bordi della plafo due listerelle forellate in plexiglass trasparente che appoggino sul bordovasca, magari con una cernierina in modo da alzarle per la manutenzione. Questo ti permetterebbe di simulare la sicurezza dell'ambiente chiuso e allo stesso tempo un grosso ricambio d'aria dato dalle aperture lungo i lati corti. Tieni presente che un lato sarà anche occupato dal sistema di ventole di raffreddamento che in estate ti saranno utili per abbassare la temperatura della vasca. ;-)
Riccio79
02-05-2008, 10:09
continuate sulla questione plafoniera e plafoniera a bordo vasca....
Se la plafoniera a bordo vasca non desse il rischio di far cadere dentro l' acquario il gatto la prenderei....
Continuiamo perchè la luce nel marino è, non dico tutto, ma tantissimo...quindi se vuoi allestire un acquario di barriera, è così...che ti devo dire..... i suggerimenti di DeathGio, mi sembrano ottimi...
tiziano0609
02-05-2008, 12:42
visto che tu non puoi mettere la sump, allora ti consiglio il dsb con carbonato di calcio. non potendo mettere il reattore, questo sistema ti sarà molto utile per la stabilizzazzione del calcio in vasca. se proprio non vuoi tenerlo aperto (ho un gatto anche io e ti assicuro che non è un folle), metti delle ventoline. per le marche di schiumatoio quoto quanto suddetto. il DSB è uno strato di 10#12 cm di sabbia, e ci vogliono circa 6 mesi per l'avviamento, ma è un'ottima alternativa al berlinese classico
... quindi se non metto la sump conviene mettere questo strato di sabbia piuttosto che lasciare l' acquario senza ho capito bene??
dave 76, prima di fare qualsiasi movimento....leggiti i post in evidenza a proposito di dsb.....non è semplicemente mettere la sabbia e via.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |