PDA

Visualizza la versione completa : filtro per tartarughe

Piratolo
13-08-2005, 16:53
Premetto che sono un principiante ed ho 2 tartarughine da circa un mese. Ho preso un acquario con un filtro (depuratore o come cavolo si chiama). La venditrice mi ha detto che devo sistemare prima del foro dal quale entra l'acqua nel depuratore una spugnetta e subito attaccato un sacchetto di carbone. La venditrice ha detto che il filtro aspira l'acqua che, passando prima per questi due "cosi", viene pulita. E' cosi' che funziona vermente? A me sembra un giocattolo :(

P.S.: devo disfarmi del piccolo acquario che avevo prima, se qualcuno lo vuole in regalo me lo faccia sapere. Ecco 2 foto. Non è un granchè, ma a caval donato non si guarda in bocca :D

http://show.supereva.it/piratolo.freemail/a1.jpg
http://show.supereva.it/piratolo.freemail/a2.jpg [/img]

aemer
13-08-2005, 17:12
Ciao,

guarda, io ho avuto una tartaruga fino a 30 giorni fa.
Se avessi chiesto prima ti avrei sconsigliato una vasca come la tua.
Sinceramente avrei preso subito una vasca da almeno 100x40 perchè le tartarughe crescono a dismisura se tenute bene.

Bisogna:

1) Cambiare l'acqua ogni 10 giorni magari mettendoci dei prodotti per eliminare il cloro , uno qualsiasi che trovi in negozio.

2) Ricordati che per stare bene le tarte devono stare sempre ad una temperatura di 26° C e quindi prenditi un riscaldatore.

3) La mia tarta dopo 3 anni aveva il solo carapace di 26 cm. Enorme....anche nella mia vasca da 100x40 non sarei mai riuscito a tenerne 2.

3) Io come filtro avevo l'Askoll Pratiko 200 e ti dico che dopo 10 giorni l'acqua era comunque sporchissima. Mi sono munito di una pompa elettrica ( quelle che usano nelle cantine per travasare il vino dalle botti ) e ogni 10 giorni scaricavo l'acqua della vasca nel bagno e riempivo
nuovamente l'acquario ( 200 litri )

Ormai la mia tarta era troppo grossa e la ho portata alla Zoo ( Zoo NaturaViva di Pastrengo ) dove nella zona delle piante tropicali da subito sembrava stare benissino...sigh -20

Se hai bisogno scrivi pure...

Ciao

Aindria
14-08-2005, 01:04
Io ho una PSEUDEMYS SCRIPTA ELEGANS da circa 8 anni e la tengo in una vasca autocostruita da 90 x 45 x30 in casa.
In inverno la faccio andare in letargo e quindi non uso riscaldatore. Però visto che la tarta sporcano parecchio mi sono munito di filtro esterno da 800 l/ora..
ti consiglio di procurartene uno, sono molto utili in queste occasioni...
Prodotti io non ne uso...se immagini che vivono in stagni putridi nei parchi urbani..comunque finchè sono piccole puoi anche porre più attenzione all'acqua, di certo non fai male.