Entra

Visualizza la versione completa : da giardino a balcone

aroval
27-04-2008, 22:10
ho tre scripta elegans di venti anni circa da 10 anni vivono in un laghetto in giardino e per quanto riguarda il letargo fin qui tutto bene vanno regolarmente e gdono di ottima salute.
PROBLEMA!!!!!
devo toglierle dal laghetto per cambio casa e non dispongo più di giardino ma mi sto attrezzando per sistemarle con la stessa vasca in balcone come mi comporto con il letargo? la superficie dell'acqua di cui disporranno è la stessa ma un po meno spazio emerso in cui scorrazzare. Il filtro lo lascio in funzione anche durante il letargo?
Grazie dei consigli che mi darete

TuKo
28-04-2008, 09:51
Se la vasca è la stessa è lecito pensare che anche la profondità resti identica.Unica cosa,sarebbe da coimbettare l'esterno e il sotto con dei fogli di polistirolo da 3 - 4 cm. in modo da garantire un qualche isolamento termico.
Il filtro lo lascerei in funzione,tanto al sua manutenzione sarà un pò ridotta a causa della poca attività delgi animali.

aroval
28-04-2008, 20:14
Grazie Tuko per la risposta e scusa per i topic che mi hai chiuso ,ma frequento da poco e non sapevo qual'era la sezione più adatta.
A questo punto chiedo il foro di uscita dell'acqua dove lo colloco?
sul fondo della vasca,a lato in basso o a lato in alto?

TuKo
29-04-2008, 11:40
Il foro d'uscita per cosa?? se intendi quelli per il filtro, sarebbe meglio che la mandata(aspirazione) la metti ad una 10ina di cm al di sotto della superficie dell'acqua e protetta da una grata.Questo impedirà che rifiuti grossolani vadano ad ostruirla.
Ottimale,funzionale ma antiestetico sarebbe collegare alla mandata una 50ina di cm di diflex(quello che si usa per gli impianti elettrici) alla cui estremita metti una curva a 90° dove ci colleghi la grata di aspirazione e su questa un galleggiante per rete da pesca(quelli rossi).In questo modo l'aspriazione sarà superficiale e scenderà in funzione dell'evaporazione.

aroval
29-04-2008, 23:24
Ma cosi il fondo rimane sempre sprco.
come grata che intendi? tipo zanzariera o a maglie più grandi?

TuKo
30-04-2008, 08:53
Il fondo sporco non è assolutamente un problema e cmq basta puntare il ritorno del filtro verso il basso,questo darà movimento al sedime.
Come griglia intedevo un terminale di aspirazione,una cosa di questo tipo:
http://www.acquaingros.it/images/GRIGLIA%20ASPIR.jpg

aroval
30-04-2008, 23:31
Ho un filtro a bidoncino da laghetto quelli verdi della tetra pond dovrei mettere una pompa in vasca che manda l'acqua e una nel filtro che la espelle.
Con cosa riempio il filltro?
E' dotato di una spugna per i residui più grandi, uno strato di lana e carbone e sul fondo tipo ingranaggi di plastica che dovrebbero avere la funzione dei cannolicchi ma sono molto più grandi io vorrei rinforzarlo un po perchè credo che sia un po scarso cosi(vista la mole di lavoro che dovrà sopportare)cosa mi consigli di aggiungere? grazie

aroval
01-05-2008, 00:50
Scusa ancora una domanda per il fondo della vasca cosa mi consigli?
Io pensavo sabbia gialla di fiume credi che vada bene?

TuKo
02-05-2008, 13:03
Il filtro sarebbe meglio allestirlo più meccanico che bilogico.Purtroppo non cosco il filtro e mi resta difficile consigliarti su un eventuale disposizione.Io farei incontrare al flusso d'acqua subito un bello strato di cannolicchi in ceramica(o le sfere che hai) che invece di un filtro biologico di faranno da meccanico apriflusso,a seguire una paio di spugne a maglia media e dopo una a maglia fina e perlon.In questo modo la seconda spugna a maglie medie e quella fina saranno i supporti biologici.Sopra il perlon potresti inserire della zeolite.Purtroppo nella vasca per tarta uno dei grandi problemi è smaltire i NO3 ,in quanto le piante vengono mangiate.Oppure di dovresti inventare una parte da piantumare che sia di difficile accesso per loro,in questo modo eviteresti la zeolite.
Per il fondo a misure come stiamo???non per farti i conti in tasca ma ci sono fondi che costano X e altri Y e le misure in tal senso possono dare uan bella botta al budget prefissato.

aroval
02-05-2008, 19:45
Per il fondo potrei spenderci un po visto che la superficie sul fondo non è eccessiva la vasca si stringe.
Se riuscissi ad isolare una zona per le piante quali credi che sarebbero più opportune per il filtraggio dell'acqua?

aroval
02-05-2008, 21:22
Mangrovie come le vedi? mi hano detto che resistono anche alle tarta ma per il filtraggio? e bamboo(quelli dell'ikea per intenderci) anche loro resistono ma possono essermi utili per l'acqua? e soprattutto causano problemi alle tarta?

TuKo
06-05-2008, 09:59
se riesci a fare una zona dove coltivare piante e che sia di difficile accesso alle tarta, potresti mettere mongrovie,photos,ceratophyllum demersum.
Come fondo metterei del quarzo inerte,coperto con della ghiaia(leggi breccole),in questo modo sarà più facile pulirlo e il quarzo permetterà l'insediamento della flora batterica.

aroval
06-05-2008, 20:55
Ok grazie,un'altra cosa ho letto in rete che molti mettono cozze d'acqua dolce e dicono che l'acqua risulta cristallina che ne pensi? Anche se vale lo stesso che per le piante credo che dovrei trovare il modo di non farle pappare alle tarte

TuKo
07-05-2008, 11:40
Sinceramente non ho un esperienza diretta per la domanda che mi poni,quindi non so rispondere.Essendo animali filtratori sicuramente un qualcosa faranno,ma quanto siano compatibili con le tarta(causa la voracità di quest'ultime) non lo so.

erik morkai
12-05-2008, 21:43
ci sono diverse opinioni al riguardo delle cozze d'acqua dolce.
il loro supporto è molto utile per poter tenere pulito il laghetto essendoci le tarte, che sporcano a dismisura, il problema però sono proprio loro, che spinte anche dalla fame, mirano le povere cozze fino a frantumargli il guscio e a papparsele.(dipende anche da quanto sono grosse le tarte).

l'unica cosa che potresti fare è di crergli una zona dove non vadano le tarte, ma dove possa passare l'acqua. non so, immerse e avvolte da una rete rigida.

aroval
14-05-2008, 00:05
Ok grazie per l'aiuto ,visto che devo creare una zona anche per le piante acquatiche dove le tarte non possano accedere potrei sistemare li anche le cozze che dici?comunque ho tre trachemys elegans adulte

erik morkai
14-05-2008, 14:43
se hai la possibilità di separarle dall'ambiente in cui nuotano e mangiano le tarte di sicuro ti sopravvivono. ;)