PDA

Visualizza la versione completa : PICCOLI ANIMALETTI MARRONI HANNO INFESTATO L'ACQUARIO

step206
27-04-2008, 20:09
...Da ieri i pesci, in particolare i pesci da fondo, hanno le pinne sfilacciate e una spece di muffa bianca in alcuni punti delle pinne, specialmente dove si sfilacciano. questo tipo di malattia mi è capitata anche una ltra volta e ho risolto col baktowert! ..questa volta però la cosa è un po diversa
ho notato che sui pesci ammalati ci sono appoggiat i dei piccoli "animaletti" tondi, lunghi meno di un millimetro, di colore marrone scuro! ...un otocinclus ieri è morto e aveva anche delle piccole ferite rosso sangue...osservando bene ho notato che gli "animaletti" sono in giro per tutto l'acquario, appoggiati sui vetri e sulle decorazioni, con dei colori che vanno dal bianco opaco al marrone scuro, anche quei piccoli vermetti bianchi sotttilissimi sono aumentati (ma quelli so che sono normali e che i pesci i mangiano)...per ora sono stati colpiti solo i pesci da fondo
ma ho paura che possano essere attaccati anche gli scalari!

...ho cominciato, già da ieri una cura con il baktowert, ma non so se ho fatto bene

...che cosa sono quegli animaletti? ...che devo fare?

...intanto che qualcuno mi da qualche consiglio pensavo di fare un cambio d'acqua ....che ne dite?

Claudio s
27-04-2008, 20:22
..prova a postare una foto.. intanto un cambio acqua non fa mai male

step206
27-04-2008, 20:27
...sono quasi invisibili...come faccio a fotografarli? ..non ho nemeno una lente di ingrandimento, almeni potrei descriverli meglio...ora vedo di procurarmela

Mr. Hyde
27-04-2008, 21:18
puoi anche provare a diseganre sommariamente la forma e postare visto che in questi casi le foto purtroppo sono inutili...

ma questi animaletti si muovono, nuotano, strisciano, saltellano.. ?

step206
27-04-2008, 21:35
...ho l'impressione che siano tipo dei granchietti minuscoli..e si muovono lentissimamente sulla decorazione. non ne ho visto nessuno unuotare...non ho ancora trovato la lente di ingrandimento...apena la trovo vi faccio una descrizione minuziosa e magari un disegno...intanto ho fatto il cambio! il bilancio è salito a 2 morti e un ferito grave...ho trovato un altro otocinclus morto dietro una piantina...e penso ke è gia morto da un bel po xkè puzzava tantisimo ed era molto inturgididto e senza gli okki! ...spero ke questo non peggiori la situazione

aleda83
27-04-2008, 23:06
ci sono anche altri pesci magari vivi senza occhi?

step206
28-04-2008, 20:44
...no, gli altri pesci stanno bene per ora, non ce n'è nessuno senza occhi!

step206
30-04-2008, 14:13
...Niente da fare, una altra dose di baktowert ma questi animaletti sono ancora qui!....i pesci stanno meglio, il coridoras che aveva questi cosi attaccati sul dorso e le pinne sfilacciate è guarito, però sulla decorazione e sui vetri ce ne sono ancora e con questi ci sono anche tantissimi vermetti bianchi sottilissimi (credo planarie)
...comnque alla lente di ingrandimeto questi animaletti appaiono come nel disegno, sono dei piccolissi ragnetti...lunghi meno di mezzo millimetro! http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_699.jpg

babaferu
30-04-2008, 14:40
il bactowert non è antiparassitario, ma antibatterico-antimicotico: ha risolto le micosi ma non l'infestazione.
leggi qui ARGULIADE.

attenzione , che il neguvon è mooolto tossico (se puoi, fai il bagno in acqua e sale ai colpiti e sposta tutti i pesci, il parassita senza pesci x tre settimane muore -anche se è una soluzione complicata....).

tutto questo proliferare in vasca mi fa pensare ad eccesso di materiale organico.... come sono i valori? hai un po' esagerato col cibo?
farei un cambio sifonando eventuali materiali in decomposizione.
ciao, ba

step206
30-04-2008, 17:34
...porca vacca! ..non la possibilità di spostare i pesci! ...non ci sarebbe qualche altra soluzione? ...comunque si è capitato nella scorsa settimana che mia madre ha esagerato un po con il cibo mentre io ero fuori! ...ora leggo l'articolo che mi hai detto
poi faccio i test al più presto e posto i valori... grazie ba

babaferu
30-04-2008, 17:43
l'altra soluzione è il neguvon (facendo super-attenzione alle dosi e a maneggiarlo), credo che la formalina sia ancora più difficile da gestire.

chicchirulla
26-05-2008, 00:17
io cmq andrei dal negoziante... qui di consigli utili se ne trovano, ma non puoi lasciare i pesci in quello stato ancora...