Visualizza la versione completa : raminezzi con occhio gonfio
ciao a tutti,come da titolo, stamane mi accorgo che il mio raminezi ha un occhio gonfio, insieme alui in vasca ci sono 7 diski e 7 pulitori, come posso risolvere il problema?
ci sono problemi per gli altri?
quanto 'e grosdsa la tua vasca.di solito nn si allevano ciclidi di specie diversa tutti assieme a patto di vasche enormi,e la tua per ospitare 7 discus deve essere davvero grande!
posta i valori dell'acqua.
l'occhio gonfio puo' far deporre ,se solo questo sintomi isolato,un problema batterico chiamato esoftalmo(leggi in schede di malattie il capitolo assegnato),nel caso specifico pero' trattandosi di ram occorre essere sicuri che nn mascherino altre patologie.
sposto nella sezione pronto soccorso ciclidi.
grazie lele 32, ho un rio 400, purtroppo ho finito i test e nn posso postare i valori, ilmio ram è un maskio e penso ke sia proprio un problema di batteri perkè è da quando ho inserito i diski in vasca ke nn riesco ad eliminare i seguenti sintomi: tremolio delle pinne, brankie attaccate, pinne raccolte, coloro scuro in passato uno addirittura l'ho dovuto trattare con acqua e sale x salvarlo
ecco questo è un topic ke ho aperto all'inizio del problema,ma allora nn c'erano okki gonfi
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=172857&highlight=
precedentemente ,riguardo l'altro topic ipotizzai una parassitosi ,che poteva interessare la cute e le branchie ,poi successivamente la situazione sembrava rientrare da sola.
la sintomatologia che ora riporti lascia pensare a diverse patologie tra cui trichodine o cmq parassiti ina cqua chep potrebebro interessare gli altri sintomi branvchie attaccate e pinne raccolte ed il tremolio.gli occhi gonfi nn reisco ad associarle ad altre patologiese nn che questa parassitosi possa indebolire organicamente i pesci al punto da esssere molto vulnerabili alle patologie.
il problema parassitosi a mio avviso rimane e consilgio di fare un cambio di acqu adle 50% addizionando arttivatori batterici e biocondizionatore.successivamente attiva un areatore ed incrementa la temp a 30gradi il utto per 10 giorni vediamo se cosi' i tremolii svaniscono .successivamente inserisci in vasca di 40ena del bactowert o general tronic per il ram.a< ttuti somministra una alimentazione sana e ricca di vitamine puoi anche farne dei pastonicon vitamine per uso acquarriofilo.
polimarzio
27-04-2008, 22:37
Senza escludere la forma batterica, visto che hai già avuto una recente infestazione da vermi in vasca, potrebbe trattarsi di cataratta da vermi. In questo caso la malattia è caratterizzata da una colorazione biancastra-opaca della cornea.
L'impostazione della terapia dipenderà dalla tua conferma o meno della sintomatologia che sopra ho riportato.
ciao
polimarzio, no lo escludo, l'okkio è rosso
precedentemente ,riguardo l'altro topic ipotizzai una parassitosi ,che poteva interessare la cute e le branchie ,poi successivamente la situazione sembrava rientrare da sola.
la sintomatologia che ora riporti lascia pensare a diverse patologie tra cui trichodine o cmq parassiti ina cqua chep potrebebro interessare gli altri sintomi branvchie attaccate e pinne raccolte ed il tremolio.gli occhi gonfi nn reisco ad associarle ad altre patologiese nn che questa parassitosi possa indebolire organicamente i pesci al punto da esssere molto vulnerabili alle patologie.
il problema parassitosi a mio avviso rimane e consilgio di fare un cambio di acqu adle 50% addizionando arttivatori batterici e biocondizionatore.successivamente attiva un areatore ed incrementa la temp a 30gradi il utto per 10 giorni vediamo se cosi' i tremolii svaniscono .successivamente inserisci in vasca di 40ena del bactowert o general tronic per il ram.a< ttuti somministra una alimentazione sana e ricca di vitamine puoi anche farne dei pastonicon vitamine per uso acquarriofilo.
ora ti spiego, lunedì il mio negoziante, mi ha dato due prodotti della super hi-liquid: bactodrops e ichthyodrops e mi ha detto di usarli insieme(nonostante le istruzioni dicessero di nn combinare i prodotti insieme ad altri) nelle dosi consigliate, di portare la temp a 31(prima era a 29) e infine di fare un cambio del 50% dopo 5 gg (quindi domenica prossima)
polimarzio
28-04-2008, 22:39
bactodrops e ichthyodrops e mi ha detto di usarli insieme(nonostante le istruzioni dicessero di nn combinare i prodotti insieme ad altri) nelle dosi consigliate, di portare la temp a 31(prima era a 29)
Ti ha fatto utilizzare contemporaneamente un antibatterico e un antiparassitario, incrementando la temp come per trattamento termico #07
Il mio consilgio è di procedere con un cambio di acqua, riportare la temp. su valori normali di allevamento 25#26C°, filtrare su carbone attivo per almeno 24h.
Fatto ciò, inizia un trattamento antibatterico con generalTonic, aerando.
polimarzio, di ke marca è questo generaltonic?
di quanti litri deve essrere il cambio ?
il generaltinic, distrugge anke flora batterica?
il gt o general tronic e' prordotto dalla tetra ,e' equivalente al bactowert della sera e diciamo al bactodrops...solitamente usaimo questi due perche' sono quelli che ,primo conosciamo melgio e secniondo perhce' entrambi li abbiamo testati e ne conosciamo l'efficacia.
l'incremtno termico assocciato a due medicinali mi sembra un po' troppo ,soprauttto non trovo corretto incremtnare la temp con un antibatterico di mezzo poiche' solitamente con cause batteriche le temp nn vanno mai alzate inquanto i batteri si moltiplicano.
per quanto riguarda la flora batterica ,bhe nn esiste medicinale che nn distrugga o danneggi per qquesto motivo vche si consilgia solitamente di fare le terapie in vasca a parte
capisco! ma se abbasso solo la temp, nn va bene visto ke alposto di uno ho usato due prodotti?
il negoziante mi ha consigliato di fare così xkè il problema persisteva e quindi mi ha consigliato di fare così prima di passare ad un trattamento più "violento"
polimarzio
29-04-2008, 23:20
il negoziante mi ha consigliato di fare così xkè il problema persisteva e quindi mi ha consigliato di fare così prima di passare ad un trattamento più "violento"
Lele ha già ampiamente risposto ai tuoi quesiti, ed Io aggiungo che il trattamento più violento è già in atto, visto che hai associato due composti medicali e aumentato notevolmente la temperatura.
Ciao
Carmen_Ram81
01-05-2008, 14:31
ciao ,
io ho iniziato questo hobby proprio per amore dei ram..di cui mi ero innamorata.
il rpoblema principale( se posso permettermi) è che i pesci NON STANNO BENE DA SEMPRE. vendono pesci già condannati in partenza e nonostante tutte le cure che uno posso farlgi staranno sempre male.
poi l'esoftalmo è caratteristico. ho perso 3 ram in questo modo. tutti così. INGUARIBILE. cibo vivo, acqua perfetta, medicamenti di OGNI GENERE gli hanno rallentato la morte o guarito MOMENTANEAMENTE LA PATOLOGIA che poi si è ripresentata.
io ora ho abbandonato i ram fino a che magari non ne trovo da un'allevamento amatoriale.
sono pesci che l'uomo ha fatto diventare fragilissimi.
mi scuso dell'intervento, è un piccolo sfogo contro CHI ha fatto diventare ingestibili questi magnifici pesci.
ok! ma se invece faccio un'altra cosa, sposto tutti i pesci in una vasca (già matura),alla quale sostituirò l'acqua ke c'è cn acqua osmotica trattata con sali e in quella "infetta" sostituirò l'acqua con quella di rete (ricca di cloro) e dopo due settimane cerco di portare i valori adatti alle esigenze dei diski con cambi di sola osmosi, risolvo il problema?
io sono del parere che ci sono pesci e pesci nel senso che nn tutti siamo in grado di allevare determinate specie.nel caso dei ram come dei discus nn e' l'uomo ad aver,li resi delicati ..lo sono !
trattata con sali e in quella "infetta" sostituirò l'acqua con quella di rete (ricca di cloro) e dopo due settimane cerco di portare i valori adatti alle esigenze dei diski con cambi di sola osmosi, risolvo il problema?
nn direi ,il cloro uccide anche la flora batterica.!
lele 32, ma anke i medicinali distruggono la flora batterica e se nn mi hanno detto male anke più del cloro.
voglio disinfettare l'intera vasca e il mio negoziante mi ha detto ke medicinali troppo forti possono danneggiare il funzionamento del filtro anke in modo irreparabile
polimarzio
07-05-2008, 22:31
lele 32, ma anke i medicinali distruggono la flora batterica e se nn mi hanno detto male anke più del cloro.
voglio disinfettare l'intera vasca e il mio negoziante mi ha detto ke medicinali troppo forti possono danneggiare il funzionamento del filtro anke in modo irreparabile
Infatti, come spesso ribadito, i mecinali vanno usati soltanto se necessari, così come la disinfezione della vasca.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |