PDA

Visualizza la versione completa : Cambio valori kH prima dell'inserimento della fauna

Victor Von DOOM
27-04-2008, 17:36
Il caridinaio da 15 litri allestito una settimana fa aspetta solo lo scadere dei trenta giorni per l'introduzione delle RedCherry.
Poichè credo che necessitino di un kH attorno al 4 e l'acqua del rubinetto è più dura, temo dovrò usare l'acqua RO anche per questa vaschetta.
Ora l'acqua è al 100%del rubinetto e so che non devo cambiarla mentre la vasca è in maturazione...che faccio allora?
Metto le caridina in acqua dura e poi con i successivi cambi abbasso il kH, o cambio l'acqua un paio di gg prima dell'inserimento con acqua RO o cambio già da ora e ritengo la vasca pronta cmq in 3 settimane ancora?
Grazie mille...
PS: ho scritto in Tecnica e non in Invertebrati perché il discorso è valido per qualunque specie richieda acqua tenera...se invece delle caridina ci fossero dei cardinali non sarebbe cambiato il discorso ;-)

Paolo Piccinelli
27-04-2008, 19:14
meglio aggiustare i valori il prima possibile, perchè anche la flora batterica, come del resto le piante, è sensibile alla loro variazione. ;-)

Victor Von DOOM
28-04-2008, 17:18
Ottimo...sarà fatto ;-)
Ma devo considerare il mese di maturazione a partire dal cambio o posso ritenerla comunque con già una settimana di maturazione alle spalle?
Grazie :-))

Paolo Piccinelli
28-04-2008, 17:20
#13 #13 #13 fai finta di niente e considera già passata la prima settimana... ;-)

Victor Von DOOM
29-04-2008, 18:19
Più che ottimo ;-)
Grazie :-))

Zoran
30-04-2008, 10:14
Se hai delle Cryptocoryne in vasca come pianta, stai attento perchè io abbassando il KH ho avuto quella che si dice la peste delle Crypto, niente di grave, ma brutto da vedere. In pratica si sciolgono letteralmente tutte le foglie e poi le piante rinascono dopo un paio di mesi..

Victor Von DOOM
30-04-2008, 18:28
Grazie mille per l'avvertimento, Zoran, ne terrò conto per il futuro...
Attualmente ho solo Anubias, Hygrphila, Lymnophila e Vesicularia in vasca ;-)