PDA

Visualizza la versione completa : Conchiglie dell'allestimento

Victor Von DOOM
27-04-2008, 17:07
Domanda facile e da niubbo del Tanganica:
insieme ai gusci di lumache che metterò nell'allestimento, posso mettere delle conchiglie di origine marina?
Sono fuori biotopo ma hanno forma e dimensione perfetta per i Lamprologus, e magari possono favorire la riproduzione... #24

manu85
27-04-2008, 17:22
anche se sono do dimensione adatta, io non le metterei perchè non c'entrano una mazza e a mio avviso ci stanno male... i gusci delle lumache che trovi ai supermercati vanno benissimo.

Victor Von DOOM
27-04-2008, 18:04
Sì, che siano un pugno nell'occhio sono pienamente d'accordo con te, ma in linea teorica potrebbero andare?
Prometto di non metterle! :-D

lusontr
27-04-2008, 22:06
se ti piacciono vanno benissimo.. basta pulirle per bene dai residui di sale.

Victor Von DOOM
29-04-2008, 17:55
Bene, grazie :-)
L'ho chiesto perché sto impazzendo a trovare 'ste lumacone nei supermercati...
ma sono surgelate?
Non riesco a trovarle...per ora hanno toppato sia Ipercoop che Carrefour...proverò con l'Auchan ma sto perdendo le speranze... :-(

fedede
29-04-2008, 18:17
io ho sempre letto che si comprano nei supermercati...non mi ha mai sfiorato, dato che non ho mai avuto bisogno di conchiglie :-)) ..però è vero, io a Roma non ho mai visto ste conchiglie in vendita nei discount :-D

manu85
29-04-2008, 18:37
Sì, che siano un pugno nell'occhio sono pienamente d'accordo con te, ma in linea teorica potrebbero andare?
Prometto di non metterle!

no, non ci possono andare :-D

lusontr, perchè gli hai detto di sì... adesso le metterà in vasca #07 :-D

manu85
29-04-2008, 18:38
comunque io ho una quindicina di gusci da scambiare... tu di dove sei?

Marcone
29-04-2008, 19:00
lwe lumache le trovi in quyei supermercati che hanno un buon reparto gastronomico e sono in banchi frigo nn nei freezer...se sei fortuinato trovi anche solo i gusci senza le lumache,,,

quando li hai presi li fai bollire e tiri fuori il lumacozzo...poi li pulisci e li fai ribollire per un quarto d'ora...(l'odore è una cosa nauseante quindi apri tutte le finestre

Miranda
30-04-2008, 16:34
Io i gusci li ho presi da Panorama, reparto surgelati, sono le escargot alla borgognona, una confezione ne contiene 12, ma ho girato per un'ora prima di trovarle.
In compenso ho raccolto in campagna un pò di gusci di lumaca, però sono grandi la metà, e non so se possono andar bene...forse per i futuri (speriamo) piccoli

gflacco
04-05-2008, 19:22
io ho dei gusci acquistati in Grecia, sicuramente di origine marina,
Multifasciatus e prima di loro Brevis hanno fatto carte false per accaparrarseli.
non vedo perchè non dovrebbero andar bene, i miei pesciolini ci vivono benissimo è si riproducono tranquillamente!
volendo essere pignoli dovremmo mettere le conchiglie ke si trovano nel tanganika, non ricordo il nome ma sono di una tipologia particolare che....se qualkuno le trova...mi faccia un fischio!
cmq...perchè non metti una foto di sti gusci?

lasimo
04-05-2008, 19:36
Victor Von DOOM,
metti cio" che ti sembra bello!!! non ti fare problemi!!!!
mangia le lumache di mare (se ti gustano) lava tutto e metti
raccogli in campagna lava tutto e metti
prendi al mare ed e"uguale
basta che ti piace #36#

tanto le neothauma costano una fortuna e sono le sole e vere conchiglie del tanganica.
:-)) :-)) :-)) :-))

Victor Von DOOM
05-05-2008, 19:05
LE HO TROVATEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!! #27 -97c -e59 -e60 -e56
Vi ringrazio infinitamente per i consigli e gli aiuti!
Alla fine le ho trovate alla METRO: c'erano sia surgelate ("alla borgognese") che i gusci già perfettamente puliti (ovviamente una bollitina gliela do lo stesso). Ora ho 22 lumaconi pronti a trasformarsi in tane!
Come promesso a manu niente roba di mare ;-)
Grazie mille ancora a tutti

manu85
06-05-2008, 09:27
;-)

Sei stato fortunato a trovare i gusci vuoti :-))