Visualizza la versione completa : cadono le uova...
Mazzoli Andrea
27-04-2008, 14:35
ho seguito il classico processo per far riprodurre i betta(innalzamento della temperatua,sovralimentazione,tenerli in vista per 3 giorni...)dopo un fantastico rituale e la classica deposizione,ho tolto la femmina,lasciato la temperatura costante e lasciato il maschio alla custodia del nido.stamattina però ho notato un gran numero di uova sul fondo della vasca(completamente spoglia di arredamento)e,il maschio,che faceva una frenetica rincorsa a prenderle e ridepositarle(mi è venuto il dubbio che le facesse cadere lui stesso con le pinne nel ridepositare quelle cadute)è normale?la deposizione ha qualche probabilità di andare a buon fine?qualcuno ha esperienza in merito?
sabryina
27-04-2008, 14:55
E' normale.. ma io lascerei fare a natura..
Mazzoli Andrea
27-04-2008, 15:33
non sò se sia così normale,sicuramente non ci posso fare granchè(almeno penso),mi dici che è normale perchè è successo anche a te?e poi come è finita la covata?oppure è un metodo di selezione naturale in quanto la covata non deve andare a buon fine?
babaferu
27-04-2008, 15:41
lo fanno tutti quanti!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/betta_minniti/default.asp
Mazzoli Andrea
27-04-2008, 15:52
forse non sono stato chiaro,l'articolo è molto esauriente,ma la caduta si sta verificando ora che il maschio è solo in vasca.durante l'amplesso ho potuto anch'io ammirare la raccolta da parte di entrambi i genitori delle uova,ma,ora che il maschio è solo,sembra che non stiano attaccate.le uova rimangono nel nido solamente per coesione superficiale dell'acqua o vengono proprio inserite nella bolla secondo voi?
sabryina
27-04-2008, 16:00
Quando è stata fatta la deposizione? Sicuro che non siano già avannotti?
Mazzoli Andrea
27-04-2008, 16:07
la deposizione è avvenuta ieri intorno alle 12,quindi mi sembra un pò presto,inoltre si distingue chiaramente che sono ancora uova,sono inermi e bianche
babaferu
27-04-2008, 16:09
...guarda che non credo che tu abbia letto molto attentamente, perchè la raccolta delle uova la fa il maschio da solo (poi può essere che tu abbia una caduta particolare di uova, ma è normale che le uova cadano e il maschio le raccolga).
"Come avviene in molte specie di pesci, al maschio è affidato il compito di accudire le uova fino alla schiusa; egli cura continuamente il nido, aggiungendo altre bollicine, pulendo le uova e togliendo quelle non fecondate e ammuffite. E’ talmente preso nel suo delicato lavoro che rifiuta perfino di mangiare. Dopo uno o due giorni si avrà la schiusa."
Mazzoli Andrea
27-04-2008, 16:22
infatti non parla di caduta di uova sul fondo,ma solo di cura delle stesse...quello che volevo capire,essendo alla prima esperienza di deposizione di betta,se la caduta delle uova è normale,cosa intendi per caduta particolare,hai esperienza in merito,è successo anche a te questo?e la covata come è finita?
sabryina
27-04-2008, 18:29
Penso che babaferu voglia dire che al tuo Betta cadono "più uova" del "normale"..
E il maschio cura le uova anche riportandole su nel nido.. ;-)
Mazzoli Andrea
27-04-2008, 19:18
si forse stiamo poi alla fine parlando tutti e 2 della stessa cosa...comunque,prima mentre lo osservavo,notavo anche che,nelle uova che riportava in superficie,spuntava come una codina(sicuramente segno che si sta sviluppando l'avannotto)fortunatamente,non c'è da aspettare 9 mesi per vedere i risultati,mi sa che domani,da quanto ho capito,inizierò già a vedere,se tutto va a buon fine,le prime codine -g01
sabryina
27-04-2008, 19:30
Mah, io dico che le inizierai a vedere anche da stasera.. e quella piccola codina è proprio un uovo che s'è schiuso :-)
Mazzoli Andrea
27-04-2008, 22:17
bhè allora incrocio le dita,lo lascio in pace e spero bene...domani riferirò gli sviluppi(spero positivi...)sono alla prima esperienza in merito e ritengo il betta un pesce dal comportamento affascinante :-))
precauzionalmente ho già fatto schiudere le artemie...
Mazzoli Andrea
28-04-2008, 19:25
aggiornamento della serata:qualcosa c'è,ma troppo piccolo per essere fotografato,si distinguono chiaramente 2 occhi e una codina ma non sono ancora autonomi per nuotare soli.il maschio tende a recuperarli e a riportarli al nido anche se qualcuno cerca di allontanarsi...penso che da domani sera inizierò a iniettare nelle vicinanze del nido artemie,che dite?
sabryina
28-04-2008, 20:27
Sì, direi che è piuttosto normale.. ;-)
Bene, bene.. hai visto che è andato tutto bene? :-)
E l'affascinante mondo bettofilo ha fatto un'altra vittima..! :-)) :-)) :-))
Mazzoli Andrea
28-04-2008, 20:47
c'è da dire che il mondo dell'acquariologia più che fare una vittima mi ha sepolto vivo -e63 !!!ma i betta non la avevo mai considerato più di tanto e invece sono tra i pesci che mi hanno dato più soddisfazione.sforando un'attimo dal filo conduttore di questo post,devo ammettere ora che un pò me ne intendo di varietà che ,purtroppo,nei negozi,trovi sempre e solo le stesse cose e questo è un male per il settore tutto(forse anche per le tasche dei commercianti e,purtroppo,saranno gli ultimi ad accorgesene secondo me).
comunque,tornando a noi,cerco di non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso -97b
incrocio le dita!!!ai prossimi aggiornamenti...
...p.s.quand'è che c'è da togliere il babbo?...
sabryina
28-04-2008, 21:04
Ancora 2-3 giorni.. anche 4..
Sai che c'è.. io ormai come Betta non prendo neppure più dai negozianti.. ci sono degli allevatori italiani di Show Betta che vendono esemplari meravigliosi.. #21 e sicuramente che non si vedono dai negozianti :-))
Mazzoli Andrea
28-04-2008, 22:39
ho letto parecchio sulla riproduzione e sull'accrescimento da parte del maschio degli avannotti betta,ma ciò che risulta difficolto per me è capire quand'è il momento per toglierlo(purtroppo,per lavoro,sono a casa solo alla mattina presto e torno la sera tardi)non vorrei che aspettare troppo fosse fatale per i piccoli che si trasformano in cibo oppure toglierlo presto porti ad una covata allo"sbando"...
...comunque le artemie son belle pimpanti...domani sera prova a spararne un pò in vasca...
sinceramente ho avuto varie esperienze di riproduzione di discus(PARERE MIO PERSONALE ritengo stiano bene solo nell'acquario in sala per bellezza)"seleziono"varietà di guppy,ma i betta hanno qualcosina in più,sembrano interagire con chi li guarda...se non te la senti di fare pubblicità,magari anche in mp,se puoi,mi mandi qualche indirizzo di questi famigerati allevatori di show betta?(dalle mie parti è veramente raro trovare qualcosa di bello,appena lo trovo non me lo faccio mai scappare!)
Mazzoli Andrea
01-05-2008, 15:08
avanotto al secondo giorno: http://www.acquariofilia.biz/allegati/ava__small__404.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |