Visualizza la versione completa : durata media dei neon..
nandoischia
27-04-2008, 11:56
mi ha detto un negoziante di acquari che i neon dopo un anno non servono più a niente e che non danno niente più alle piante e che dovrebbero essere di due tipi (colori) giusto?
Se propio li devo cambiare voi quali mi consigliate di mettere? Io ho solo spazio per due e essere lunghi circa un metro (la misura esatta non la ricordo...) la vasca è di 200 litri.
E vorrei avere delle piante bellissime (il contrario di adesso che serbrano sempre tutte spennate...)
Allora cosa consigliate di fare?
-28
fonirsci informazioni più dettagliate, altrimenti rischiamo di darti consigli errati.
nandoischia
27-04-2008, 23:19
bhe ho un acquario di 200 litri con pesci tropicali, tetra del congo, ancistrus, neon etc... l'illuminazione è affidata a due neon delle tetra che ho acquistato due anni fà in germania.
Venerdi parlando con un negoziante e chiedendo delle informazioni su come curare le piante, lui mi ha chiesto che illuminazione avessi, ghi ho spiegato che sono neon appositi per acquario, e mi ha chiesto da quanto li avevo, e giustamente ghi ho detto che hanno circa due anni.... lui sostiene che non danno più niente alle piante, e che li devo sostituire, ha ragione?
ciao
Stefano s
28-04-2008, 00:02
dipende anche dalla durata del fotoperiodo !!
comunque dopo un po di tempo il neon si esaurisce!! anche se illumina ancora, non riesce piu' a dare tutte le radiazioni dello spettro del neon stesso..
quindi ci puoi illuminare la cucina !!!
poi ricordati che la luce non basta.... serve una buona fertiizzazionee... (con cosa fertilizzzi) e co2 (hai co2)
spiegaci meglio.... ti daremo sicuramente migliori consigli...
"circa" non serve a niente..... ci vuole precisione - ;-)
t5 o t8? wattaggio? gradazione? questi sono i dati che ci servono
Stefano s
28-04-2008, 00:19
nandoischia, posta le sigle delle tue lampade se non hai indicazioni dei tuoi neon.
Stefano s
28-04-2008, 22:46
il nostro amico e' fuggito !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
mi aggancio..... m'interessava sapere ogni quanto vanno cambiati i neon, io sapevo ogni 8 mesi circa (fotoperiodo di 9 ore...) poi ho visto che la casa del mio neon (askool aqua-glo) dà una durata di circa 27 mesi (dividendo le ore per i giorni...) mi sembra un pò esagerato o no? considerando che ho pochissime piante e poco esigenti........però ricordo che anni fà dopo 1 anno iniziavano a comparire le fastidiose alghe a ciuffo............
Stefano s
29-04-2008, 12:36
ogni otto mesi e' giusto... ma non indispensabile.... certo ub anno al massimo.... comunque meglio 8 mesi !!! :-))
e' inutile spregare corrente se poi le lampade non fanno il loro giusto lavoro !!! -04 -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |