Entra

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento, aiuto

civicbastard
13-08-2005, 15:15
ciao a tutti, ho appena allestito il mio nuovo acquario (rio 300), i valori sono tutti nella norma ed è in funzione da una settimana: da un giorno ho inserito tre cory 1 ancistrus e 4 hasemania (forse era un po' prestino per i pesci) che sto nutrendo due volte al giorno e pochino per non far sballere i valori; le piante arriveranno mercoledi.
adesso vorrei chiedervi, come si fa ad avere un acqua cristallina?
è normale vedere il ghiaetto che si scurisce nel giro di 2 o 3 giorni?
dovrò mica fare già una sifonatura o un cambio d'acqua?

grazie per l'aiuto. luca

guydo
13-08-2005, 15:25
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 la pazienza e la prima regola ricorda

civicbastard
13-08-2005, 15:30
#12 -20

guydo
13-08-2005, 15:39
nn ti preoccupare anche io feci quest'errore :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
cmq il fondo e normale che cambia coloro anche perche in maturazione si formeranno un po di ciano specie visto che hai gia i pesci a far la cacca in vasca :-D :-D :-D :-D
metti subito le piante aiutano tantissimo la vasca :-))

civicbastard
13-08-2005, 15:48
e vabene che i pesci ci mettano del loro, ma non sono più lunghi di 4 cm, quanto mai potranno cacare sti pescetti ?

Cristall
14-08-2005, 03:32
ciao civicbastard, oggi ho comprato anche io il RIO300, con tutto l'occorrente, adesso devo iniziare a sistemarlo, che mi daresti una mano?
a proposito tu hai tenuto il filtro interno?

anche a qualke anima buona chiedo un aiuto dall'inizio

ho letto tanto (libri+forum e schede) anche un video!, però x la prima volta e sempre meglio chiedere se si sta sbagliando agli esperti

magnum
24-08-2005, 18:25
adesso vorrei chiedervi, come si fa ad avere un acqua cristallina?

Appena allestito può essere che ci siano dei residui in sospensione e l'acqua risulti come annebbiata (nel caso dovrebbe risolversi al massimo in un paio di giorni), oppure potrebbe essere ammoniaca causata probabilmente dal fatto che il filtro non è maturo e i pesci sono stati inseriti troppo presto. Dagli da mangiare a giorni alterni per un pò e una sola volta al giorno. Inoltre compra i veri test (ph, gh, kh, no3, no2) e tieni soprattutto quest'ultimo valore sotto controllo. L'ideale sarebbe riportare i pesci al negoziante finchè non matura il filtro......
In ogni caso comprati un ottimo attivatore batterico ;-)

è normale vedere il ghiaetto che si scurisce nel giro di 2 o 3 giorni?

Se è una sorta di patina nerastra potrebbero essere diatomee, normali appena avviato l'acquario. Spariranno tra un pò.

dovrò mica fare già una sifonatura o un cambio d'acqua?

Solitamente quando si fa maturare il filtro (senza pesci nell'acquario) non è consigliabile fare cambi dell'acqua perchè si rallenta la maturazione , ma nel tuo caso forse è il caso di fare qualche cambio con relativa sifonatura.

Cristall potresti aprire un topic a parte così sarà più facile aiutarti senza che si crei confusione, ma comunque se fai una ricerca sul forum troverai molti topic simili.
Se vuoi un consiglio di carattere generale cerca di non risparmiare sulla scelta del fondo e dei fertilizzanti, così non dovrai ricominciare tutto dall'inizio perchè hai preso prodotti scadenti (come purtroppo mi è successo #07 )

pollon2020
25-08-2005, 14:26
L'ideale sarebbe riportare i pesci al negoziante finchè non matura il filtro......

consigliatissimo.....e se li riporti indietro metti prima le piante, e poi inserisci i pesci....tante mi raccomando!

Cristall potresti aprire un topic a parte così sarà più facile aiutarti senza che si crei confusione, ma comunque se fai una ricerca sul forum troverai molti topic simili.
Se vuoi un consiglio di carattere generale cerca di non risparmiare sulla scelta del fondo e dei fertilizzanti, così non dovrai ricominciare tutto dall'inizio perchè hai preso prodotti scadenti (come purtroppo mi è successo )

quoto ciao