Entra

Visualizza la versione completa : Prima Esperienza Scalari!

ricji
27-04-2008, 00:51
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
Ho costruito un acquario interamente a mano, anche la plafoniera l'ho realizzata a mano (a 4 neon).
Ora che ho ultimato il lavoro ho inserito il filtro a zainetto.
Avevo pensato di inserire un paio di scalari (credo che metterò gli pterophyllum).
Il mio acquario misura 30 X 30 e tiene 30 litri d' acqua.
Come posso arredarlo al meglio per ospitare questa razza?
C'è possibilità che si riproducono o è molto difficile?
Consigli, suggerimenti...

Grazie, Riccardo

Danzinger
27-04-2008, 01:23
in 30 L non puoi metterne nemmeno 1 di scalare,troppi pochi litri.

Amazzonia
27-04-2008, 02:56
#07 in effetti per il tipo di vasca che hai costruito nn puoi allevare ciclidi di quella taglia come gli scalari.
magari pensa a qualche ciclide nano come ad esempio i Ramirezi o gli apistogramma che danno belle sodisfazioni anke essi.

lusontr
27-04-2008, 10:34
30 litri ci puoi tenere solo i borelli.. gli altri ciclidi nani te li dimentichi..

forse ti entra qualche conchigliofilo del tanganika

ricji
27-04-2008, 14:00
il negoziante della mia città è abbastanza esperto e moltissima gente ci si reca .
Mi ha detto che 2 scalari vanno bene, però di non inserire nient' altro.
Quelli che ha ora in negozio sono molto piccoli, saranno lunghi 5 cm.
Che ne dite?

lusontr
27-04-2008, 14:36
ricji, fai come ti pare. il tuo negoziante è un ##### (libera interpretazione).. è inutile che chiedi se poi decidi di fare come ti eri prefissato.. sappi che qui otterrai consigli da persone che non hanno alcun tornaconto personale, il tuo negoziante si dovrebbe vergognare, sa benissimo cosa comporta tenere pesci che diventano 25 cm in un acquario grosso come uno sputo. E' incredibile cosa una persona possa fare per un paio d'euro.
Spero che tu voglia rivedere le tue idee magari affidandoti alle mille informazioni presenti nel sito, gli scalari si tengono in minimo 100lt (netti) a coppia, tre volte e mezzo il tuo acquario.

ricji
27-04-2008, 14:43
mmmm..ok mi avete smontato tutte le mie idee :(.
Vabeh, io ho altri 2 acquari che ospitano poecilia reticulata, paracheirodon axelrodi, platy.
Mi sono un pò stufato di questi pescetti "comuni" e volevo qualcosa di più particolareggiato..

lusontr
27-04-2008, 15:14
ci sono i ciclidi nani.. apistogramma borelli van benissimo in 30 lt
altrimenti i conchigliofili del tanganyka che sono molto interessanti seppur meno appariscenti..

hai alcune alternative molto buone anche con un litraggio esiguo.. gli scalari non hanno nulla di "particolareggiato" , sono i pesci più diffusi in acquario..

i BORELLI si trovano molto facilmente