PDA

Visualizza la versione completa : Male - female..il mistero dell'aulo..!


Angelino84
26-04-2008, 20:42
Buongiorno a tutti, mi è venuto un dubbio atroce e mi piacerebbe sentire il parere di chi ne sa un po + di me...vi allegherò delle foto, ci sono tre pesci per i quali ci sono una foto per il pesce 1 e il pesce 3 e tre foto per il pesce 2, quello che mi fa pensare, non tanto per atteggiamenti tanto per aspetto. Vi chiedo quindi di identificare il sesso di queste giovani aulonocara, spero che i miei dubbi rimangano tali. Grazie per l'aiuto a tutti!Angelino 84

axototale
27-04-2008, 09:23
Pesce 1 sembra una femmina, le altre 2 maschi ma specie differenti... che taglia hanno?
Ale

Angelino84
27-04-2008, 10:05
Ciao, ecco che avevo fatto bene ad avere i dubbi. Pesce 3 dovrebbe essere intorno ai 10 cm, pesce 2 molto più piccolo, tuttavia il mio negoziante mi ha assicurato che vengono dallo stesso allevamento, infatti nella vasca aveva due presunte femmine (quelle che ho comprato e vedi in foto) e un maschio del tutto simile al mio che c'è in foto 3 che poverino è rimasto in negozio. I pesci nel negozio erano tutti grossi uguale e il dimorfismo con il maschio era davvero eclatante, tuttavia la forma di pesce 2 mi dà da pensare...

Angelino84
07-05-2008, 15:14
Buongiorno a tutti...oggi ho notato con piacere che dopo un mese di assestamento delle due femmine ci sono dei segni di interessamento tra pesce3 (che ora ha tutta la testa viola-blu e parte delle bande sul corpo) e pesce 2. Che voi sappiate anche i non mbuna del malawi scodinzolano vibrosamente come gli mbuna quando sono in fase di corteggiamento?

Angelino84
24-06-2008, 00:07
Confermato al 99% che sono due femmine e un maschio, pesce 1 e 2 femmine e pesce 3 un bel maschione colorato ma ancora in colorazione... :-))

Lorenzo Cordoni
27-06-2008, 16:02
Da cosa deduci che siano due femmine e un maschio? Perchè a me sembrerebbero due maschi e una sola femmina. . . . il pesce 3 sembra un maschio di Aulonocara stuartgranti Cobue, il pesce 2 un maschio molto sottomesso di Aulonocara hansbaenshi e il pesce 1 una femmina di Aulonocara stuartgranti . . . .non so quale varietà con certezza. . . . Anche tra maschi esisto delle azioni rituali, molto simili a quelle che precedono gli accoppiamenti o i corteggiamenti. Il maschio dominante si mostra in tutto il suo colore e in tutta la sua grandezza, di lato al rivale, dando forti colpi di coda che possono anche spostare l'altro esemplare. . . il rivale sottomesso, si decolora, assumendo le tipiche strisce trasversali e chiudendo le pinne, spesso si inclinano di lato e cercano una fuga più veloce possibile. . . :-( :-( :-( :-(
Se fosse una femmina pronta ti assicuro che la risposta allo scodinzolare del maschio è molto diversa, intanto assumerebbe una posizione obliqua, senza chiudere le pinne, inizirebbe a picchiare con la bocca la coda ed il ventre del maschio in modo da stimolarlo. . . in seguito assisteremmo all'inizare del classico girotondo nel quale i partners si alternano nello sfregare il fondo con il ventre e nell'emissione dei prodotti sessuali. . . FINE
Per quanto riguarda il pesce2 la colorazione può trarre in inganno, ma la forma no, pinne lunghe , grandi macchie nella pinna anale, bocca ampia e labbra spesse. . . .è sicuramente un maschio :-D :-D :-D :-D

Fammi Sapere

lorenzo :-)) :-)) :-)) :-))

Angelino84
04-07-2008, 11:23
Per quanto riguarda il pesce2 la colorazione può trarre in inganno, ma la forma no, pinne lunghe , grandi macchie nella pinna anale, bocca ampia e labbra spesse. . . .è sicuramente un maschio

#23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
Quando ho letto questa frase qualcosa dentro di me è andato in frantumi :-( #07 #06 ... -93 -20
Siccome era un dubbio che già mi era sorto ma alcuni loro comportamenti mi avevano dato da pensare, mi ero convinto che fossero 2 femmine, ingannato principalmente però dal colore. Tuttavia ho pensato che essendo tu molto preparato non potevi sbagliare e per questo ho provato a togliere il presunto maschio di troppo. La situazione precedente era questa: il maschio di stuart da una parte della vasca, il presunto maschio nel mezzo e la femminina dall'altra segregata vicino alla bocchetta del filtro dal presunto maschio (tanto che mio padre un giorno mi ha chiesto se avevo comprato quel pesce per fargli fare la guardia al filtro). Ora che pseudo-maschio non c'è più la situazione è che il maschio di stuartgranti che dovrebbe essere chilumba sta quasi sempre con la femmina, le loro danze sfociano quasi sempre in gesti stimolatori nella parte ventrale, anche se comunque l'aggressività del maschio nei confronti della femmina non è cambiata, quantomeno quando non fa e non va come e dove vuole lui...speriamo di essere sulla strada giusta :-)

Lorenzo Cordoni
04-07-2008, 14:53
Il problema dell'aggressività non lo puoi risolvere esclusivamente togliendo il maschio in più, purtroppo i maschi dei ciclidi del Malawi sono estremamente territoriali e mal sopportano, per istinto, altri maschi o femmine non pronte all'accoppiamento nel loro territorio. La soluzione più immediata può essere disporre un piccolo specchio nel lato dove il maschio staziona più frequentemente in modo da distrarlo, ma questo non deve durare troppo a lungo perché lo porterebbe ad un eccessivo stato di stress da sovraeccitazione. La soluzione migliore è disporre di una vasca grande nella quale sistemare più coppie di ciclidi o eventualmente un harem di femmine tale da permetterne una pacifica convivenza. S la vasca la intendi monospecifica conviene mettere due o tre maschi con una decina almeno di femmine in un acquario di almeno 200#250 litri. Nella stessa vasca puoi aggiungere altresì specie diverse come alcuni Labidochromis, una bella coppia di Sciaenochromis, alcuni protomelas e Copadichromis, Placidochromis e anche un trio di Cyrtocara, che diventano grandi, ma sono molto pacificeh per arrivare a una popolazione massima di 15-20 esemplari circa a seconda delle dimensioni che raggiungono. In questo modo la quantità di pesci dissiperà l'aggressività dei vari maschi. Mai 2 femmine e un maschio da soli, meglio sempre 3-5 femmine, perchè se ce ne sono solo 2 regolarmente il maschio e la femmina dominante si accaniscono contro la femmina più debole.
Ciao ;-) ;-) ;-) ;-)
Lorenzo :-D :-D :-D :-D