Visualizza la versione completa : dubbio
AnDrEa_92
26-04-2008, 19:09
ciao a tutti oggi ho allestito il mio primo acquario di discus....avevo un dubbio: ho messo un quarto dell acqua di osmosi e il resto di rubinetto trattata con biocondizionatore.....è giusto???o dovevo fare tutto di osmosi????
solitamente...tutta osmosi da integrare con sali appositi...
l'acqua di rubinetto porta su troppo il valore della durezza
Dipende dalla tua acqua di rubinetto .... potevi mettere anche tutta di rubinetto se non era proprio pessima e poi aggiustarla una volta che è maturato il filtro con sola osmosi. ;-)
gia'..
ma non è piu' semplice partire dal basso per poi alzare eventualmente gradualmente?
considerando i discus,è piu' semplice partire da 0 e arrivare a 3-4 che non partire da 10 per arrivare allo stesso valore
solitamente...tutta osmosi da integrare con sali appositi...
l'acqua di rubinetto porta su troppo il valore della durezza
si cmq bisogna controllare effittivamente i valori del KH e GH del rubinetto non tutta l'acqua di rete è uguale
pero' come dice cerbons se hai l'acqua di rete con Gh troppo elevato rispetto al KH la soluzione migliore è quella di mettere i sali rimineralizzanti all'somisi senza tagliare con rete oppure tagliarla con rete e aggiungere solamente sali che alzano il KH in modo da regolartelo a piacere
Se la vasca è in fase di maturazione facevi prima a mettere solo acqua di rete.
AnDrEa_92
27-04-2008, 19:39
kh appena misurato è a 4
AnDrEa_92
27-04-2008, 19:58
xò il ph è a 7.5....può essere???oppure ho sbagliato a fare il test???
Può essere, anzi... è probabile.
AnDrEa_92
27-04-2008, 20:25
quindi cosa devo fare???aspettare???
aspettare e aggiungere torba o usare la co2 che ha un doppio effetto quello di fertilizzare e acidificare l'acqua
AnDrEa_92
27-04-2008, 20:38
ok
Cosa devi fare..... nulla, aspettare che la vasca maturi.
Quoto puffo....dipende dai valori della rete. Comunque a quanto sembra sei messo abbastanza bene come valori.
AnDrEa_92
29-04-2008, 14:26
si allora i valori sono i seguenti:
ph 7,5
kh 4
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0.1
è identica alla mia... diciamo che ha solo il ph un goccio alto ...per esempio dopo che ho messo la co2 sto provando a inserirla solo con il biocondizionatore e facendola solo stabulare e movimentare ;-) ti saprò dire #18
AnDrEa_92 quanto hai di GH?
i valori sono già abbastanza buoni, dovresti solo riuscire a acidificare un pò l'acqua, e abbassare di un punto il KH, il GH ora è all'incirca 8!?
AnDrEa_92
29-04-2008, 16:26
non ce lo il test del GH...è necessario???
insieme ai valori che hai postato è uno dei test che serve, sopratutto in questa fase della vasca.....
AnDrEa_92
29-04-2008, 16:48
ah ok all appena ho tempo lo vado a comprare...ascolta so che è ancora presto x parlarne cmq la mia è una vasca da 120 lt so che non è grandissima ma volevo mettere tre discus piccoli e poi spostarli in un altra vasca molto più grossa quando cresceranno....secondo te oltre ai tre discus cosa potrei mettere???????????
Più grossa cosa vuole dire in litri?
ah ok all appena ho tempo lo vado a comprare...ascolta so che è ancora presto x parlarne cmq la mia è una vasca da 120 lt so che non è grandissima ma volevo mettere tre discus piccoli e poi spostarli in un altra vasca molto più grossa quando cresceranno....secondo te oltre ai tre discus cosa potrei mettere???????????
prima ti consiglio di sistemare per bene la vasca e poi completato tutti metti i pesci.
cmq in 120 litri 3 discus non li farei stare è decisamente troppo piccola.
la nuova vasca da quanti litri sarà?
AZZ....120 lt?!?!non avevo visto nel topic il litraggio, che è piccola lo sai già, quindi ti sconsiglio altri pesci oltre ai discus, magari qualche cory....
120 lt ti basterà per poco tempo....
AnDrEa_92
29-04-2008, 17:26
piu grossa nel senso di 350 lt
AnDrEa_92
29-04-2008, 18:00
ok speriamo arrivi tra tre mesetti...i miei mi hanno promesso che me l' avrebbero comprata in estate.....
ok
ma non puoi aspetare di prendere i pesci così li metti direttamente quando tutto è pronto? ;-)
AnDrEa_92
29-04-2008, 18:09
eh ma ce un m io amico chedeve dare via questi tre piccolini xk nel suo non ci stanno più quindi ha pensato a me....
OK allora cerca di tenerli il meno possibile nel 120 litri
AnDrEa_92
29-04-2008, 20:12
ok insisto un po con i miei x farmi prendere il 350 lt al piu presto possibile
350 lt sono perfetti, cerca di farli il prima possibile perchè in 120 lt molto presto staranno strettissimi...
AnDrEa_92, l'importante è che nel periodo che li tieni nel 120 litri,controlli spesso i valori e magari fai un cambio ogni 4 giorni pìù o meno..
AnDrEa_92
30-04-2008, 15:15
ok grazie mille ragazzi x i consigli!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |