Visualizza la versione completa : trachemys scripta elegans ferita.. consiglio.
Questo pomeriggio ho trovato una delle due trachemys che ho ferita in una maniera al quanto strana.
Sembrano morsi o non so.
Vive insieme ad un altra di sesso opposto in un laghetto da piu di 10 anni.
Vi mostro le foto.
Secondo voi oltre a disinfettare con betadine che posso fare ?
E' possibile che sia stata opera di un cane.
L'altra tartaruga è piu grande di lei.. ma non credo possa essere stata lei.
Mah...
ciao deca .io personalmente del betadine lo userei male nn fa ed e' un ottimo disinfettante e cicatrizzante ,pero' se nn sei sicuro di chi possa aver recato il danno penserei anche alla via antibiotica,in un secondo tempo mantenendo l'animale sotto osservazione.
lele 32, si fatto... non sono sicuro di chi possa essere stato..
Ho pensato anche ai ratti.... #24
franklin
27-04-2008, 00:26
penserei anche alla via antibiotica
piccolo OT:personalmente sono molto contrario a dare questi consigli su un forum pubblico(perquanto sia daccordo sulla terapia consigliata)inquanto il forum può essere letto da tutti e con terapie sbagliate e dosi errate da vet-faidate è finotroppo facile fare dei begl'arrosti.
per la tarta a me sembrano tando ferite da morso da cane....nel frattempo la terrei in una vasca senza niente,quindi all'asciutto e disinfetterei con betadine,contatta poi un vet specializzato .
Non vedo foto del piastrone(la parte inferiore)cmq,il cane gli ha dato una bella "ripassata".
Il trattamento con il betadine è ok,ma va fatto quotidianamente.Io la porterei da un veterinario,ottimo se fosse specializzato in rettili, e se nel caso fosse necessario(viste le ferite penso che un ciclo a basso dosaggio sia da farsi) ti darà la corretta prescrizione,posologia e ti spieghera come come si fanno le punture(tranquillo è più semplice di quel che si pensi).
Per la parti mancanti non ti preoccupare ricresceranno,ma non è escluso che nell'immediato sia necessario ricorrere alla ricostruzione in vetroresina(tranquillo alla fine cade da sola).
Per la degenza serve una vasca di almeno 60X30X30,che andrà riempita(in altezza) per almeno la lunghezza del carapace(parte superiore).Filtraggio Spugna,carboni e zeolite.La metà della vasca deve essere emersa ed illuminata da uno spot 10%uvb
http://www.tartaclubitalia.it/Public/data/tartacappe/2007103143142_reptisun_10.jpg
il resto della vasca puoi illuminarla con una normalissima lampada a risparmio energetico
L'alimentazione dovrà essere proteica/vitaminica e ricca di calcio.
Se la portavi subito dal veterinario gli faceva la puntura anitshock(quella che si fa ai cani quando finiscono sotto una macchina).a volte i danni di quest'ultimo possono essere peggiori di quelli fisici.
Cmq tienimi informato ;-)
TuKo, franklin, da me non ci sono veterinari specializzati in rettili... altrimenti l'avrei già portata.
Il piastrone non ha nessun danno..
Faro' come hai detto..
franklin
27-04-2008, 11:04
decasei, dimmi di dove sei:a ore dovrebbero rimettere on-line la nuova versione del forum sanguefreddo con un lista di veterinari competenti...
ad ogni modo non è una cosa complicata,anche un veterinario generico con un pò di esperienza dovrebbe essere in grado.
illuminata da uno spot 10%uvb
rimarrei su una 5.0: le compatte 10.0 sono di recente immissione sul mercato,benche sulle tartarughe,animali notoriamente molto robusti,non provochino danni a breve termine,personalmente e altri allevatori abbiamo riscontrato danni seri,e perfino la perdita di animali,nello specifico camaleonti,che sono animali molto piu' suscettibili e reagiscono prima di animali come le tartarughe...
quindi onde evitare problemi che magari nelle tarta si verificherebbero a lungo termine userei una 5.0.
cardisomacarnifex
27-04-2008, 15:27
Per fortuna sono danni lievi, non dovrebbero avere troppe conseguenze.
Astrasius
30-04-2008, 13:19
Il mio vet si occupa di rettili anche..!! di dove sei???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |